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Discussione: fattura regime dei minimi: varie possibilità

  1. #1
    marcopanichi è offline Junior Member
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    Predefinito fattura regime dei minimi: varie possibilità

    salve a tutti,
    questo e' il mio primo messaggio su questo forum, al quale faccio i miei più sentiti complimenti, vista la frequenza e l'utilità dei post che vi ho trovato.

    con questo post vorrei fornire, assieme al vostro aiuto, delle immagini di fatture prototipo che possano aiutare i professionisti che rientrano nel regime dei minimi nella compilazione delle stesse.

    ho creato una prima versione di tali immagini partendo dai post precedenti sull'argomento e dalla mia esperienza. a proposito delle immagini vorrei chiedervi:

    • ho impostato correttamente le fatture (sono insicuro soprattutto sul riquadro ritenuta)?
    • se al cliente chiedo 1000 euro LORDI, significa che comprendono la ritenuta, inps e marca da bollo e che alla fine lui mi darà fisicamente meno denaro, giusto?


    ogni correzione che mi comunicherete l'apportero' e ricarichero' le immagini. sperando di fare cosa utile, ringrazio ogni contributo.
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  2. #2
    vincenzoros è offline Member
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    Citazione Originariamente Scritto da marcopanichi Visualizza Messaggio
    salve a tutti,
    questo e' il mio primo messaggio su questo forum, al quale faccio i miei più sentiti complimenti, vista la frequenza e l'utilità dei post che vi ho trovato.

    con questo post vorrei fornire, assieme al vostro aiuto, delle immagini di fatture prototipo che possano aiutare i professionisti che rientrano nel regime dei minimi nella compilazione delle stesse.

    ho creato una prima versione di tali immagini partendo dai post precedenti sull'argomento e dalla mia esperienza. a proposito delle immagini vorrei chiedervi:

    • ho impostato correttamente le fatture (sono insicuro soprattutto sul riquadro ritenuta)?
    • se al cliente chiedo 1000 euro LORDI, significa che comprendono la ritenuta, inps e marca da bollo e che alla fine lui mi darà fisicamente meno denaro, giusto?


    ogni correzione che mi comunicherete l'apportero' e ricarichero' le immagini. sperando di fare cosa utile, ringrazio ogni contributo.
    Tutto giusto l'unica cosa che non capisco è perchè hai calcolato la ritenuta d'acconto anche sul bollo! il bollo non rientra nel calcolo della ritenuta d'acconto.

  3. #3
    vincenzoros è offline Member
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    Poi comunque il tuo totale fattura è sbagliato a prescindere. Mancano i decimali!

  4. #4
    marcopanichi è offline Junior Member
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    ciao Vincenzo,
    grazie anzitutto della risposta.
    la ritenuta non l'ho calcolata anche sul bollo ma se hai pensato questo evidentemente ho posizionato male le righe. forse così:

    prestazione ---------- X
    ritenuta -------------- X*0,2
    bollo ----------------- ...

    potrebbe essere meglio?

    inoltre, cosa sono i decimali? scusa l'ignoranza

  5. #5
    vincenzoros è offline Member
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    Scusami ma tu l'imponibile di 1250 da dove lo ricavi? se fai la somma di onorario + cassa + bolli viene 1250,63! se non consideri il bollo viene 1248,82! parlo dell'esempio fattura azienda lordo.

  6. #6
    adrex è offline Member
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    Citazione Originariamente Scritto da vincenzoros Visualizza Messaggio
    Scusami ma tu l'imponibile di 1250 da dove lo ricavi? se fai la somma di onorario + cassa + bolli viene 1250,63! se non consideri il bollo viene 1248,82! parlo dell'esempio fattura azienda lordo.
    Condivido.... in prestazione ritengo andrebbe messo l'importo 1202,00.

    Inoltre secondo me occorre specificare , a chi leggesse l'esempio e non è addetto ai lavori, che se appartengo a qualche cassa previdenziale, come quella dei commercialisti o avvocati ecc.,il contributo del 4% non entra nella base di calcolo della ritenuta.

    Cmq ottima l'idea di pubblicare l'immagine di una fattura "fac-simile"

  7. #7
    marcopanichi è offline Junior Member
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    grazie dei commenti! sono molto felice che l'idea sia piaciuta. ho commesso molti errori, grazie di avermeli fatti notare. seguendo le vostre indicazioni:

    • ho rimosso la riga "marca da bollo" (a questo punto e' inutile, a meno che non si voglia far pagare al cliente)
    • ho rifatto i conti, spero giusti stavolta!


    inoltre sì, bisogna specificare che si tratta di prototipi validi solo per chi versa i contributi all'inps (sbaglio a dire così?)

    benvenuta ogni altra osservazione
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  8. #8
    Niccolò è offline Senior Member
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    Tutto corretto, comunque per semplificare, puoi considerare tre aspetti:
    1) inserire la rivalsa inps del 4% è una tua facoltà, ma non sei obbligato a inserirla in fattura;
    2) anche se sbagli a inserire la ritenuta, è compito del sostituto d'imposta (il tuo cliente) trattenerti quanto dovuto;
    3) la marca da bollo è a tuo carico, quindi se aumenti la tua fattura di 1,81€, secondo me è corretto assoggettarla a ritenuta, in quanto non si tratta di riaddebito di spesa ma di maggior compenso professionale.

    Ciao e buon lavoro
    Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande. (Nagib Mahfuz)
    Se le cose fiscali fossero semplici, chi avrebbe bisogno del Commercialista? (..)
    Niccolò

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