Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Tremonti ambiente

ArgoJr è offline Junior Member

Predefinito Tremonti ambiente

Buongiorno a tutti,

vi chiedo un aiuto.
    Ho un cliente che nel 2009 ha posto in essere importanti investimenti rivestendo il tetto di più capannoni (sede della sua attività di impresa e di proprietà) con pannelli fotovoltaici. Il professionista che lo seguiva ai tempi non gli aveva indicato la possibilità di usufruire della Tremonti ambiente (legge 388/2000 articolo 6 comma 13 e ss.) pertanto ora mi domando:
    1) è possibile usufruirne adesso?
    2) il fatto di non aver adempiuto a quanto previsto dal comma 17 (comunicazione entro un mese dall'approvazione del bilancio degli investimenti ambientali posti in essere) rende impossibile usufruire dell'agevolazione? è quindi una comunicazione perentoria?
    3) stesso discorso per la mancata indicazione nel bilancio degli investimenti ambientali fatti...

Grazie a chi vorrà darmi una mano.

ergo3 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ArgoJr Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

vi chiedo un aiuto.
    Ho un cliente che nel 2009 ha posto in essere importanti investimenti rivestendo il tetto di più capannoni (sede della sua attività di impresa e di proprietà) con pannelli fotovoltaici. Il professionista che lo seguiva ai tempi non gli aveva indicato la possibilità di usufruire della Tremonti ambiente (legge 388/2000 articolo 6 comma 13 e ss.) pertanto ora mi domando:
    1) è possibile usufruirne adesso?
    2) il fatto di non aver adempiuto a quanto previsto dal comma 17 (comunicazione entro un mese dall'approvazione del bilancio degli investimenti ambientali posti in essere) rende impossibile usufruire dell'agevolazione? è quindi una comunicazione perentoria?
    3) stesso discorso per la mancata indicazione nel bilancio degli investimenti ambientali fatti...

Grazie a chi vorrà darmi una mano.
    Avrà sicuramente beneficiato degli incentivi in conto energia. non conosco i dettami della tremonti ambiente, ma credo che ci sia una incompatibilitàcon il conto energia suddetto.
    "...sentite ragazzi.. la legge è legge e per quanto possa sembrare strano va rispettata!!"...(Bud Spencer in "Lo chiamavano Trinità")

ArgoJr è offline Junior Member

Predefinito

Si ha beneficiato del conto energia ma non è incompatibile con la tremonti ambiente, sono cumulabili. Questo è uno dei pochi punti fermi che ho

Valerio 78 è offline Junior Member

Predefinito

Buongiorno,

si, si può fare, occhio che la cumulabità col conto energia è limitata al 20% dell'investimento.

gioroof è offline Junior Member

Predefinito

Per poterne usufruire deve ridepositare il bilancio di esercizio 2009 prima dell'approvazione del bilancio dell' esercizio successivo , inserendo apposita nota descrittiva nella relazione degli amministratori o , se il bilancio è nella forma abbreviata , in nota integrativa .

Fage è offline Junior Member

Predefinito

Scusate, avrei bisogno di un riferimento normativo preciso ( parere dell'agenzia, norma ecc... ) dove venga indicato il limite di cumulabilità fino al 20% con le tariffe incentivanti per la detrazione ires al 27,5% per il fotovoltaico.

Qualcuno mi sa aiutare per favore?
    ho trovato tanti riferimenti ma nessuna norma dove si parli del 20% di limite.

Grazie.

Valerio 78 è offline Junior Member

Predefinito

Buongiorno FAGE,

il riferiemnto al limite di cumulo non dipende dalla Tremonti, ma dal conto energia; se ottieni un incentivo oltre il 20% dell'investimento perdi il conto energia. Il limite è citato proporio dal conto energia, seconda edizione. C'è anche una risoluzione, la 20/E del 2009 che parla di cumulo Visco sud - conto energia.

Saluti,

Valerio

marco.M è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Valerio 78 Visualizza Messaggio
    Buongiorno FAGE,

il riferiemnto al limite di cumulo non dipende dalla Tremonti, ma dal conto energia; se ottieni un incentivo oltre il 20% dell'investimento perdi il conto energia. Il limite è citato proporio dal conto energia, seconda edizione. C'è anche una risoluzione, la 20/E del 2009 che parla di cumulo Visco sud - conto energia.

Saluti,

Valerio
    Buongiorno, riprendo questo post perchè è un argomento che mi interessa. cliente che nel 2011 ha allacciato 2 impianti fotovoltaici ed incominciato a percepire il contributo GSE. Per il periodo d'imposta 2011 posso usufruire anche della termonti ambientale limitatamente al 20% dell'investimento?? Qualche relatore di corsi a cui ho partecipato dice che le due "agevolazioni" sono incompatibili in quanto la 388 è considerato contributo pubblico. ciò è quanto sostiene, altresì, la stessa GSE.

spero che l'argomento sia interessante; ho bisogno di cosnigli.

Un saluto e buon lavoro

PurpleMike è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marco.M Visualizza Messaggio
    Buongiorno, riprendo questo post perchè è un argomento che mi interessa. cliente che nel 2011 ha allacciato 2 impianti fotovoltaici ed incominciato a percepire il contributo GSE. Per il periodo d'imposta 2011 posso usufruire anche della termonti ambientale limitatamente al 20% dell'investimento?? Qualche relatore di corsi a cui ho partecipato dice che le due "agevolazioni" sono incompatibili in quanto la 388 è considerato contributo pubblico. ciò è quanto sostiene, altresì, la stessa GSE.

spero che l'argomento sia interessante; ho bisogno di cosnigli.

Un saluto e buon lavoro
    Segnalo come il decreto ministeriale del 5 luglio 2012 all'art. 19 abbia aperto alla cumulabilità tra tariffa incentivante e Tremonti ambientale, purchè gli incentivi fruiti non eccedano il 20% del costo dell'investimento.

Cumulabilità delle tariffe di cui al decreto 19 febbraio 2007 con altri incentivi pubblici

In vigore dal 11 luglio 2012
    1. L’ articolo 9, comma 1, primo periodo, del decreto 19 febbraio 2007 del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, si intende nel senso che il limite di cumulabilità ivi previsto si applica anche alla detassazione per investimenti di cui all’ articolo 6, commi da 13 a 19, della legge 23 dicembre 2000, n. 388 e all’ articolo 5 del decreto legge 1 luglio 2009, n. 78, convertito con modificazioni dalla legge 3 agosto 2009, n. 102.

LeoAR1973 è offline Junior Member

Predefinito

Buongiorno a tutti,
    Io ho fatto fare una valutazione da un Ingegnere Ambientale per il calcolo del "famoso" sovracosto di un impianto da 176 Kw di potenza attivato a Aprile 2011.
    il responso è che non c'è sovraccosto e non posso portare niente in variazione in diminuzione.
    il calcolo è stato fatto sulla base della normativa vigente (DISCIPLINA COMUNITARIA DEGLI AIUTI DI STATO PER LA TUTELA AMBIENTALE
    2008/C 82/01) mettendo a confronto l'impianto fotovoltaico con uno tradizionale.
    Il beneficio lo trovo con il Conto Energia.
    secondo voi è corretto, qualcuno ha esperienza in materia?

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima