Originariamente Scritto da
nicksanchez
Mi è stato proposto questo quesito da un collega e lo sottopongo a voi per avere (spero) una conferma alla mia idea.
io, persona fisica, riceverò a breve un bene immobile grazie ad una permuta con un altro immobile (o riceverò denaro corrispondente alla fidejussione nel caso chi mi deve dare l'immobile non riesca nei tempi a adempiere a tale permuta). Sono anche socio in una società per azioni e sto per aprire una srl unipersonale nel quale confluirà la mia attività principale.
Non voglio che questo bene che riceverò in permuta sia aggredibile o mi venga richiesto come garanzia per la mia attività con la srl. In pratica NON voglio avere nulla intestato a me persona fisica per garantirmi.
Mi conviene portarlo come conferimento in natura per aumento di capitale sociale nella spa?preciso che i soci sono d'accordo.Fiscalmente mi conviene?
Posso "girare"questa permuta direttamente nella spa o può essere motivo di decadenza della fidejussione?
confido in voi.....mi avete sempre dato consigli utili e spero di essermi spiegato bene.
Grazie mille