Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Detrazioni Per Figli A Carico

enzo54 è offline Member

Predefinito Detrazioni Per Figli A Carico

La detrazione per figli a carico spettante ai coniugi in ragione del 50% ciascuno( percentuale obbligatoria) può essere derogata in caso di accordo tra i coniugi, attribuendo l'intero 100% al coniuge con il reddito più elevato.
    Quesito: Se attribuisco, invece, il 100% al coniuge con il reddito più basso e, considerando che quest'ultimo protrebbe anche rimetterci, può il fisco censurare tale comportamento considerato che l'erario ne trarrebbe solo un vantaggio?

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Da quello che dice la norma (o le istruzioni a Unico), sembra che non sia possibile atribuire il 100% al coniuge con il reddito più basso.

ciao

Citazione Originariamente Scritto da enzo54 Visualizza Messaggio
    La detrazione per figli a carico spettante ai coniugi in ragione del 50% ciascuno( percentuale obbligatoria) può essere derogata in caso di accordo tra i coniugi, attribuendo l'intero 100% al coniuge con il reddito più elevato.
    Quesito: Se attribuisco, invece, il 100% al coniuge con il reddito più basso e, considerando che quest'ultimo protrebbe anche rimetterci, può il fisco censurare tale comportamento considerato che l'erario ne trarrebbe solo un vantaggio?

gibi1970 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da enzo54 Visualizza Messaggio
    La detrazione per figli a carico spettante ai coniugi in ragione del 50% ciascuno (percentuale obbligatoria) può essere derogata in caso di accordo tra i coniugi, attribuendo l'intero 100% al coniuge con il reddito più elevato.
    L'erario ne trarrebbe uno SVANGAGGIO, dato che le NUOVE detrazioni aumentano al diminuire del reddito.

E quindi sì, penso proprio che il fisco censurerebbe!

lorenzo.1974 è offline Junior Member

Predefinito

buongiorno,
    mi iscrivo a questa discussione per risolvere il seguente dubbio:nel caso mi attribuissi nella prossima dichiarazione dei redditi l'intero 100% di detrazione per i figli a carico a "scapito" della mia compagna, lei continuerebbe a parcepire gli assegni famigliari che, se non erro, le sono erogati dall'INPS in busta paga alla voce "assegni nuclei famigliari"?
    In altre parole, l'INPS continuerebbe a erogarle tali contributi, seppure dal punto di vista fiscale la prole "non apparisse più a suo carico" (detrazione pari a 0%)?

Ringrazio anticipatamente chi sarà in grado di aiutarmi,
    saluti cordiali, Lorenzo.

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lorenzo.1974 Visualizza Messaggio
    buongiorno,
    mi iscrivo a questa discussione per risolvere il seguente dubbio:nel caso mi attribuissi nella prossima dichiarazione dei redditi l'intero 100% di detrazione per i figli a carico a "scapito" della mia compagna, lei continuerebbe a parcepire gli assegni famigliari che, se non erro, le sono erogati dall'INPS in busta paga alla voce "assegni nuclei famigliari"?
    In altre parole, l'INPS continuerebbe a erogarle tali contributi, seppure dal punto di vista fiscale la prole "non apparisse più a suo carico" (detrazione pari a 0%)?
    Ringrazio anticipatamente chi sarà in grado di aiutarmi,
    saluti cordiali, Lorenzo.
    L'ANF è totalmente svincolato dalle detrazioni fiscali. Infatti viene concesso dall'inps al componente del nucleo familiare che lo richiede e viene calcolato sull'intero reddito del nucleo familiare.
    Non vedo quindi problemi nella tua situazione e ritengo che l'inps debba continuare ad erogare gli assegni.

Ciao