Pagina 1 di 10 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 91

Discussione: Regime dei minimi da Gennaio 2012

bombermomo è offline Junior Member

Predefinito Regime dei minimi da Gennaio 2012

Buonasera a tutti,
    sono un libero professionista che ha iniziato la sua attività nel 2004, ma solo da quest'anno ho aderito al regime fiscale dei minimi. Ho letto della nuova manovra fiscale che andrà a modificare appunto questo regime dal prossimo anno. Avendo aderito solo quest'anno (al regime dei minimi) il prossimo potrò ancora usufruirne o visto che la mia attività è iniziata da più di 5 anni verrò estromesso?

E se venissi appunto estromesso e quindi finissi in quel regime denominato "ex regime dei minimi (e che dovrebbe continuare a fornire alcune agevolazioni)" nelle fatture che emetterò da gennaio 2012 dovrà comparire l' IVA?

Scusate se le domane sono banali ma purtroppo non sono ferratissimo in materia.

RENA84 è offline Senior Member

Predefinito

Per come ho capito io essendo tu entrato nel regime dei minimi da quest'anno vi potrai rimanere fino al 2015, con imposta sostitutiva che dal 2012 passerà al 5%.
    Il requisito della attività precedente non svolta riguarda i nuovi che entreranno nel regime dei minimi.
    In caso di passaggio al regime dei minimi meno agevolato ritengo che si continuerà a fatturare senza IVA, l'imposta sarà ordinaria progressiva e si sarà soggetti agli studi di settore.

fabioalessandro è offline Senior Member

Predefinito

cioè chi è già nei minimi passa al 5% dal 20 precedente e dura solo per 5 anni a partire dal 2012 cioè scade per tutti (quelli che l'avevano o che l'hanno attivivato nel 2012) nel 2017 giusto?

RENA84 è offline Senior Member

Predefinito

Cinque anni da quando è iniziata, se iniziata esempio 2008 il termine è 31 dicembre 2012.

dod
    dod è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bombermomo Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti,