Pagina 1 di 10 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 91

Discussione: Regime dei minimi da Gennaio 2012

bombermomo è offline Junior Member

Predefinito Regime dei minimi da Gennaio 2012

Buonasera a tutti,
    sono un libero professionista che ha iniziato la sua attività nel 2004, ma solo da quest'anno ho aderito al regime fiscale dei minimi. Ho letto della nuova manovra fiscale che andrà a modificare appunto questo regime dal prossimo anno. Avendo aderito solo quest'anno (al regime dei minimi) il prossimo potrò ancora usufruirne o visto che la mia attività è iniziata da più di 5 anni verrò estromesso?

E se venissi appunto estromesso e quindi finissi in quel regime denominato "ex regime dei minimi (e che dovrebbe continuare a fornire alcune agevolazioni)" nelle fatture che emetterò da gennaio 2012 dovrà comparire l' IVA?

Scusate se le domane sono banali ma purtroppo non sono ferratissimo in materia.

RENA84 è offline Senior Member

Predefinito

Per come ho capito io essendo tu entrato nel regime dei minimi da quest'anno vi potrai rimanere fino al 2015, con imposta sostitutiva che dal 2012 passerà al 5%.
    Il requisito della attività precedente non svolta riguarda i nuovi che entreranno nel regime dei minimi.
    In caso di passaggio al regime dei minimi meno agevolato ritengo che si continuerà a fatturare senza IVA, l'imposta sarà ordinaria progressiva e si sarà soggetti agli studi di settore.

fabioalessandro è offline Senior Member

Predefinito

cioè chi è già nei minimi passa al 5% dal 20 precedente e dura solo per 5 anni a partire dal 2012 cioè scade per tutti (quelli che l'avevano o che l'hanno attivivato nel 2012) nel 2017 giusto?

RENA84 è offline Senior Member

Predefinito

Cinque anni da quando è iniziata, se iniziata esempio 2008 il termine è 31 dicembre 2012.

dod
    dod è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bombermomo Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti,
    sono un libero professionista che ha iniziato la sua attività nel 2004, ma solo da quest'anno ho aderito al regime fiscale dei minimi. Ho letto della nuova manovra fiscale che andrà a modificare appunto questo regime dal prossimo anno. Avendo aderito solo quest'anno (al regime dei minimi) il prossimo potrò ancora usufruirne o visto che la mia attività è iniziata da più di 5 anni verrò estromesso?

E se venissi appunto estromesso e quindi finissi in quel regime denominato "ex regime dei minimi (e che dovrebbe continuare a fornire alcune agevolazioni)" nelle fatture che emetterò da gennaio 2012 dovrà comparire l' IVA?

Scusate se le domane sono banali ma purtroppo non sono ferratissimo in materia.
    a mio parere fino a quando non si fuoriuscirà dal regime dei minimi (alle condizioni di fuoriuscita previste ante manovra correttiva) si potrà continuare a pagare il 20% di imposta sostitutiva sine die. Le nuove disposizioni dovrebbero trovare applicazione per chi inizia l'attività nel 2012 e per chi dovesse fuoriuscire dall'attuale regime dei minimi (divenendo ex minimo).

dod

Predefinito

rileggendo con più attenzione l'intero articolo 27 Dl 98/2011, tuttavia, appare più convincente l'intervento di Rena84 dato che la ratio della norma è quella contenuta nel comma 1: "Per favorire la costituzione di nuove imprese da parte di giovani ovvero di coloro che perdono il lavoro e, inoltre, per favorire la costituzione di nuove imprese, gli attuali regimi forfettari sono riformati e concentrati in funzione di questi obiettivi." Vediamo di capirci qualcosa di più nei prossimi giorni

fabioalessandro è offline Senior Member

marco.M è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabioalessandro Visualizza Messaggio
    Io ho capito che il nuovo regime dei minimi con imposta sostitutiva del 5% vale per coloro che hanno iniziato l'attività dal 01/01/08 e per un periodo non superiore a 5 anni. Per coloro che hanno iniziato l'attività prima del 01/01/08 fuoriescono dal regime dei minimi.

Gianpaolo è offline Junior Member

Predefinito

Mia moglie (over 35) ha aperto la partita iva a luglio 2009 ed ha optato per il regime dei minimi.
    Può quindi continuare a beneficiare di questa modalità? Fino al 31 dicembre 2013 mi pare quindi, giusto?
    Quello che non ho capito è se a partire dalle fatture che emetterà a gennaio 2012 la ritenuta d'acconto sarà al 5% invece del 20%.
    Un altro dubbio mi sorge in merito a questo disposto:
    "l'attività da esercitare non costituisca, in nessun modo, mera prosecuzione di altra attività precedentemente svolta sotto forma di lavoro dipendente o autonomo, escluso il caso in cui l'attività precedentemente svolta consista nel periodo di pratica obbligatoria ai fini dell'esercizio di arti o professioni; "
    Sappiamo infatti tutti benissimo che molte partite iva sono state aperte perchè le persone sono state costrette a farlo per continuare a lavorare. Una cooperativa, p.es., non ha più assunto nessuno e agli infermieri e fisioterapisti hanno imposto di collaborare con la p.iva. Quindi è ovvio che uno continui a fare la sua professione che faceva prima...
    Grazie a tutti in anticipo per i commenti.

dod

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gianpaolo Visualizza Messaggio
    Mia moglie (over 35) ha aperto la partita iva a luglio 2009 ed ha optato per il regime dei minimi.
    Può quindi continuare a beneficiare di questa modalità? Fino al 31 dicembre 2013 mi pare quindi, giusto?
    si, giusto
    Quello che non ho capito è se a partire dalle fatture che emetterà a gennaio 2012 la ritenuta d'acconto sarà al 5% invece del 20%.
    la ritenuta d'acconto (ex art. 25 dpr 600/73) è del 20%
    Un altro dubbio mi sorge in merito a questo disposto:
    "l'attività da esercitare non costituisca, in nessun modo, mera prosecuzione di altra attività precedentemente svolta sotto forma di lavoro dipendente o autonomo,...
    ai sensi dell'attuale disposizione (ricordiamo che è un dl e può subire modificazioni nell'iter di approvazione!), al 2° comma, lett. b si parla di attività da esercitare, per cui il requisito è riferito alle nuove attività.

Pagina 1 di 10 1 2 3 ... UltimaUltima