Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ingegnere libero professionista con seconda attività

alebassa è offline Junior Member

Predefinito Ingegnere libero professionista con seconda attività

Buongiorno a tutti, avrei un quesito.
    Sono un ingenere libero professionista con regime dei minimi, partita iva e iscrizione inarcassa.
    Nel tempo libero sto iniziando a svolgere un'attività di tipo artigianale (rivestimento autovetture con pellicole adesive). L'attività sarà di tipo occasionale e rimarrà sotto i 5000€/anno.
    Come la devo inquadrare? Posso emettere fattura con la mia PI da ingegnere? Devo emettere ricevuta come prestazione occasionale?
    Devo fare comunicazioni all'ADE sulla nuova attività? Qualcos'altro da sapere in merito?
    Per i materiali acquistati posso farmi fare fattura con la PI da ingegnere oppure ricevuta semplice come se fossi un privato?
    Grazie in anticipo per le vostre risposte.
    Ultima modifica di alebassa; 05-10-11 alle 01:03 PM

mapellone è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alebassa Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, avrei un quesito.
    Sono un ingenere libero professionista con regime dei minimi, partita iva e iscrizione inarcassa.
    Nel tempo libero sto iniziando a svolgere un'attività di tipo artigianale (rivestimento autovetture con pellicole adesive). L'attività sarà di tipo occasionale e rimarrà sotto i 5000€/anno.
    Come la devo inquadrare? Posso emettere fattura con la mia PI da ingegnere? Devo emettere ricevuta come prestazione occasionale?
    Devo fare comunicazioni all'ADE sulla nuova attività? Qualcos'altro da sapere in merito?
    Per i materiali acquistati posso farmi fare fattura con la PI da ingegnere oppure ricevuta semplice come se fossi un privato?
    Grazie in anticipo per le vostre risposte.
    Per emettere la fattura dovresti comunicare una variazione iva e iscriverti in camera di commercio.
    La ricevuta puoi emetterla per attività commerciale occasionale, senza ritenuta d'acconto, andando eventualmente a dedurre le spese che hai sostenuto.

Predefinito

Io però non vorrei variare l'IVA ma aggiungere la seconda attività. Posso aggiungere un nuovo codice attività a quello esistente?
    Nell'ipotesi invece dell'attività occasionale in che modo andrei a dedurre le spese? Intendi sulla ricevuta?

mapellone è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alebassa Visualizza Messaggio
    Io però non vorrei variare l'IVA ma aggiungere la seconda attività. Posso aggiungere un nuovo codice attività a quello esistente?
    Nell'ipotesi invece dell'attività occasionale in che modo andrei a dedurre le spese? Intendi sulla ricevuta?
    se aggiungi una seconda attività devi effettuare per forza una variazione iva con relativa iscrizione in camera di commercio. Nel caso di attività occasionali eventuali spese vanno inserite nel rigo L14 del modelli UNICO PF

Predefinito

ma se aggiungo un secondo codice attività non legato all'ingegneria dovrei iscrivermi anche alla gestione separata inps?