Pagina 43 di 57 PrimaPrima ... 33 41 42 43 44 45 53 ... UltimaUltima
Risultati da 421 a 430 di 570

Discussione: spesometro 2010

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sara78 Visualizza Messaggio
    BUongiorno a tutti,
    ho un problema di questo tipo: uno studio legale emette fatture nel 2010 con iva in sospensione ex art6, io le registro nel 2010 ma l'incasso viene fatto nel 2011 ( le fatture superano la soglia dei 25000).
    Rientrano nello spesometro del 2010? O visto che sono state incassate nel 2011 rientrano in quello del 2011?
    Ho chiamato l'agenzia delle entrate che dopo un pò di incertezza mi ha detto che secondo loro dovrei comunicare solo quelle incassate nel 2010 e quelle incassate nel 2011 no.
    Ma non sono convinta.
    Voi come vi siete comportati?
    Ai fini dello spesometro non vale l'incasso.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

jimedmonds è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Umby Visualizza Messaggio
    Il programma di controllo di Entratel, si incavola quando trova importi inferiori alla soglia di 25.000. A meno che tu non metta l'indicazione di "Pagamento Frazionato".

Credo il controllo bloccante che non permetteva importi inferiori alla soglia con tipo "non frazionato" sia stato rimosso con la versione 1.0.3 del modulo di controllo pubblicata il 16.12 e non mi sembra sia stato reintrodotto con la 1.0.4.
    Questa scelta della Sogei, letta tra le righe, a mio parere mi sembra chiarisca abbastanza esplicitamente che vi sarà totale permissività in "eccesso".

missy74 è offline Senior Member

Predefinito

Forse è una domanda banale la mia,ma leggendo qual e là sto andando in confusione...Una fattura importo maggiore di 25.000 € (acquisto o vendita) pg o inc. un pò alla volta (più assegni o bonifici).....va indicato importo frazionato?
    Grazie
    Ultima modifica di missy74; 09-01-12 alle 03:45 PM

missy74 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da missy74 Visualizza Messaggio
    Forse è una domanda banale la mia,ma leggendo qual e là sto andando in confusione...Una fattura importo maggiore di 25.000 € (acquisto o vendita) pg o inc. un pò alla volta (più assegni o bonifici).....va indicato importo frazionato?
    Grazie
    Ok,ho trovato la risposta...trattasi di importo non frazionato il caso di documento emesso o ricevuto superiore al limite previsto;
    Come nel mio caso!!!

dkk9sis è offline Junior Member

Predefinito

Agenzia delle Entrate - risposte ai quesiti delle associazioni di categoria del 22/12/2011. Alla domanda sui rapporti continuativi la risposta data è che i rapporti ripetuti con lo stesso cliente/fornitore vanno considerati come contratti collegati. Premesso che chi ha posto la domanda sarebbe da prendere a calci, secondo me la risposta dell' ADE è ridicola, in quanto liquida in due righe una nuova questione che stravolge le modalità di compilazione dello spesometro! A questo punto attendiamo ulteriori precisazioni su cosa si intende per "rapporto ripetuto" o "rapporto continuativo". Come si fa a verificare se la frequenza è tale da poter definire il rapporto con l'aggettivo "ripetuto"? Quale arco temporale dobbiamo prendere in considerazione? Dobbiamo fissare una data di inizio e una di termine del rapporto? Inoltre perché non ci chiedono di determinare la varianza della ripetitività dell'operazione? E infine, si deve utilizzare la distribuzione di Fisher-Snedecor per effettuare il test statistico?

Scherzi a parte, arrivati a questo punto io sarei per comunicare tutto!

dott.mamo è offline Senior Member

Predefinito

In effetti ora basta tirare su i dati escludendo solo i clifor che non hanno avuto in totale più di 25/3.000 euro nell'anno, con l'aggiunta di eventuali acconti sotto soglia su contratti superiori con saldo l'anno dopo.

LucZan è offline Senior Member

Predefinito

Confermo l'interpretazione anche da parte mia, ma da un certo punto di vista è quasi meglio.

Sostanzialmente in base a quello che si legge nella lett. D) delle risposte ai quesiti dd. 22.12.2011 i rapporti continuativi con i fornitori e con i clienti sono rilevanti e da questo punto di vista sono considerati contratti "collegati" anche se non preordinati e originati da un esplicito e conclamato contratto originario.

In realtà e paradossalmente questa interpretazione semplifica enormemente l'approccio allo spesometro: basta inserire tutti i clienti e fornitori per cui si superano i 3000 euro di imponibile complessivo per anno solare.

Più dati ma più chiarezza.

Ora basta che i produttori di software inseriscano in automatico tutte le registrazioni che per lo stesso codice fiscale superino la soglia di rilevanza per anno solare.
    non si rinuncia MAI veramente a qualcosa, semplicemente la si sostituisce.......

dott.mamo è offline Senior Member

Predefinito

Il problema del recupero automatico del software è l'individuazione della corretta "modalità di pagamento".
    Più acquisti dallo stesso fornitore sono "contratti collegati - corrispettivi frazionati" e non "corrispettivi periodici".
    Questo il software da solo non potrà mai capirlo se non è l'utente a dirgli cosa fare.

LucZan è offline Senior Member

Predefinito

La software house potrebbe in sede di singola registrazione fattura predisporre un esplicito campo per la tipologia di pagamento ex spesometro.

Naturalmente questo semplifica per il futuro, per il 2011 bisognerà ripassare tutte le registrazioni.
    non si rinuncia MAI veramente a qualcosa, semplicemente la si sostituisce.......

La matta è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LucZan Visualizza Messaggio
    La software house potrebbe in sede di singola registrazione fattura predisporre un esplicito campo per la tipologia di pagamento ex spesometro.

Naturalmente questo semplifica per il futuro, per il 2011 bisognerà ripassare tutte le registrazioni.
    Il mio programma lo fa già da molti mesi. Il problema - o uno dei problemi - è che di alcuni clienti/fornitori non si può sapere a priori se sforeranno. Inoltre, andare a collegare ogni fattura alla corretta gestione spesometro raddoppia i tempi di registrazione delle fatture. Inaccettabile!
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

Pagina 43 di 57 PrimaPrima ... 33 41 42 43 44 45 53 ... UltimaUltima