Pagina 44 di 57 PrimaPrima ... 34 42 43 44 45 46 54 ... UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 570

Discussione: spesometro 2010

dott.mamo è offline Senior Member

Predefinito

Anche il mio programma già lo fa.
    Però basta che ci si dimentichi un flag durante una registrazione...

LucZan è offline Senior Member

Predefinito

Fatto ora lo spesometro 2011 con il contabile telematico in cinque minuti.

Nell'ultima versione hanno inserito una procedura batch che una volta selezionato tutti i fornitori e/o clienti che hanno sforato il tetto dei 3.000 euro nel 2011 (il valore complessivo delle operazioni imponibili ed il periodo è settabile a piacere) crea un elenco filtrato dove per singolo fornitore/cliente c'è il totale, a fianco di ognuno un menu permette con un solo clic di flaggare tutte le operazioni cui si riferisce l'importo totale (anche inserendo la modalità di pagamento "2").

In questo modo vedo subito anche il fornitore da escludere a priori in quanto ad es. si tratta di fornitore di utenze elettr., locatore, ecc. e quindi posso escluderlo dalla procedura batch.
    non si rinuncia MAI veramente a qualcosa, semplicemente la si sostituisce.......

miik è offline Junior Member

Predefinito

Se ho 4 contratti di leasing con stesso fornitore per 4 capannoni contigui devo indicare i canoni (al netto dei conguagli interessi) in unoco rigo o in 4 righi diversi?

tecno1 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tecno1 Visualizza Messaggio
    Le fatture extra ue di cui parlo, sono fatture per licenze di utilizzo marchi (NEMKO, UL, ecc.) sui nostri prodotti, che per effetto del nuovo art.7ter, abbiamo considerato territorialmente rilevanti in Italia e quindi autofatturate con iva al 20 e 21%.
    Abbiamo sbagliato??
    Scusa ma ogni volta che c'è una dichiarazionione nuova mi viene il dubbio di aver sbagliato le considerazioni precedenti.
    Grazie.
    Saluti.
    ================================================== =======
    Mi ri-allaccio al mio vecchio quesito per chiedere:
    avendo fatto autofatture (Noi come intestatari e noi come destinatari) nel momento che faccio lo spesometro, vado comunque ad indicare i dati del reale fornitore di servizi extracee o devo mettere i nostri dati per far capire che si tratta di autofattura?
    Grazie per l'aiuto.
    Saluti.

MAGNUM è offline Member

Predefinito

Gentilmente qualcuno mi potrebbe dire se le locazioni di immobili abitativi e strumentali vanno inserite nello spesometro? e in caso contrario dove viene chiarito dall'agenzia delle entrate? grazie mille

moccio è offline Member

Predefinito acquisti dei tour operator 74-ter

Buonasera a tutti,
    mi intrometto ancora nella discussione chiedendovi un parere:
    secondo voi come deve comunicare gli acquisti che registra nel regime del 74-ter (tutto costo, senza evidenziazione dell'iva) un tour operator?
    Tutto nell'imponibile (costo+iva), oppure imponibile + iva separato?
    grazie

Ercole è offline Junior Member

Unhappy

Citazione Originariamente Scritto da MAGNUM Visualizza Messaggio
    Gentilmente qualcuno mi potrebbe dire se le locazioni di immobili abitativi e strumentali vanno inserite nello spesometro? e in caso contrario dove viene chiarito dall'agenzia delle entrate? grazie mille
    Io mi sto scervellando proprio su questo problema

L'Agenzia nella circolare del 22/12 riporta a pag. 8/9:

DOMANDA) La normativa sullo spesometro prevede che siano escluse dalla comunicazione le
    operazioni che hanno costituito oggetto di comunicazione all’Anagrafe Tributaria
    ai sensi dell’art. 7 del DPR n. 605/73 (cfr. punto 2.4 del Provvedimento del
    22/12/2010). L’esclusione dallo spesometro riguarda solo i soggetti che hanno
    posto in essere le operazioni, oppure riguarda anche i soggetti passivi di imposta
    che hanno ricevuto e cioè hanno acquistato le dette operazioni ?

RISPOSTA) L’esclusione riguarda anche i soggetti che hanno ricevuto le prestazioni o
    acquistato i servizi per la quasi totalità delle comunicazioni all’anagrafe
    tributaria, tra le quali, solo a titolo esemplificativo, si possono ricordare i
    contratti di assicurazione, le utenze elettriche, idriche e del gas, i contratti di
    locazione e compravendita
    , le operazioni già riportate nei modelli INTRA
    riepilogativi degli acquisti\cessioni intracomunitarie, e altre.

Ora, a me sembrerebbe chiara la risposta e cioè che non ci vanno le locazioni di immobili, ma non leggo nulla a riguardo da nessuna parte.

pipelly è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LucZan Visualizza Messaggio
    Confermo l'interpretazione anche da parte mia, ma da un certo punto di vista è quasi meglio.

Sostanzialmente in base a quello che si legge nella lett. D) delle risposte ai quesiti dd. 22.12.2011 i rapporti continuativi con i fornitori e con i clienti sono rilevanti e da questo punto di vista sono considerati contratti "collegati" anche se non preordinati e originati da un esplicito e conclamato contratto originario.

In realtà e paradossalmente questa interpretazione semplifica enormemente l'approccio allo spesometro: basta inserire tutti i clienti e fornitori per cui si superano i 3000 euro di imponibile complessivo per anno solare.

Più dati ma più chiarezza.

Ora basta che i produttori di software inseriscano in automatico tutte le registrazioni che per lo stesso codice fiscale superino la soglia di rilevanza per anno solare.
    Ma così se un commerciante compra merce per rivendita da un fornitore senza nessun contratto prestabilito, senza nessun obbligo, ma solo perchè ad esempio trova conveniente l'acquisto e riceve 30 fatture in un anno, tutte di importo inferiore a 3000 euro deve considerare contratto collegato? In realtà il contratto non esiste, nessuno ha obbligo di acquisto, quindi inviare tutti i fornitori che abbiano un saldo superiore a 3000 euro mi sembra assurdo!!!
    Sbaglio?

Giusy81 è offline Senior Member

Predefinito

Salve, è il mio stesso dubbio anche con riferimento alla comunicazione dei dati del 2010....avere rapporti non un cliente/fornitore ripetuti non presuppone un contratto solo perchè la somma delle fatture è superiore ad una certa somma!!!!

Giomas73 è offline Member

Predefinito Sante parole!

Citazione Originariamente Scritto da dkk9sis Visualizza Messaggio
    Agenzia delle Entrate - risposte ai quesiti delle associazioni di categoria del 22/12/2011. Alla domanda sui rapporti continuativi la risposta data è che i rapporti ripetuti con lo stesso cliente/fornitore vanno considerati come contratti collegati. Premesso che chi ha posto la domanda sarebbe da prendere a calci, secondo me la risposta dell' ADE è ridicola, in quanto liquida in due righe una nuova questione che stravolge le modalità di compilazione dello spesometro! A questo punto attendiamo ulteriori precisazioni su cosa si intende per "rapporto ripetuto" o "rapporto continuativo". Come si fa a verificare se la frequenza è tale da poter definire il rapporto con l'aggettivo "ripetuto"? Quale arco temporale dobbiamo prendere in considerazione? Dobbiamo fissare una data di inizio e una di termine del rapporto? Inoltre perché non ci chiedono di determinare la varianza della ripetitività dell'operazione? E infine, si deve utilizzare la distribuzione di Fisher-Snedecor per effettuare il test statistico?

Scherzi a parte, arrivati a questo punto io sarei per comunicare tutto!
    Sono perfettamente d'accordo: dopo lo studio delle risposet dell'Ade del 11/10 avevo acquisito delle certezze...ora dopo quella del 22/12 sono sconvolta...in particolare dal citato punto "rapporti continuativi tra imprese"...pongo questi casi:
    1) Io seguo delle pizzerie che acquistano merci. fatturazione a fine mese. le singole, fatture sono inferiori al limite per la comunicazione, nell'anno supero. Io non ho contratti ne vincoli di acquisto. Mi trovo solo "bene"....Io non li avrei dichiarati dato che ogni volta che ordino merce rispondo ad un esigenza del momento...dopo questa circolare ho cambiato idea
    2) Le pizzerie fatturano a cliente di fine mese (scontrino giornaliero e fattura riepilogativa mensile) e alle società di buoni pasto per il rimborso (con cui sottoscrivo una semplice convenzione per la percentuale di sconto)....devo dichiararle?
    3) Albergo che emette più fatture nell'anno per ditte che vengono più volte l'anno...che faccio dichiaro?

Io all'inizio avevo capito che bisogna ragionare se i rapporti avuti nell'anno con i fornitori/clienti possono essere considerati come una operazione unitaria...ora invece mi sa che l'unico limite è l'importo!!!

Giovanna

Pagina 44 di 57 PrimaPrima ... 34 42 43 44 45 46 54 ... UltimaUltima