Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: spesometro e immobili

eli832 è offline Member

Exclamation spesometro e immobili

salve a tutti
    dallo spesometro sono escluse le compravendite di immobili:
    secondo voi sono escluse anche le fatture di acconto o stato avanzamento lavori per la costruzione di case che poi verranno detratte dal saldo quando si va dal notaio?

cris76 è offline Senior Member

Predefinito

bella domanda....mi sono posto anche io lo stesso problema...secondo me sono esclusi, perchè sono comunque operazioni riconducibili ad una compravendita immobiliare....ma in effetti il dubbio c'è....nessun altro si è posto il problema?

missy74 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cris76 Visualizza Messaggio
    bella domanda....mi sono posto anche io lo stesso problema...secondo me sono esclusi, perchè sono comunque operazioni riconducibili ad una compravendita immobiliare....ma in effetti il dubbio c'è....nessun altro si è posto il problema?
    Anch'io ho questo dubbio ;
    In particolare penso che se l'acconto riguarda immobili il cui rogito è stato fatto nello stesso anno d'imposta,non vadano comunicati...però mi resta il dubbio su acconti di compravendite immobili il cui rogito sarà fatto i successivi anni d'imposta....qualcuno può dare delucidazioni?

missy74 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da missy74 Visualizza Messaggio
    Anch'io ho questo dubbio ;
    In particolare penso che se l'acconto riguarda immobili il cui rogito è stato fatto nello stesso anno d'imposta,non vadano comunicati...però mi resta il dubbio su acconti di compravendite immobili il cui rogito sarà fatto i successivi anni d'imposta....qualcuno può dare delucidazioni?
    Ho inviato un messaggio all'agenzia delle entrate per avere lumi in merito...la risposta:il quesito non può essere trattato in tale sede perchè la risposta è molto articolata :
    Sono sempre di grande aiuto!!!

Nemesis è offline Member

Predefinito Spesometro e fatture di acconto su compravendite immobiliari

Anch'io mantengo questo dubbio, del quale non ho trovato risposta in alcuna delle circolari dell'Agenzia.
    Una possibile tesi potrebbe essere la seguente:
    - non comunico gli acconti su acquisti/vendite di immobili con rogito nello stesso anno (e questo credo sia implicitamente assodato);
    - non comunico gli acconti su acquisti/vendite che so essersi perfezionati con il rogito notarile entro la data di invio della comunicazione (esempio per l'anno 2010, fatture di acconto che si sono perfezionate in compravendite nel corso del 2011);
    - comunico le fatture di acconto (ovviamente oltre soglia) per le quali non so ancora se il rogito verrà o meno fatto (anche perchè, in linea di principio, il contratto preliminare potrebbe anche venire meno e le stesse potrebbero essere oggetto di storno anzichè di rogito).
    Qualcuno sa darmi lumi su questa tesi?
    Grazie

Wipperman è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nemesis Visualizza Messaggio
    Anch'io mantengo questo dubbio, del quale non ho trovato risposta in alcuna delle circolari dell'Agenzia.
    Una possibile tesi potrebbe essere la seguente:
    - non comunico gli acconti su acquisti/vendite di immobili con rogito nello stesso anno (e questo credo sia implicitamente assodato);
    - non comunico gli acconti su acquisti/vendite che so essersi perfezionati con il rogito notarile entro la data di invio della comunicazione (esempio per l'anno 2010, fatture di acconto che si sono perfezionate in compravendite nel corso del 2011);
    - comunico le fatture di acconto (ovviamente oltre soglia) per le quali non so ancora se il rogito verrà o meno fatto (anche perchè, in linea di principio, il contratto preliminare potrebbe anche venire meno e le stesse potrebbero essere oggetto di storno anzichè di rogito).
    Qualcuno sa darmi lumi su questa tesi?
    Grazie
    La tua interpretazione è condivisibile tuttavia io mi comperterei così:

- comunico gli acconti su acquisti/vendite che so essersi perfezionati con il rogito notarile entro la data di invio della comunicazione (esempio per l'anno 2010, fatture di acconto che si sono perfezionate in compravendite nel corso del 2011);

Non dimentichiamoci inoltre che un acconto potrebbe essere oggetto di restituzione non dando luogo ad alcuna comunicazione, quindi sarebbe da comunicare quando non è sicuro che il rogito notarile avrà seguito

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

VIRGILIO77 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Wipperman Visualizza Messaggio
    La tua interpretazione è condivisibile tuttavia io mi comperterei così:

- comunico gli acconti su acquisti/vendite che so essersi perfezionati con il rogito notarile entro la data di invio della comunicazione (esempio per l'anno 2010, fatture di acconto che si sono perfezionate in compravendite nel corso del 2011);

Non dimentichiamoci inoltre che un acconto potrebbe essere oggetto di restituzione non dando luogo ad alcuna comunicazione, quindi sarebbe da comunicare quando non è sicuro che il rogito notarile avrà seguito
    per quanto gli acconti versati dai soci delle cooperative edilizie prima dell'atto di assegnazione come bisogna comportarsi?