Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: contabilitÓ semplificata / superminimi

docpeps Ŕ offline Junior Member

Predefinito contabilitÓ semplificata / superminimi

salve, spiego brevemente i miei dubbi con un esempio pratico.

una persona fisica apre la partita iva nel 2011, senza optare per regimi agevolati, nel 2012 rimane nel regime normale (ordinario?) di contabilitÓ semplificata, la domanda Ŕ: nel 2013 puo passare ai superminimi?
    chiarisco che la persona fisica ha tutti i requisiti e ha avuto un "comportamento concludente da superminimo nel 2013".

ho dei dubbi perchŔ su internet, sulle circolari, nei provvedimenti dell'agenzia, sui testi che ho consultato si parla che per chi sceglie l'opzione del regime ordinario poi Ŕ obbligato per 3 anni. ma i dubbi si presentano in quanto 1) nel 2011 non esisteva il regime dei superminimi 2) nel momento dell'apertura non si Ŕ fatta l'opzione per il regime ordinario, quindi non scegliendo regimi agevolati Ŕ come se si optasse per l'ordinario?

grazie

SMART SOLUTIONS Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Buongiorno, queste le casistiche:
    1) 2011 regime ordinario --> 2012 pu˛ passare a minimo (vedi DPR 442/1997)
    2) 2011 regime ordinario, 2012 regime ordinario --> 2015 pu˛ passare a minimo

Di fatto, nel 2012 si Ŕ optato per il regime ordinario pur potendo liberamente passare al regime dei minimi.
    L'opzione va mantenuta per 3 anni, dal 2012 al 2014.

docpeps Ŕ offline Junior Member

Predefinito

grazie smart, ma non capisco perchŔ nella prima ipotesi potrei passare l'anno successivo ai minimi e nella seconda ipotesi devo aspettare 3 anni. in fondo l'opzione non l'ho fatta da nessuna parte e il comportamento Ŕ stato identico nel 2011.
    ho letto il DPR, esattamente l'articolo 2, che dice: "In armonia con il nuovo concetto di opzione, che subordina la validita' della stessa alla concreta attuazione dall'inizio dell'anno o dell'attivita', anziche', come per il passato, alla preventiva comunicazione, la nuova disciplina prevede, come principio generale, che l'opzione deve essere comunicata nella prima dichiarazione annuale I.V.A. da presentare successivamente alla scelta operata."
    tutto questo mi fa pensare che io nel modello iva 2012 non potrei revocare nulla poichŔ quando ho iniziato l'attivitÓ ho avuto un comportamento da regime ordinario... e ci devo rimanere 3 anni!!! sbaglio?

SMART SOLUTIONS Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Non ho a portata di mano il DPR, vado a memoria.
    L'art. 1 dice che il vincolo triennale pu˛ essere disatteso nel caso in cui vengano modificate le agevolazioni fiscali.
    D'altra parte Ŕ anche logico che non posso restare vincolato per tre anni ad un regime, se tu dopo un anno modifichi i giochi.
    Quindi, nel 2011 i minimi erano al 20% e a me non conveniva, quindi ero ordinario.
    Nel 2012 i minimi passano al 5%, a me conviene e posso passare a minimo, anche perchŔ Ŕ regime naturale per i contribuenti che fatturano meno di Euro 30.000 e tutti gli altri requisiti che conosciamo.
    Se non passo minimo nel 2012, ho di fatto esercitato un'opzione a mezzo comportamento concludente, dunque sono vincolato al triennio di permanenza in ordinario.