Risultati da 1 a 7 di 7
Like Tree2Likes
  • 2 Post By reandro

Discussione: regime minimi e cambio codice attivitā

reandro č offline Junior Member

Predefinito regime minimi e cambio codice attivitā

Buongiorno,
    complimenti per questo utilissimo forum, vorrei chiedervi un parere che spero possa servire a tutti.
    Ho aperto la partita iva nel regime dei minimi con un codice Ateco di attivitā generica, ora dopo il superamento dell'esame di stato sto valutando di iscrivermi all'albo, con conseguente passaggio dalla Gestione separata Inps a Inarcassa.

Mi chiedevo se č necessario cambiare codice attivitā, mettendone uno specifico relativo all'albo/Inarcassa e cosa comporta. Ad esempio se cambio codice, esco dal regime dei minimi?

Grazie, buona giornata

shailendra č offline Senior Member
    Localitā
    Bergamo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reandro Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    complimenti per questo utilissimo forum, vorrei chiedervi un parere che spero possa servire a tutti.
    Ho aperto la partita iva nel regime dei minimi con un codice Ateco di attivitā generica, ora dopo il superamento dell'esame di stato sto valutando di iscrivermi all'albo, con conseguente passaggio dalla Gestione separata Inps a Inarcassa.

Mi chiedevo se č necessario cambiare codice attivitā, mettendone uno specifico relativo all'albo/Inarcassa e cosa comporta. Ad esempio se cambio codice, esco dal regime dei minimi?

Grazie, buona giornata
    Direi che č proprio necessario cambiare il codice attivitā. Non influisce sulla permanenza nel regime dei minimi
    "Come spieghereste a un bambino che cos'č la felicitā?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle

19mash83 č offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da shailendra Visualizza Messaggio
    Direi che č proprio necessario cambiare il codice attivitā. Non influisce sulla permanenza nel regime dei minimi
    Quoto...l'ho testato anche sulla mia pelle...

Predefinito

Grazie per le risposte, intanto ho contattato il call center dell'Agenzia delle Entrate.
    Un operatore mi ha confermato la permanenza nei minimi, un altro invece mi ha detto che dovrei rimanere nei minimi ma la variazione potrebbe essere uno spunto per un controllo da parte dell'AE, perchč potrebbe celare un'elusione fiscale (??)
    Comunque ho mandato una mail all'AE, almeno per avere qualcosa di scritto

19mash83 č offline Member

Predefinito

Questi non capiscono un cazzo...per varie ragioni ho chiamato l'AdE in molte occasioni...ognuno mi dava una risposta diversa relativamente allo stesso argomento, senza parlare delle numerose risposte tipo: "non so rispondere"...e poi questi fanno i controlli!!!
    In ogni caso se ti rispondono per iscritto alla mail quella risposta non ha rilevanza alcuna e se č sbagliata non ti potrai appellare a quella in tua difesa...

Predefinito

non so che dire... questo mi sembrava un caso abbastanza comune e pensavo di trovare una nota dell'AdE, invece tutto č sempre interpretabile
    In ogni caso se la risposta scritta non prova nulla, almeno dimostrerā la mia buona fede...

Predefinito

Buongiorno, č arrivata la risposta dell'AdE che conferma quanto giā scritto qui sopra.
    Vi riporto la risposta

"La permanenza nel regime fiscale di vantaggio per l'imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilitā di cui all'art. 27, c. 1-2 del DL 98/2011 č legata al possesso dei requisiti previsti all'articolo 1, commi da 96 a 99 della legge 24 dicembre 2007, n. 244 e dall'articolo 2 del decreto ministeriale 2 gennaio 2008, e dei requisiti stabiliti dal comma 2 dell'articolo 27 del decreto legge 6 luglio 2011, n. 98. Tra questi non vi č lo svolgimento della specifica attivitā cui corrisponde il codice ATECO, nč, di per se, il cambiamento dell'attivitā rispetto a quella con cui si era originariamente scelto il regime di determinazione del reddito ai fini fiscali oggetto del suo quesito"
    eli85 and unospeciale like this.