Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Rivalsa Inps

rogerpilly Ŕ offline Junior Member

Predefinito Rivalsa Inps

Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum e vi voglio fare i complimenti per la chiarezza che riuscite ad avere su argomenti che spesso risultano alquanto nebulosi per chi non Ŕ un addetto ai lavori. Ho solo un dubbio. Grazie a voi ho perfettamente compreso come compilare la fattura per il nuovo regime dei contribuenti minimi. Io non capisco a che cosa serva la Rivalsa INPS. Faccio un breve esempio. Devo ricevere un compenso netto per un importo di 1.200 euro. Il totale imponibile sarÓ di 1.500 - 20% RA, ricevo 1.200. Ho letto da qualche parte che la rivalsa INPS Ŕ facoltativa. Quindi se io la indico, ottengo un Compenso lordo di 1.442, 31 + rivalsa 4% 57,69 Totale Imponibile 1.500.
    Ma, al lato pratico, a che serve? Io, in questo caso, percepisco sempre lo stesso compenso netto. Fa qualche differenza per il mio cliente? O la differenza si ottiene solo quanto il compenso pattuito Ŕ LORDO, in questo caso si ha facoltÓ di addebitare al cliente un 4% in pi¨? E se il cliente non l'accetta?
    Grazie a tutti e spero di non aver fatto una domanda stupida, ma di queste cose non so nulla.

Patty76 Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Monterotondo (Rm)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rogerpilly Visualizza Messaggio
    Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum e vi voglio fare i complimenti per la chiarezza che riuscite ad avere su argomenti che spesso risultano alquanto nebulosi per chi non Ŕ un addetto ai lavori. Ho solo un dubbio. Grazie a voi ho perfettamente compreso come compilare la fattura per il nuovo regime dei contribuenti minimi. Io non capisco a che cosa serva la Rivalsa INPS. Faccio un breve esempio. Devo ricevere un compenso netto per un importo di 1.200 euro. Il totale imponibile sarÓ di 1.500 - 20% RA, ricevo 1.200. Ho letto da qualche parte che la rivalsa INPS Ŕ facoltativa. Quindi se io la indico, ottengo un Compenso lordo di 1.442, 31 + rivalsa 4% 57,69 Totale Imponibile 1.500.
    Ma, al lato pratico, a che serve? Io, in questo caso, percepisco sempre lo stesso compenso netto. Fa qualche differenza per il mio cliente? O la differenza si ottiene solo quanto il compenso pattuito Ŕ LORDO, in questo caso si ha facoltÓ di addebitare al cliente un 4% in pi¨? E se il cliente non l'accetta?
    Grazie a tutti e spero di non aver fatto una domanda stupida, ma di queste cose non so nulla.
    Ciao e benvenuto.

In teoria per te non cambia nulla, avendo giÓ stabilito un importo netto. Come hai intuito da solo, il discorso cambia quando si parte da un compenso lordo. La rivalsa Inps Ŕ facoltativa, per˛ Ŕ cmq un diritto del professionista rivalersi di quel 4% sul cliente, visto che la legge me lo consente. Di conseguenza il cliente non pu˛ "opporsi" a qualcosa che, se pur facoltativo, Ŕ previsto dalla Legge!

La somma accumulata come rivalsa Inps, Ŕ praticamente una somma "accantonata" per quando dovrai andare a pagare i contributi Inps. Quindi, ipotizziamo che tu debba pagare a fine anno una somma di contributi inps pari a 1.000,00 euro, e che nel corso dell'anno con le fatture emesse tu abbia giÓ "percepito" euro 100,00 a titolo di rivalsa, il TUO esborso effettivo sarÓ di 900,00 euro (visto che 100 euro te le hanno date giÓ i clienti fattura per fattura!). Ovviamente il pagamento con F24 sarÓ sempre di euro 1.000!

Spero di essere riuscita a spiegarti la situazione!
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

rogerpilly Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Grazie mille! Tutto molto chiaro.