Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Comunicazione inizio attività regime dei minimi

Fr@ntic è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bepizomon Visualizza Messaggio
    Se ho il termine di 30 gg per aprire non vedo dove sta l'abuso del diritto. Adempio regolarmente a tutti gli obblighi secondo quanto previsto dalla legge, dichiarazione dei redditi etc. Es. ho ricevuto incarichi nel 2014 e li ho pure svolti, l'incasso avviene nel 2015 perché il cliente mi paga solo nel 2015, la partita iva la devo aprire con data 2014, aprirla con data 2015 sarebbe invece una furbata, perché evito tutti gli adempimenti fiscali richiesti per l'anno di imposta 2014 (che nel regime dei minimi non sono gran cosa). No?
    Esatto concordo, anzi se non ci fosse un regime "più agevolato" da poter scegliere...a tutti converrebbe aprire ad inizio 2015 per non perdere un anno di agevolazione dei cinque minimi concessi...anche qui si potrebbe parlare di abuso di diritto "in senso lato".

EMMEKAPPA è offline Senior Member

Predefinito

Per poter rientrare nel regime vecchio, ho fatto aprire ad un mio cliente la partita iva a dicembre rimanendo inattivo in Camera di Commercio... Si attiverà verso marzo quando inizierà effettivamente a lavorare...
    Ora mi vengono i dubbi che avrei dovuto attivarlo già nel 2014...

LANNA è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da EMMEKAPPA Visualizza Messaggio
    Per poter rientrare nel regime vecchio, ho fatto aprire ad un mio cliente la partita iva a dicembre rimanendo inattivo in Camera di Commercio... Si attiverà verso marzo quando inizierà effettivamente a lavorare...
    Dubbio fondato, infatti l'attività deve essere effettivamente iniziata nel 2014, per un professionista una scappatoia in caso di contestazione si potrebbe trovare, ma nel tuo caso penso di no.
    Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
    Albert Einstein

Alessandra è offline Senior Member

Predefinito

Buonasera, ho letto ieri che Renzi sta pensando di variare un'altra volta Regime dei Minimi 2015: - novità partite iva del decreto milleproroghe?-

Deputati e Senatori lasciano trapelare ottimismo riguardo a un dietrofront del governo sull'aumento al 30,72% della contribuzione da versare all'INPS per chi è iscritto con partita Iva al regime dei Minimi. I provvedimenti su cui si lavoro sono due, il primo per chi si è iscritto al regime dei minimi entro il 2014 (con tassazione agevolata al 5%) il secondo per modificare la nuova partita iva con regime dei minimi che tanto sta facendo discutere. Per i primi si punta a tenere bloccata (come successo negli ultimi anni) al 27% la gestione separata evitando così gli aumenti previsti dalla Legge Fornero che prevedono aumenti nei prossimi tre anni. Per chi invece ha aperto la partita Iva 2015, il nuovo regime dei minimi prevedeva imposta sostitutiva al 15% e ricavi per i professionisti abbassati da un massimo di 30.000 euro l'anno ad appena 15.000 euro. Su questi due punti il Governo potrebbe fare marcia indietro, avendo probabilmente capito che non conviene a nessuno questo tipo di P. Iva. Nel Milleproroghe potrebbe esser varato un provvedimento che riporti a 5% l'aliquota e a 30.000 i redditi.
    Ma cosa devo dire al cliente professionista che per fatturato 2014 era su 15000,00 ( se glielo cambiano) come fare ft 2015??? che cavolo... e INPS GESTIONE SEPARATA??? entro fine gennaio dovrei dirgli come emettere ft se stare nel nuovo regime agevolato ( nel 2014 finiti i 5 anni regime minimi 5%) o fare ft con IVA RITENUTA E OPTARE PER CONTABILITA' SEMPLIFICATA... Aiuto... Voi avete news?? Alessandra

bepizomon è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da EMMEKAPPA Visualizza Messaggio
    Per lo stesso caso tuo io ho fatto aprire al cliente come consulenza professionale (quindi lavoro autonomo e gestione separata inps), dichiarerò l'attività di impresa nel 2015.
    Comunque i regimi fiscali prescindono dall'attivazione dell'attività, si parla di apertura partita iva.
    Nel mod.unico 2016 tu compilerai il quadro del regime dei minimi, caricando solo i costi di competenza e nessun ricavo.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2