Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Comunicazione inizio attività regime dei minimi

LANNA è offline Senior Member

Predefinito Comunicazione inizio attività regime dei minimi

Si parla tanto della corsa al 31/12/2014, oramai passato, per aprire l'attività con il vecchio regime dei minimi, ma non ci sono sempre 30 giorni di tempo per la comunicazione di apertura della partita IVA? Nel caso di un professionista che ha iniziato l'attività a dicembre 2014, la comunicazione si può sempre fare a inizio gennaio 2015? Ovviamente dimostrando che c'è stata effettiva attività a dicembre, magari con un incarico di lavoro.
    Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
    Albert Einstein

paolab è offline Senior Member

Predefinito

ciao LANNA, si confermo: ci sono i trenta giorni di tempo. Solo che c'e' la preoccupazione che l'agenzia possa mettere in discussione la realtà dell'avvio entro il 31/12 facendosi forza sul fatto che la comunicazione eventualmente viene fatta nel 2015.
    però sinceramente non vedo come possa essere portata avanti questa tesi negativa... però, sai, nel dubbio si cerca sempre di stare dalla parte del sicuro... :-)

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Era consigliabile anche emettere delle fatture 2014, in modo da evitare ogni tipo di contestazione.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

LANNA è offline Senior Member

Predefinito

Si ma avendo il numero di partita IVA a Gennaio ovviamente non si può emettere nessuna fattura a dicembre, ci hanno legato mani e piedi come si suol dire.
    Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
    Albert Einstein

Fr@ntic è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LANNA Visualizza Messaggio
    Si ma avendo il numero di partita IVA a Gennaio ovviamente non si può emettere nessuna fattura a dicembre, ci hanno legato mani e piedi come si suol dire.
    Io, ho semplicemente emesso un pro-forma di parcella al cliente, relativa al 2014, proprio per la pratica di inizio attività, che mi è stato commissionata a fine anno ma che, per motivi di organizzazione e per il fatto che eravamo a ridosso delle ferie, ho potuto perfezionare solo nel 2015.
    Ma soprattutto mi domando: cosa mi potrebbe contestare l'AdE per aver comunicato l'inizio attività entro i 30 gg come mi consente di fatto la legge? Di aver optato per un regime più favorevole? E' un crimine, soprattutto visto che il "nuovo regime dei minimi "era" ancora embrionale?

Citazione Originariamente Scritto da LANNA Visualizza Messaggio
    Il senso del mio post era proprio finalizzato a sottolineare l'opportunità di aprire in dicembre.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Citazione Originariamente Scritto da Fr@ntic Visualizza Messaggio
    Io, ho semplicemente emesso un pro-forma di parcella al cliente, relativa al 2014, proprio per la pratica di inizio attività, che mi è stato commissionata a fine anno ma che, per motivi di organizzazione e per il fatto che eravamo a ridosso delle ferie, ho potuto perfezionare solo nel 2015.
    Ma soprattutto mi domando: cosa mi potrebbe contestare l'AdE per aver comunicato l'inizio attività entro i 30 gg come mi consente di fatto la legge? Di aver optato per un regime più favorevole? E' un crimine, soprattutto visto che il "nuovo regime dei minimi "era" ancora embrionale?
    Un crimine no, ma certamente non sarebbe una sorpresa la contestazione di una ipotesi di abuso del diritto.

caterinak è offline Member

Predefinito

Se un soggetto chiuderebbe con il 2014 la possibilità di rimanere nel vecchio regime dei minimi per superamento dei 5 anni e ha un fatturato esattamente di €30.000 può rientrare nel nuovo regime dei minimi? poi se nel corso d'anno supera gli € 20.000 (rientrerebbe in questa fascia) dall'anno prossimo esce... cosa ne dite?
    Io ho aperto una partita iva oggi con data inizio attività al 09.12.2014 il soggetto ha emesso note pro forma per dicembre

Fr@ntic è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Un crimine no, ma certamente non sarebbe una sorpresa la contestazione di una ipotesi di abuso del diritto.
    Sono parzialmente d'accordo perchè nel caso di specie mi sembra difficile la contestazione di un "abuso di diritto"...voglio dire: se faccio la comunicazione a fine 2014 non è la stessa cosa? Se la legge mi consente di fare la comunicazione entro 30 giorni? L'obiettivo è il medesimo rientrare in un regime a me più favorevole..30 dicembre è abuso? 20? 30 novembre? Quanto posso andare indietro perchè non mi venga contestato l'abuso?

bepizomon è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fr@ntic Visualizza Messaggio
    Sono parzialmente d'accordo perchè nel caso di specie mi sembra difficile la contestazione di un "abuso di diritto"...voglio dire: se faccio la comunicazione a fine 2014 non è la stessa cosa? Se la legge mi consente di fare la comunicazione entro 30 giorni? L'obiettivo è il medesimo rientrare in un regime a me più favorevole..30 dicembre è abuso? 20? 30 novembre? Quanto posso andare indietro perchè non mi venga contestato l'abuso?
    Se ho il termine di 30 gg per aprire non vedo dove sta l'abuso del diritto. Adempio regolarmente a tutti gli obblighi secondo quanto previsto dalla legge, dichiarazione dei redditi etc. Es. ho ricevuto incarichi nel 2014 e li ho pure svolti, l'incasso avviene nel 2015 perché il cliente mi paga solo nel 2015, la partita iva la devo aprire con data 2014, aprirla con data 2015 sarebbe invece una furbata, perché evito tutti gli adempimenti fiscali richiesti per l'anno di imposta 2014 (che nel regime dei minimi non sono gran cosa). No?

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima