Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Partita Iva al superamento soglia 5000 Euro Prestazioni Occasionali

paoloderovere è offline Junior Member

Predefinito Partita Iva al superamento soglia 5000 Euro Prestazioni Occasionali

Salve ho un quesito,
    nel corso dell'anno (ad oggi 7 mesi) ho percepito quasi mensilmente degli importi per prestazioni occasionali da committenti diversi superando la soglia dei 5000 € ora so di dover versare, alla gestione separata, una quota INPS e questo è chiaro, quello che non mi è chiaro è:

come capire se le prestazioni hanno la caratteristica di continuità e abitualità obbligandomi, secondo il fisco, ad aprire una partita iva?

Se va aperta partita iva, entro quando?

La continuità si valuta nei mesi o negli anni?

Mi spiego meglio:
    Quest'anno ho questo trend ma a fine anno ho deciso di andare all'estero, cosa faccio apro una partita iva solo per qualche mese??

Non ho chiaro questo passaggio e se qualcuno mi può aiutare, credo interessi anche a molti altri, ne sarei grato.
    Grazie , Paolo.

infofattura è offline Member

Predefinito

Buonasera

Il lavoro occasionale prevede massimo 30 giorni l'anno di lavoro per ogni committente (cliente) e massimo 5000 euro incassati nell'anno nel suo caso è facilmente contestabile dato che incassa mensilmente e dunque viene meno occasionalita.

Dunque in caso in cui le contestano il tutto avra ben poche difese dato che incassare mensilmente significa abitualita e dunque necessita di avere partita iva.

La contestazione puo avvenire a seguito di presentazione del modello unico le possono richiedere le ricevute di prestazione occasionale, vedendo che lei lavora in modo continuativo le applicano tutte le sanzioni per esercizio di attivita senza partita iva.

Secondo alcuni pareri che si leggono su internet, per occasionale si puo intendere massimo 1-2 pagamenti annuali ricevuti dallo stesso committente, dopo diventa difficile sostenere occasionalita che sara suo onere dover dimostrare con documenti (spetta sempre al contribuente dimostrare la propria posizione e occorrono documenti per difendersi che in questo caso le darebbero quasi certamente torto).

Saluti
    Ultima modifica di infofattura; 03-08-15 alle 02:17 AM