Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Professionista - Passaggio da regime vantaggio (minimi) a forfettario 2016

clagio è offline Member

Predefinito Professionista - Passaggio da regime vantaggio (minimi) a forfettario 2016

Dal 1/9/2015 svolgo attività professionale in regime dei minimi (vantaggio 5%). Ho notizia che dal 1/1/2016 l'unico regime agevolato sarà il forfettario 2016, rivisitato dalla nuova legge di stabilità che verrà approvata definitivamente entro Natale (si spera senza ulteriori modifiche).
    Per quanto se ne sa al momento nel mio caso passerò automaticamente al nuovo regime? (Le regole sembrano in definitiva molto simili al regime di vantaggio in cui mi trovo), oppure dovrò esercitare un'opzione? Oppure posso restare nel regime dei minimi fino alla scadenza dei cinque anni (dal 2015)?
    Se mi fosse possibile passare al forfettario per quanti anni (requisiti permettendo) potrei rimanervi con il 5% di tassazione?
    Grazie e buon Natale.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito Professionista - Passaggio da regime vantaggio (minimi) a forfettario 2016

Potrai restare nel regime del 5% fino al 2019, o fino al compimento, se successivo, del 35' anno di età.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

MAGNUM è offline Member

Predefinito

io non ho ancora capito cosa succede ai soggetti che al 31/12 terminano il quinquienno nei minimi: entrano di diritto nel forfettario se hanno i requisiti come limiti ricavi e costi? e poi quelli che desso sono nel regime ordinario ma che fatturano sotto i limiti in base al loro codice ateco e non hanno spese per dipendenti e beni strumentali cosa fanno ? posso entrare nel forfettario? dal primo gennaio fatturano senza iva ? grazie

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MAGNUM Visualizza Messaggio
    io non ho ancora capito cosa succede ai soggetti che al 31/12 terminano il quinquienno nei minimi: entrano di diritto nel forfettario se hanno i requisiti come limiti ricavi e costi? e poi quelli che desso sono nel regime ordinario ma che fatturano sotto i limiti in base al loro codice ateco e non hanno spese per dipendenti e beni strumentali cosa fanno ? posso entrare nel forfettario? dal primo gennaio fatturano senza iva ? grazie
    Il nuovo regime forfetario è "naturale"; nel senso che vi si rientra automaticamente, in presenza dei presupposti; è per restare "ordinari" che occorre fare l'opzione.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Giusy81 è offline Senior Member

Predefinito

Buongiorno, mi servirebbe un aiuto sul seguente caso: Professionista che dovrebbe decadere dal 2017 dal regime dei minimi in quanto nel 2016 andrà a compiere 35 anni, ma ora a fine 2015 decide di effettuare un'assunzione e quindi dal 2016 fuoriesce dai minimi. Però potrebbe rientrare nei forfettari dal 2016 visto che nel 2015 il limite dei € 5000 di spese per lavoro dipendente naturalmente non viene raggiunto? grazie

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giusy81 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, mi servirebbe un aiuto sul seguente caso: Professionista che dovrebbe decadere dal 2017 dal regime dei minimi in quanto nel 2016 andrà a compiere 35 anni, ma ora a fine 2015 decide di effettuare un'assunzione e quindi dal 2016 fuoriesce dai minimi. Però potrebbe rientrare nei forfettari dal 2016 visto che nel 2015 il limite dei € 5000 di spese per lavoro dipendente naturalmente non viene raggiunto? grazie
    Certamente; per il forfetario, regime naturale, non ci sono termini.

MAGNUM è offline Member

Predefinito

quindi dal primo gennaio per i soggetti che hanno i requisiti , a prescindere che sia una nuova apertura di partita iva o un soggetto gia' esistente , si emette fattura senza iva? giusto ? e la dicitura da mettere come esenzione iva?

Predefinito

quindi dal primo gennaio per i soggetti che hanno i requisiti , a prescindere che sia una nuova apertura di partita iva o un soggetto gia' esistente , si emette fattura senza iva? giusto ?
    Giustissimo.

e la dicitura da mettere come esenzione iva?
    Operazione effettuata ai sensi dell’art. 1, commi da 54 a 89 della Legge n. 190/2014 e successive modifiche

MAURI63 è offline Junior Member

Predefinito

Buonasera
    al 31/12 termino i 5 anni come contribuente minimo e continuando ad evere i requisiti dal 2016 sarò nel regime forfetario.
    Vorrei sapere se i contributi Inps (gestione separata) sono detraibili o si detrae solo la percentuale forfait ? grazie

Giovannino60 è offline Junior Member

Predefinito

Per accedere al forfettario 2016 deve essere verificata la condizione di non avere avuto costi per beni strumentali al 2015 di € 20.000,00, da questa somma si possono togliere gli ammoramenti di beni non superiori a € 516,46?

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima