Si. Per me è accessibile in quanto il reddito da pensione non eccede i 30.000 euro.
ciao
Professionista con codice Ateco 7420D, un ex minimo fino al 2014, poi nel 2015 non avendo i requisiti per il regime del forfettario perchè superavo i 15.000 euro di fatturato per lavoro autonomo e svolgendo anche lavoro dipendente con reddito lordo di 18.000 euro ho dovuto scegliere il regime ordinario. Nel 2016 posso rientrare nel regime forfettario in quanto rispetto i requisiti dato il nuovo limite di 30.000 euro?
Mi verrà applicata l'aliquota del 15%?
In fattura non sarò soggetto ad IVA e ritenute d'acconto, ma dovrò applicare la marca da bollo per importi superiori a 77,47 euro?
Per la gestione separata si applicano sempre le aliquote indicate dall'inps senza riduzione del 35%?
Grazie per la risposta
Si. Per me è accessibile in quanto il reddito da pensione non eccede i 30.000 euro.
ciao
Grazie per la risposta.
Visto che rientro la fattura la dovrò emettere nel seguente modo?
Logo
Nome Società Nome Cliente Indirizzo Patita IVA
Indirizzo
P.Iva
Fattura N° _______ del ___/__/_____
Descrizione prestazione ...........
Imponibile prestazione: 100,00 euro
Contributo INPS 4% ex. Art. 2 c. 26 L. 335/95: 4,00 euro
Totale fattura: 104,00 euro
• Operazione effettuata ai sensi dell’art. 1, commi da 54 a 89 della Legge n. 190/2014 – Regime forfetario.
• Il compenso non è soggetto a ritenute d’acconto ai sensi della legge 190 del 23 Dicembre 2014 art. 1 comma 67.
• Imposta di bollo assolta sull’originale. ID xxxxxxxx. solo se la fattura supera 77,47 euro
Si. Io la farei così senza problemi.
Ciao
----
Ma se nel 2014 era minimo , e se sempre nel 2014 non ha superato i limiti per continuare a restare nei minimi.. non doveva per forza continuare a rimanere nei minimi ? e quindi uscirne solo facendo l'opzione? Cio' significa che l'opzione vincola per tre anni e che quindi si rimane fregati? ma?
Magari aveva superato i 35 anni e terminato il quinquennio.
Sayonara aoki hibi yo!
Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!