Risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree1Likes
  • 1 Post By shailendra

Discussione: Inizio Nuovo Regime Forfettario 2016

df90 Ŕ offline Junior Member

Predefinito Inizio Nuovo Regime Forfettario 2016

Buongiorno gentili dottori,
    vorrei un chiarimento riguardo al nuovo regime forfettario 2016 in vista delle modifiche apportate dalla Legge di StabilitÓ 2016.
    Nel 2015 ero nel regime ordinario e, quindi, ho calcolato le imposte relative ai redditi del 2014 secondo le regole ordinarie. Ho, inoltre, ricevuto fatture con ritenute d'acconto.
    La mia domanda Ŕ: se nel 2015 ho conseguito un reddito totale inferiore al nuovo limite previsto dalla Legge di StabilitÓ, posso giÓ calcolare quest'anno, relativamente ai REDDITI 2015, l'imposta sostitutiva del 15%? O l'imposta sostitutiva del 15% la devo calcolare solo l'anno prossimo (2017) a partire dai redditi di quest'anno (2016)?
    Vi ringrazio anticipatamente.
    Saluti

shailendra Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Bergamo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da df90 Visualizza Messaggio
    Buongiorno gentili dottori,
    vorrei un chiarimento riguardo al nuovo regime forfettario 2016 in vista delle modifiche apportate dalla Legge di StabilitÓ 2016.
    Nel 2015 ero nel regime ordinario e, quindi, ho calcolato le imposte relative ai redditi del 2014 secondo le regole ordinarie. Ho, inoltre, ricevuto fatture con ritenute d'acconto.
    La mia domanda Ŕ: se nel 2015 ho conseguito un reddito totale inferiore al nuovo limite previsto dalla Legge di StabilitÓ, posso giÓ calcolare quest'anno, relativamente ai REDDITI 2015, l'imposta sostitutiva del 15%? O l'imposta sostitutiva del 15% la devo calcolare solo l'anno prossimo (2017) a partire dai redditi di quest'anno (2016)?
    Vi ringrazio anticipatamente.
    Saluti
    Se nel 2015 hai giÓ emesso fatture con iva non puoi pi¨ accedere al regime forfettario, al quale accederai dal 2016
    df90 likes this.
    "Come spieghereste a un bambino che cos'Ŕ la felicitÓ?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle

Predefinito

La ringrazio innanzitutto per la celere risposta e le chiarisco che scrivo per conto di un terzo (mio padre). In realtÓ non sono state emesse fatture con IVA pochŔ esente ex art. 10; tuttavia, come detto, alle fatture ricevute (es. da collaboratori) e probabilmente ad alcune fatture emesse sono state applicate le ritenute d'acconto. Come procedere? Inoltre, rientrando sicuramente nel forfettario per il 2016, qualora a fine anno si dovesse optare per l'ordinario, sarebbe ancora possibile? Se si, come? (problema fatture con ritenuta d'acconto effettuata)

gibi1970 Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da df90 Visualizza Messaggio
    La ringrazio innanzitutto per la celere risposta e le chiarisco che scrivo per conto di un terzo (mio padre). In realtÓ non sono state emesse fatture con IVA pochŔ esente ex art. 10; tuttavia, come detto, alle fatture ricevute (es. da collaboratori) e probabilmente ad alcune fatture emesse sono state applicate le ritenute d'acconto. Come procedere? Inoltre, rientrando sicuramente nel forfettario per il 2016, qualora a fine anno si dovesse optare per l'ordinario, sarebbe ancora possibile? Se si, come? (problema fatture con ritenuta d'acconto effettuata)
    Posto che, in linea di principio, vale il comportamento concludente, personalmente non farei pasticci per il 2015, tenendo il regime ordinario e quindi completando tutti gli adempimenti previsti (certificazione ritenute entro febbraio, poi modello 770 e modello UNICO 2016 ordinario, ecc...), applicando quindi (se ci sono i requisiti, e se risultasse effettivamente conveniente - tieni conto che non si pu˛ pi¨ dedurre / detrarre nulla a parte i contributi previdenziali obbligatori) il forfetario per il 2016.

Se il regime forfetario risultasse (avendone quindi i requisiti) come il regime NATURALE per il 2016, e per il 2016 venisse applicato il regime ORDINARIO, allora tale opzione sarebbe vincolante per TRE ANNI, e si potrebbe rientrare nel forfetario a partire dal 1░ gennaio 2019.

Ciao

Predefinito

Perfetto, grazie mille per la spiegazione esaustiva.
    Cordiali saluti