Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 19 di 19
Like Tree2Likes

Discussione: trasmissione dati Tessera Sanitaria

LONGBOARD è offline Senior Member

Predefinito

Ragionando come l'Agenzia delle Entrate la fattura andrebbe inserita nel sistema TS , al lordo della ritenuta di acconto e non nello spesometro annuale.(come da indicazioni vigenti al fine di evitare duplicazione di adempimenti)
    Ragionando in maniera razionale, invece, la fattura non andrebbe inserita nel sistema TS, ma invece nello Spesometro, come anche da Faq del sistema Ts che ho citato più sopra, in quanto tale prestazione non è rilevante ai fini della detrazione della spesa sanitaria da parte della persona fisica di cui trattasi.

Fr@ntic è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LONGBOARD Visualizza Messaggio
    Ragionando come l'Agenzia delle Entrate la fattura andrebbe inserita nel sistema TS , al lordo della ritenuta di acconto e non nello spesometro annuale.(come da indicazioni vigenti al fine di evitare duplicazione di adempimenti)
    Ragionando in maniera razionale, invece, la fattura non andrebbe inserita nel sistema TS, ma invece nello Spesometro, come anche da Faq del sistema Ts che ho citato più sopra, in quanto tale prestazione non è rilevante ai fini della detrazione della spesa sanitaria da parte della persona fisica di cui trattasi.
    Personalmente in TS inserisco solo le fatture e le ricevute il cui inserimento è giustificato dalla ratio della norma, ossia le detrazione in dichiarazione dei redditi per le persone fisiche; tutto ciò che non finisce in TS lo inserisco nello spesometro.
    Quindi non inserisco fatture e/o ricevute emesse nei confronti di soggetti titolari di partita iva a meno che comunque non rientrino nel caso di cui sopra.
    Mi sono posto un altro dubbio invece: visto che bisogna specificare la tipologia di spesa, secondo voi è sanzionabile indicare un codice spesa "errato"; nel caso di spesa dubbia io inserisco il codice generico "AA".
    A mio avviso non dovrebbe essere sanzionato se non nel caso di spese che andrebbe in righi ad hoc, ad esempio quelle per particolari patologie.
    Voi cosa ne pensate?

Gabriella123 è offline Member

Predefinito

io ho inserito le fatture verso privati con codice fiscale e verso un dentista (quindi con partita iva). Questo dopo un confronto con altri colleghi. Sembrerebbe che siano da inserire... E' il caos completo

Predefinito

La mia cliente e' un contribuente minimo

DotCo è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gabriella123 Visualizza Messaggio
    io ho inserito le fatture verso privati con codice fiscale e verso un dentista (quindi con partita iva). Questo dopo un confronto con altri colleghi. Sembrerebbe che siano da inserire... E' il caos completo
    Vanno comunicate solo le prestazioni rilevanti per le detrazioni delle spese sanitarie del cittadino. Pertanto, come confermato da Ordine dei Medici e da Andi (faq Andi sul 730 precompliato) alla domanda: se emetto delle fatture intestate ad uno studio odontoiatrico per una collaborazione o consulenza, devo inviarle al sistema TS?
    R: No, vanno indicate solo le fatture per prestazioni sanitarie intestate ai pazienti. Aggiungo io, che hanno una posizione fiscale in Italia (pazienti esteri NO).

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DotCo Visualizza Messaggio
    Vanno comunicate solo le prestazioni rilevanti per le detrazioni delle spese sanitarie del cittadino. Pertanto, come confermato da Ordine dei Medici e da Andi (faq Andi sul 730 precompliato) alla domanda: se emetto delle fatture intestate ad uno studio odontoiatrico per una collaborazione o consulenza, devo inviarle al sistema TS?
    R: No, vanno indicate solo le fatture per prestazioni sanitarie intestate ai pazienti. Aggiungo io, che hanno una posizione fiscale in Italia (pazienti esteri NO).
    Concordo, io non inserisco le fatture che non entrano in gioco nella dichiarazione dei redditi, casi particolari possono essere titolari di partita iva ma che richiedono una prestazione sanitaria per la sfera privata.
    Ripeto che secondo me quello che non viene inserito in TS va nello spesometro, due adempimenti che hanno obiettivi diversi.

Predefinito

La fattura di cui parlo e' una prestazione eseguita alla persona fisica e non al professionista odontoiatra... La prestazione in questo caso (cosi' dice l'ade in risposta ad una mia comunicazione tramite sms) e' da inserire....

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gabriella123 Visualizza Messaggio
    La fattura di cui parlo e' una prestazione eseguita alla persona fisica e non al professionista odontoiatra... La prestazione in questo caso (cosi' dice l'ade in risposta ad una mia comunicazione tramite sms) e' da inserire....
    In questo caso, come scritto sopra, concordo in quanto si tratta di una spesa che il soggetto può comunque detrarsi in sede di dichiarazione dei redditi.

Vi chiedo un confronto su questo caso: un veterinario che in quasi tutte le ricevute ha il timbro di opposizione dell'assistito, a mio avviso il veterinario non si è fatto capire comunque io non posso entrare nel merito e devo escludere tali spese o meglio da quello che ho capito (visto che non mi era ancora capitato) non vanno cancellate ma accanto a tali voce verrà inserita la dicitura "escluse".
    Cosa ne pensate? Avete dei casi?
    grazie

Ragioner Ugo Fantozzi è offline Junior Member

Predefinito

C'è qualche software gratuito utilizzabile per la compilazione? Purtroppo il gestionale che ho è "complesso",nel senso che richiede di inserire dati inutili ai fini del STS (indirizzo di residenza)...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2