Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Regime di cassa e passaggio in ordianria - assurdità

shailendra è offline Senior Member

Predefinito Regime di cassa e passaggio in ordianria - assurdità

Le assurdità di questo regime di cassa si scoprono poco a poco, e chissà quante ne scopriremo. Io ad esempio, in questi giorni in cui si parla tanto di far passare i clienti che hanno un grosso valore di magazzino in contabilità oridnaria, ne ho pensata una .... perchè invece di farli passare in ordinaria quest'anno, non li faciamo passare dall'anno prossimo? Cosi, quest'anno usufruisco della perdita fiscale dovuto al grosso riporto delle rimanenze finali, poi dal 1° gennaio 2018 imposto la contabilità ordinaria, e tra le attività inserisco ovviamente le Rimanenze Iniziali, che poi giro a costo....assurdo come un asino che vola, ma in questo momento c'è qualche normativa che mi impedirebbe di farequesto giochetto?
    "Come spieghereste a un bambino che cos'è la felicità?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle

La matta è offline Senior Member

Predefinito

Al momento forse nulla lo impedisce, in quanto è previsto solo il caso contrario. Cioè l'esclusione di quelle poste attive e passive già di competenza del 2016. Ma è il primo anno di validità del regime. Hanno un anno per accorgersi del problema e prevedere cosa succederà in caso di passaggio inverso. Ci vuole nulla a stabilire che le rimanenze iniziali 2018 non sono deducibili...
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

drfilman è offline Member

Predefinito

Il valore fiscale delle esistenze 2018 sarà limitato all'importo delle merci acquistare nel 2017 e noi non ancora pagate. Tutte le altre saranno irrilevanti nel 2018 avendo già concorso al reddito negli anni precedenti. In pratica al valore di bilancio iniziale corrisponderà una variazione fiscale.
    Filippo Mangiapane

Damy.C è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da shailendra Visualizza Messaggio
    Le assurdità di questo regime di cassa si scoprono poco a poco, e chissà quante ne scopriremo. Io ad esempio, in questi giorni in cui si parla tanto di far passare i clienti che hanno un grosso valore di magazzino in contabilità oridnaria, ne ho pensata una .... perchè invece di farli passare in ordinaria quest'anno, non li faciamo passare dall'anno prossimo? Cosi, quest'anno usufruisco della perdita fiscale dovuto al grosso riporto delle rimanenze finali, poi dal 1° gennaio 2018 imposto la contabilità ordinaria, e tra le attività inserisco ovviamente le Rimanenze Iniziali, che poi giro a costo....assurdo come un asino che vola, ma in questo momento c'è qualche normativa che mi impedirebbe di farequesto giochetto?
    Esattamente;
    Questo primo anno "Lo sfrutterò" per incanalare bene il discorso con determinati clienti;
    Tanto saranno in perdita.
    Dal prossimo anno mi alzerò una mattina e farò il grande esodo verso le ordinarie!
    Nessuno me lo impedisce e/o vieta.
    Fatta la legge, trovato l'inganno. Funziona sempre così no?
    "...Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione; La tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro..."
    (Charlie Chaplin)