Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: credito d'imposta ricerca e sviluppo: qual è la vs esperienza?

vale consulente è offline Junior Member

Predefinito credito d'imposta ricerca e sviluppo: qual è la vs esperienza?

Buongiorno,
    devo predisporre alcuni conteggi per una ditta che vuole assumere il suo direttore tecnico (che ha emesso fattura nei confronti della società per l'anno 2018) come dipendente ricercatore ed usufruire quindi del credito ricerca e sviluppo. Ci sono le condizioni oggettive ovvero l'ideazione di macchinari innovativi nel settore della metalmeccanica, il mio dubbio è se la AE può opporre eventuali contestazioni al fatto che colui che è direttore tecnico all'interno della ditta sia anche assunto come dipendente. All'interno della società il direttore tecnico è anche socio della srl, insomma la mia domanda è : la figura di dipendente ricercatore è compatibile con la posizione di socio e direttore tecnico? Inoltre come dipendente sarebbe assunto part time perchè il direttore tecnico-socio vuole dedicare parte del suo tempo all'attività connessa al normale funzionamento della ditta e quindi nulla a che vedere con la ricerca e l'innovazione.
    Avete avuto casi simili? grazie.

paolab è offline Senior Member

Predefinito

Su questo credito d'imposta la mia esperienza è relativa ad alcuni software sui quali un cliente contava di poter aver diritto ma che invece ha poi rinunciato in quanto considerati non innovativi.
    Tra le spese che possono essere considerate ci sono quelle dei dipendenti che si occupano del progetto. occorre dimostrare quando e come queste persone hanno lavorato al progetto; serve un time-sheet ben documentato. Quindi questa persona di cui parli può rientrare in quanto dipendente.
    Hai aggiunto che queste persona è anche socia... ci sta... però non può essere anche amministratore oltre che dipendente...
    Hai anche detto che nell'altra metà del tempo si occuperebbe del normale lavoro della società... mi sembra ci sia un po' di confusione attorno a questa figura... o lo metti come dipendete oppure no... farlo a metà mi sembra solo un incasinamento che non ha senso.
    Il time sheet del dipendente a questo punto sarebbe per mezza giornata... Non è obbligatorio che chi ci lavora (al progetto da cui si spera di ottenere il credito d'imposta) sia necessariamente un dipendente

vale consulente è offline Junior Member

Predefinito

la persona che vuole usufruire del credito d'imposta come dipendente è solo socio ma non amministratore. Io personalmente avevo lo stesso dubbio tuo ovvero il fatto che il dipednente socio voglia ritagliarsi dello spazio per svolgere attività al di fuori di quella rientrante nella ricerca e sviluppo.