Risultati da 1 a 4 di 4
Like Tree1Likes
  • 1 Post By LONGBOARD

Discussione: superamento regime minimi, può evitare ordinario e optare x forfettario?

nor
    nor è offline Member

Predefinito superamento regime minimi, può evitare ordinario e optare x forfettario?

Buonasera a tutti, una domanda:
    nel 2015 apre partita iva con regime dei minimi, dovrebbe quindi rimanere 5 anni ossia fino al 2019 compreso.

Nel 2019 però supererà la soglia di 30.000 euro, dunque dovrebbe ricadere nel regime ordinario, dico bene?
    Non ho capito però se in tal caso il passaggio avverrebbe già per l'anno 2019 o a partire dall'anno successivo.

Ma considerando che si ipotizza l'innalzamento del regime fortettario a 65.000, in un caso del genere può in qualche modo evitare di venire assorbito nel regime ordinario e scegliere il forfettario?
    Grazie

LONGBOARD è offline Member

Predefinito superamento limite minimi

Citazione Originariamente Scritto da nor Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, una domanda:
    nel 2015 apre partita iva con regime dei minimi, dovrebbe quindi rimanere 5 anni ossia fino al 2019 compreso.

Nel 2019 però supererà la soglia di 30.000 euro, dunque dovrebbe ricadere nel regime ordinario, dico bene?
    Non ho capito però se in tal caso il passaggio avverrebbe già per l'anno 2019 o a partire dall'anno successivo.

Ma considerando che si ipotizza l'innalzamento del regime fortettario a 65.000, in un caso del genere può in qualche modo evitare di venire assorbito nel regime ordinario e scegliere il forfettario?
    Grazie
    Dipende inanzitutto di quanto supererai il limite dei 30.000: se rimani al di sotto dei 45.000 dal 2020 andrai naturalmente nel regime forfettario per i soggetti inferiori ai 65.000.
    Se nel 2019 superi i 45.000 decadi subito dal regime dei minimi e quindi accedi subito ai regimi esistenti.
    Al tempo della coesistenza del regime dei minimi con quello ordinario semplificato le conseguenze erano drammatiche in ordine agli adempimenti da porre in essere: istituzione registri iva, ricalcolo dell'iva non versata etc.
    Esistendo nel 2019 il regime dei forfettari oltre a quello ordinario semplificato, ci si chiede se potrai divenire naturalmente forfettario , non superando comunque i 65.000.Quindi non necessariamente diventerai ordinario, ma potrai accedere al regime forfettario.
    nor likes this.

nor
    nor è offline Member

Predefinito

Grazie, molto gentile e risposta chiarissima.
    Premetto che la mia domanda deriva dal fatto che mi hanno proposto di associarmi ad uno studio associato, che ha già l'ordinario, pertanto, anche se la cosa farebbe gola perchè si diventa parte di una bella realtà, mi chiedevo se comunque non mi convenisse affatto...
    in tal caso direi che è ovvio che si verrebbe assorbiti nel regime ordinario dello studio incorporante, e quindi niente forfettario....dico bene?

Facendo i calcoli della serva, premesso che normalmente non si superano i 30.000 (il 2019 sarebbe solo un caso eccezionale), il regime forfettario conviene molto di più rispetto all'ordinario? Tenendo conto non solo dell'aliquota 15% (flat tax 20% dal 2020) contro il 27% fino a 28000 per l'ordinario, ma anche del fatto che nell'ordinario ci sarebbero comunque le detrazioni? Nel caso specifico si tratterebbe di detrarre spese x carburante, autostrada, qualche albergo e cene di lavoro... oltre a qualche bene strumentale ma poca roba..

Ah dimenticavo una cosa fondamentale: c'è una partecipazione come socio non amministratore in una srl. Questa partecipazione è stata fatta dopo l'apertura della partita iva in regime minimi. Ciò costituisce qualche problema sull'essere nel regime dei minimi? Mi pare di no.,. ma chiedo x precauzione...

Inoltre mi chiedo anche se a questo punto poi la partecipazione in srl escluderebbe la possibilità di entrare nel forfettario? Anche qui mi pare di no in base alle info in mio possesso...

Grazie
    Ultima modifica di nor; 09-11-18 alle 02:29 PM

LONGBOARD è offline Member

Predefinito

La partecipazione a Srl purtroppo inibisce l'accesso al forfettario, addirittura anche se non sei in regime di trasparenza.....
    Sembra che anche la partecipazione ad associazioni sia ostativa....Mi chiedo se sanno cosa vuol dire partecipare ad Associazioni....
    Prevedo un calo drastico di iscrizioni in palestra....