Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Dipendente part-time e regime forfettario

enrim2911 è offline Junior Member

Predefinito Dipendente part-time e regime forfettario

Buongiorno,

Sono un libero professionista con partita iva da diversi anni.

Dal 22/06/2018 sono stato assunto come dipendente dal mio cliente prevalente con contratto part-time 16 ore settimanali per svolgere la funzione di responsabile tecnico.
    La mia attività prevalente continua a rimanere svolta attraverso la piva.

A vostro avviso posso rientrare nei requisiti del regime forfettario o il rapporto da dipendente costituisce un impedimento?

Grazie

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da enrim2911 Visualizza Messaggio
    Buongiorno,

Sono un libero professionista con partita iva da diversi anni.

Dal 22/06/2018 sono stato assunto come dipendente dal mio cliente prevalente con contratto part-time 16 ore settimanali per svolgere la funzione di responsabile tecnico.
    La mia attività prevalente continua a rimanere svolta attraverso la piva.

A vostro avviso posso rientrare nei requisiti del regime forfettario o il rapporto da dipendente costituisce un impedimento?

Grazie
    La risposta purtroppo è positiva. La norma impedisce di adottare il regime forfettario nel caso in cui la prestazione resa nei due anni precedenti come dipendente o collaboratore coordinato e continuativo si trasformi in lavoro autonomo con partita I.V.A. svolto prevalentemente (nel suo caso sarebbe esclusivamente visto che nella fase di adozione c'è solo quel cliente) nei confronti di un ex datore di lavoro.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

enrim2911 è offline Junior Member

Predefinito

Buongiorno, cerco di fare chiarezza, dato che non devo subire alcun tipo di trasformazione