Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Dipendente part-time e regime forfettario

enrim2911 è offline Junior Member

Predefinito Dipendente part-time e regime forfettario

Buongiorno,

Sono un libero professionista con partita iva da diversi anni.

Dal 22/06/2018 sono stato assunto come dipendente dal mio cliente prevalente con contratto part-time 16 ore settimanali per svolgere la funzione di responsabile tecnico.
    La mia attività prevalente continua a rimanere svolta attraverso la piva.

A vostro avviso posso rientrare nei requisiti del regime forfettario o il rapporto da dipendente costituisce un impedimento?

Grazie

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da enrim2911 Visualizza Messaggio
    Buongiorno,

Sono un libero professionista con partita iva da diversi anni.

Dal 22/06/2018 sono stato assunto come dipendente dal mio cliente prevalente con contratto part-time 16 ore settimanali per svolgere la funzione di responsabile tecnico.
    La mia attività prevalente continua a rimanere svolta attraverso la piva.

A vostro avviso posso rientrare nei requisiti del regime forfettario o il rapporto da dipendente costituisce un impedimento?

Grazie
    La risposta purtroppo è positiva. La norma impedisce di adottare il regime forfettario nel caso in cui la prestazione resa nei due anni precedenti come dipendente o collaboratore coordinato e continuativo si trasformi in lavoro autonomo con partita I.V.A. svolto prevalentemente (nel suo caso sarebbe esclusivamente visto che nella fase di adozione c'è solo quel cliente) nei confronti di un ex datore di lavoro.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

enrim2911 è offline Junior Member

Predefinito

Buongiorno, cerco di fare chiarezza, dato che non devo subire alcun tipo di trasformazione

1) la presentazione da dipendente non è stata trasformata in lavoro autonomo a piva, continuo a fatturare per quel cliente come faccio da 15 anni
    2) non lavoro esclusivamente per quel cliente, dato che sono un libero professionista
    3) Non capisco come mai cita l'ex datore di lavoro dato che continua ad essere mio datore di lavoro

Saluti

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da enrim2911 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, cerco di fare chiarezza, dato che non devo subire alcun tipo di trasformazione

1) la presentazione da dipendente non è stata trasformata in lavoro autonomo a piva, continuo a fatturare per quel cliente come faccio da 15 anni
    2) non lavoro esclusivamente per quel cliente, dato che sono un libero professionista
    3) Non capisco come mai cita l'ex datore di lavoro dato che continua ad essere mio datore di lavoro

Saluti
    Nel post iniziale lei ha scritto che operava come libero professionista da anni. Poi ha scritto che dal suo cliente prevalente è stato assunto con contratto di lavoro dipendente part-time. Di seguito ha scritto che l’attività prevalente (credo sotto il profilo del reddito prodotto) resta quella di lavoro autonomo. Infine ha posto la domanda se sussistevano le condizioni per adottare il regime forfettario o se la presenza del lavoro dipendente costituiva impedimento alla adozione del regime.

Se la sintesi è giusta, allora l’impedimento esiste solo se il rapporto di lavoro dipendente verso il cliente prevalente diventa lavoro autonomo “a fattura”. Fuori da questa ipotesi, la coesistenza dei due tipi di reddito è ammessa.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio