Risultati da 1 a 10 di 10
Like Tree2Likes
  • 1 Post By paolab
  • 1 Post By Enrico Larocca

Discussione: Regime Forfettario anche con partecipazione in Sas?

GIBI è offline Junior Member

Predefinito Regime Forfettario anche con partecipazione in Sas?

Buongiorno,
    chiedo cortesemente il Vostro parere:
    leggendo tra le cause di esclusione dal regime forfettario c'è la partecipazione in società di persone, ma leggendo quanto citato dal comma 57 mi sorge un dubbio: l'esclusione opera solo se l'attività che voglio fare da forfettario è direttamente o indirettamente riconducibile all'attività della società? Mi spiego meglio: se ho una piccola partecipazione in una società agricola ma voglio aprire una partita iva come medico posso aderire al regime forfettario? Grazie a chi vorrà rispondere

paolab è offline Senior Member

Predefinito

No, vietato il forfettario ai soci di società di persone
    GIBI likes this.

GIBI è offline Junior Member

Predefinito

Quindi solo la partecipazione a Srl o ad associazioni in partecipazione con attività non riconducibile a quella svolta dall'imprenditore lascia la possibilità di aderire al forfettario?

elisa1950 è offline Member

Predefinito

Buonasera, chiedo scusa se mi intrometto nella discussione ma non so come fare per esporre il mio problema. Medico, socio di una associazione di recupero tossicodipendenti per la quale lavora come dipendente a tempo pieno e in possesso di P.ta Iva con la quale esercità l'attività nei confronti di privati. in più è socio della banca presso la quale ha acceso un mutuo. Secondo voi potrebbe accedere al nuovo forfettario????
    Grazie in anticipo e buona serata

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GIBI Visualizza Messaggio
    Quindi solo la partecipazione a Srl o ad associazioni in partecipazione con attività non riconducibile a quella svolta dall'imprenditore lascia la possibilità di aderire al forfettario?
    Il testo della norma dice proprio così: i soci di società di persone sono esclusi dal regime forfetario
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da elisa1950 Visualizza Messaggio
    Buonasera, chiedo scusa se mi intrometto nella discussione ma non so come fare per esporre il mio problema. Medico, socio di una associazione di recupero tossicodipendenti per la quale lavora come dipendente a tempo pieno e in possesso di P.ta Iva con la quale esercità l'attività nei confronti di privati. in più è socio della banca presso la quale ha acceso un mutuo. Secondo voi potrebbe accedere al nuovo forfettario????
    Grazie in anticipo e buona serata
    Può accedere. La partecipazione ad associazione per il recupero delle persone tossicodipendenti e la partecipazione come socio di una banca sono irrilevanti.

L’associazione citata dalla norma è un’associazione tra professionisti per l’esercizio in comune della professione, cosa completamente diversa dalla associazione ente non profit al quale partecipa. La partecipazione alla banca non ha alcuna attinenza con la professione medica.
    Bomber likes this.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

Grazie mille....confidavo proprio in te che, a quanto, vedo sei preparatissimo!!! Rinnovo il ringraziamento e buona serata
    Elisa

tommy72 è offline Senior Member

Predefinito

per la partecipazione in società agricola: secondo me se riprendiamo la risoluzione 27e del 27.03.2011 può accedere al regime agevolato avendo la tassazione della partecipazione secondo il reddito fondiario ... da quanto ho capito ogni partecipazione che "arriva" a tassazione in RN esclude il regime forfetario per il motivo che non può esservi doppia modalità di tassazione (scaglioni irpef RN + imposta sostitutiva) per i redditi da attività d'impresa o professionale ... il dubbio potrebbe nascere per i soci accomandanti ma secondo me non cambia nulla: anche se non amministratori escludono il regime forfetario ... non ho avuto risposte invece per i soci di società semplice immobiliare dove il reddito da RH passando dal quadro fabbricati arriva comunque in RN e di conseguenza mi esclude da regime forfetario per l'eventuale p.iva individuale ... che dite?
    TOMMY72

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    Può accedere. La partecipazione ad associazione per il recupero delle persone tossicodipendenti e la partecipazione come socio di una banca sono irrilevanti.

L’associazione citata dalla norma è un’associazione tra professionisti per l’esercizio in comune della professione, cosa completamente diversa dalla associazione ente non profit al quale partecipa. La partecipazione alla banca non ha alcuna attinenza con la professione medica.
    Chiedo scusa ma non ho esposto il problema principale e cioè: lavoro dipendente pari a circa 40.000 euro lordi e professione pari a circa 36.000 euro lordi.....forfettario si o no? non capisco se nel computo dei 65.000 euro per il passaggio da semplificato a forfettario, debba essere compreso anche il lavoro dipendente. Grazie

tommy72 è offline Senior Member

Predefinito

... in sostanza ... salvo il discorso per le srl ... per le società di persone la causa di esclusione fondamentale è la presenza di un RH che riporti il reddito in RN ... questo esclude l'opzione forfetario altrimenti si avrebbe una duplicazione di imposizione sui redditi d'impresa e o professionali: imposta sostitutiva ed RN non possono coesistere per i redditi da attività di impresa o lavoro autonomo ???
    TOMMY72