Mi risulta che sulla piattaforma Ts venga già richiesto di indicare la modalità di incasso, se tracciata o meno, mediante apposita flaggatura.
Il problema è se per il cliente paga un terzo con una propria carta di credito o mezzo similare.
Ora è evidente che trattasi di pagamento tracciato, e il medico si limita ad evidenziare nel sistema Tessera Sanitaria che il pagamento è avvenuto con tale modalità.
La deducibilità in capo al cliente fruitore della prestazione sanitaria tuttavia potrebbe in seguito venire contestato dall'Ade in quanto il soggetto sostenitore della spesa non è il medesimo che ha pagato. Si ritiene necessaria una autocertificazione di esercizio della rivalsa da parte del terzo pagatore.
Il cliente del medico dovrà utilizzare anch'esso mezzo tracciabile nel subire la rivalsa? Ritengo sia opportuno per evitare ogni contestazione.
Il meccanismo è simile a quello previsto per i soggetti coadiutori di contribuenti Inps gestione commercianti o artigiani , dove per poter dedurre i contributi pagati dal titolare familiare con modello f24 a lui intestato è richiesta la produzione di idonea certificazione dal quale si evinca che l'onere, col principio di cassa, è stato definitivamente sostenuto dal coadiutore.