Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: inizio attività

  1. #1
    LEONARDO 2861 è offline Member
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    124

    Predefinito inizio attività

    In sede di compilazione del modello di inizio attività all'Ufficio delle Entrate mi sono Imbatuto nella Compilazione del Quadro I, la cui compilazione mi sembra alquanto strana.
    Detto quadro mi chiede di inserire i dati relativi all'immobile destinato all'esercizio dell'attività e in particolar modo se l'immobile è in locazione i dati relativi agli estremi di registrazione del contratto stesso.
    Ma se non ho la partita IVA come faccio a registrare un contrattto del quale dovrei scaricare il relativo costo?

  2. #2
    LUCIA è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Sono D'accordo Con Te Che La Cosa E' Strana Ti Posso Dire Che I Modelli Che Ho Compilato Per Casi Simili Al Tuo Non Ho Considerato I Dati Richiesti Dal Quadro I E Sinceramente Anche All'ade Non Mi Hanno Detto Niente. L'unico Caso Pacifico E' Quando L'immobile E' Gia' Di Proprieta' E Uno Mette Gli Estremi Catastali Ma Nel Caso Del Contratto Di Affitto Solitamente Questo E' Successivo All'apertura Della Partita Iva. Al Massimo Puoi Fare Un Variazione Successiva Entro Trenta Giorni Dalla Stipula Del Contratto Di Affitto (e Relativa Registrazione) Per Indicare Questi Dati Anche Se Secondo Me Queste Cose Lasciano Un Pochino Il Tempo Che Trovano....
    Ciao

  3. #3
    LEONARDO 2861 è offline Member
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    124

    Predefinito

    grazie...infatti non ho compilato il quadro. invierò gli estremi dopo aver stipulato il contratto

  4. #4
    LEONARDO 2861 è offline Member
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    124

    Smile

    FINALMENTE I CHIARIMENTI MINISTERIALI

    6) MODELLI AA7/8 E AA9/8 DA UTILIZZARE PER LE DICHIARAZIONI DI INIZIO ATTIVITÀ, VARIAZIONE DATI E CESSAZIONE ATTIVITÀ AI FINI DELL'IVA: CHIARIMENTI MINISTERIALI

    L’omissione dei dati nel Quadro I (dati relativi all’immobile e all’attività da esercitare) dei nuovi modelli anagrafici, costituisce esclusivamente un elemento di valutazione ai fini della programmazione dei controlli di cui all'articolo 37, comma 20, del D.L. n. 223/2006.

    Peraltro, ai fini della valutazione, l'amministrazione finanziaria deve comunque tenere conto delle eventuali cause di impossibilità oggettiva che hanno determinato la mancata comunicazione delle informazioni stesse.

    Le finalità sono quelle di programmare i necessari controlli nei confronti delle posizioni che risultino anomale o incongruenti.

    Ne consegue, ovviamente, che i campi contenuti nel citato quadro dovranno essere compilati soltanto qualora al momento della richiesta di attribuzione del numero di partita Iva il soggetto sia in grado di potere fornire i dati richiesti.

    E’ da ritenere irregolare chi esercita l’attività senza indicare uffici o sedi amministrative, ancorché non sia sintomatico (molti contribuenti piccoli in regola con il fisco, infatti, utilizzano quale sede la propria abitazione, non potendo disporre economicamente di uffici amministrativi appositi)

    Riguardo l'indicazione dei dati relativi all'immobile detenuto in locazione o in comodato, sia gli estremi catastali dell'immobile stesso, sia gli estremi di registrazione dell'atto di locazione o di comodato, devono essere indicati esclusivamente nell'ipotesi in cui il rapporto relativo all'atto registrato sia già in essere al momento della richiesta della partita Iva

Discussioni Simili

  1. inizio attività
    Di MAURO23 nel forum Altri argomenti
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-03-12, 06:18 PM
  2. inizio attività
    Di MAURO23 nel forum Altri argomenti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-09-09, 01:23 PM
  3. Inizio attivita'
    Di RAGGG. nel forum Studi di settore e I.S.A.
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-06-09, 12:55 PM
  4. inizio attività
    Di alessio72 nel forum Altri argomenti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-04-09, 07:17 PM
  5. inizio attività
    Di MAURO23 nel forum Altri argomenti
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-11-08, 05:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15