Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Archiviare i documenti

Pincopallino Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    proprio lý

Predefinito

L'unico modo sicuro Ŕ il backup su nastro, so che pu˛ sembrare preistoria ma se il pc viene infettato da un criptloker (non so se ho scritto correttamente) anche i dati contenuti nelle unitÓ esterne vengono resi illeggibili.

doppiaeffe Ŕ offline Member

Predefinito Archiviare i documenti

Citazione Originariamente Scritto da Pincopallino Visualizza Messaggio
    L'unico modo sicuro Ŕ il backup su nastro, so che pu˛ sembrare preistoria ma se il pc viene infettato da un criptloker (non so se ho scritto correttamente) anche i dati contenuti nelle unitÓ esterne vengono resi illeggibili.
    Ahhahahaha ma sei serio? Cluod e un buon antivirus.

Pincopallino Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    proprio lý

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da doppiaeffe Visualizza Messaggio
    Ahhahahaha ma sei serio? Cluod e un buon antivirus.
    Intendevo in locale. Sugli antivirus, beh, che dire... in bocca al lupo!

marcotelematico Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Purtroppo ho visto diversi antivirus non proteggere nulla dal cryptolocker, proprio per la sua modalitÓ di diffusione.
    Scassando anche gli archivi su Linux, intelligentemente aperti in scrittura su terminali Windows...

Reggy Ŕ offline Member

Predefinito

Noi facciamo un backup su hard disk estraibili, ogni giorno un hard disk differente.
    Per quanto concerne il cloud, sia per ragioni di sicurezza che di privacy credo sia d'obbligo orientarsi su soluzioni professionali ed a pagamento con Box.com e non a servizi gratuiti come OneDrive, GDrive o Dropbox.

nuragico Ŕ offline Member
    LocalitÓ
    Sardegna

Predefinito

Il Cloud utilizza servizi criptati, Ŕ sicuro. Anche dropbox Ŕ sicuro, e non Ŕ gratuito, lo Ŕ solo entro i 2GB o eventuale spazio acquisito con bonus.
    Io salvo tutto sul cloud e una copia su un hard disk esterno. Sto aspettando che il mio gestionale esca con una versione in cloud completa e fatta bene e passo al volo! Cosý butto winzozz e mi prendo un iMac

Buon fine settimana!

Predefinito

Normativa e Sicurezza del sistema documentale e di conservazione

L’evento ha l’ambizione di affrontare tutti gli aspetti normativi e tecnici legati alla produzione e conservazione di documenti digitali, sia nel caso di conservazione in proprio, sia nel caso di affidamento della conservazione a terzi. Viene data particolare attenzione agli aspetti di sicurezza e viene analizzato nel dettaglio il modello di lavoro degli studi tributari e dei centri servizi.

18/11/2015 ore 14,30 on line

Programma:

• Produzione e conservazione dei documenti digitali. Soggetti, ResponsabilitÓ, ruoli, funzioni Rag. Claudio Caprara - Direzione commerciale Multimedia it - Responsabile conservazione

• Le norme della conservazione digitale Avv. Giorgio Confente - Studio Legale Confente (da confermare)

• La protezione dei dati (privacy) L. 196/2003 Massimo Castelli - Privacy & Data Protection Officer

• Studi e centri servizi un modello di lavoro elettronico Rag. Claudio Caprara - Direzione commerciale Multimedia it - Responsabile conservazione+

Durata del corso : ore 4

Costo: Gratuito

Iscrizione on line

Programma evento qui

L'avatar di Maior
    Maior Ŕ offline Administrator
    LocalitÓ
    Trieste

Predefinito

Salve Claudio

Ricordo che nel 2011 fu fatta una VC con il CT in cui parlasti di questi argomenti e mi ricordo che fu molto interessante.
    Mi rendo conto che in effetti ci sono tante cose da imparare e che la conoscenza sia per tanti di noi molto a macchia di leopardo, perchÚ le informazioni vanno recuperate in qua un po' in lÓ, senza che si riesca ad avere accesso ad una conoscenza base che sia certa e solida per tutti.

Potrebbe essere utile un buon ripasso!
    Non c'Ŕ pi˙ minor di chi si crede maior. Nimue

marcotelematico Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Comunque parlando di archivi contabili, l'unico sistema sicuro Ú il backup su nastro. Sperimentato e certificato.
    Le unitÓ a nastro fanno quello e lo fanno bene.
    Il cloud dipende come viene impostato. Pu˛ essere una copia aggiuntiva, ma non l'unica salvezza in caso di problemi, a mio avviso.
    Almeno io non mi fiderei. Spesso viene impostato solo con copie incrementali, per risparmiare traffico sulla adsl che avviene in upload, notoriamente molto molto p¨ lenta della velocitÓ di download. Spesso le incrementali non ripristinano correttamente gli archivi, a seconda del programma che si utilizza, o della situazione che devi ripristinare.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2