Risultati da 1 a 2 di 2
Like Tree1Likes
  • 1 Post By pelandrone

Discussione: Linux in Ufficio

ridolfo.paghe@gmail.com è offline Junior Member

Predefinito Linux in Ufficio

Salve,
    volevo chiedere se qualcuno utilizza Linux in Ufficio ( senza considerare il gestionale installato su server con os linux, visto che stà lì... gira da solo...)

Io personalmente lo sto utilizzando dallo scorso anno,e a parte un pò di aggiustamenti iniziali per configurare Stampante Scanner e rete mi trovo benissimo.
    L'unica cosa su cui ancora mi trovo in difficoltà è la gestione dei permessi a cartelle e file.

- Naturalmente ho anche un Windows visto che altrimenti tante cose non le potei nemmeno fare ... -

grazie
    Iscritto all' Ordine Consulenti del Lavoro in Rieti
    www.studiodgr.com

pelandrone è offline Junior Member

Predefinito

Salve,
    vediamo... io ho in studio il server del gestionale, HP, windows per questioni di licenza del gestionale (più costosa per sistemi *nix), e poi ho due server linux, 13 client linux e 1 windows.
    I client vanno sul gestionale di RDP (remote desktop). Li ho fatti io 2 anni fa, in una giornata li ho preparati tutti quanti, alcuni script fanno aggiornamenti e collegano i dischi di scansioni/mail/documenti che risiedono su uno dei due server linux [l'altro è un "semplice" mirror del primo che esegue una sincronizzazione due volte al giorno, ah la paranoia].

Diciamo questo: se SOGEI facesse le cose semplici potrei abolire del tutto windows, ma rimarrebbero alcuni software di terze parti solo windows compatibili, forse tramite WINE ma, onestamente, non ho il tempo di dedicarmici.

Linux mi semplifica da morire l'archiviazione (per la quale non ho trovato ancora il santo graal però) e alcune operazioni noiose:
    Il server dove risiedono scansioni documenti e mail viene sincronizzato con una macchina simile due volte al giorno, lo fa in automatico e, a fine sync, stacca i servizi di rete, dunque non è contattabile, né infettabile. Idem succede con un paio di dischi USB esterni: gli script "montano" i dischi, fanno il backup e li "smontano".

Tutte le scansioni a fine giornata vengono archiviate in DOC\ANNO\MESE

Tutte le scansioni rinominate con un tag speciale "COD.PIVA.pdf" vengono archiviate nella cartella DOC\CLIENTE\2016\$DATASCANSIONE.nome.documento.in. base.al.$COD.pdf" (lo script effettua una ricerca in una tabella dove sono associati codice=descrizione, es. il file XAC.00000000001.pdf diventerà DOC\00000000001\2016\20160101.accertamento.36.bis. pdf
    IDEM con i documenti word.

Semplifica perché so dove mettere le mani chiaramente, ma anche se non sapessi come fare utilizzarli come client RDP sono una bomba.
    Yesican83 likes this.