Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
Like Tree5Likes

Discussione: Fatturazione elettronica: obblighi per chi la riceve?

tommy72 è offline Senior Member

Predefinito Fatturazione elettronica: obblighi per chi la riceve?

Buongiorno a tutti ... assodati gli obblighi per chi emette la fattura elettronica (canali ad hoc, formato, conservazione digitale 10 anni ecc...) per i quali in genere ci si appoggia a fornitori esterni certificati ... ma per chi riceve una fattura elettronica salvo i normali obblighi contabili vi sono ulteriori adempimenti anche digitali o di archiviazione o altro? grazie a tutti ... !!!
    TOMMY72

Predefinito

... considerando che comunque in linea di massima chi riceve è la P.A. il problema forse si pone poco ... in ogni caso è l'ente che si occupa della trasmissione da parte del fornitore che conserva digitalmente la stessa fattura anche per la PA?
    TOMMY72

doclight è offline Member

Predefinito

Riprendo questo post, a seguito della lettura del quotidiano Sole 24 Ore di oggi. Riporto:

E-fattura, obbligo dal 2019 Frodi carburanti nel mirino
    Un obbligo con debutto in due tempi. Dal 1° luglio 2018 la fattura elettronica dovrà essere adottata nella filiera dei carburanti e nei subappalti nei contratti di appalto per lavori, servizi e forniture con la Pa.

Ritengo che saranno interessati anche i distributori di carburante. Per chi come me ha tale tipo di clienti, come pensate di muovervi?

Predefinito

... idem ... come sempre calma piatta fino ad un mese dalla scadenza ... poi scioperi e rivolte in piazza ... e poi ... proroga!
    La matta likes this.
    TOMMY72

doclight è offline Member

Predefinito

mah... io mi sto muovendo già da adesso. Penso che offrirò ai clienti un portale dal quale potranno emettere le fatture, elettroniche e non

Predefinito

... interessante ... penso lo faranno anche le software house ... io sinceramente sto abbandonando tutte le fasi operative ... si vedrà ... ???!!!
    TOMMY72

ildav è offline Member

Predefinito

Anch'io sono interessato all'argomento fatturazione elettronica per l'acquisto di carburante anche in prospettiva 2019 quando dovrebbe debuttare l'obbligo della fatturazione elettronica per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati in Italia, esonerando però i contribuenti in regime di vantaggio e i forfettari.
    Più che altro vorrei capire le modalità "operative" inerenti all'acquisto di carburante, ovvero un soggetto con partita iva acquista carburante (sotto inteso pagando non per contanti), lascia i dati della fatturazione all'addetto del distributore che a sua volta emetterà la fattura elettronica? Grazie

La matta è offline Senior Member

Predefinito

Non lo sanno neanche loro. Per adesso è una dichiarazione di intenti, poi ci daranno un regolamento, poi una circolare per spiegare il regolamento, e poi un comunicato stampa per sedare le piazze...
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

Predefinito

... infatti ... come per il nuovo spesometro ... proroga in attesa di provvedimento attuativo ... considerate che il 70% delle novità in legge di bilancio necessita di provvedimenti attuativi ecc ... ma a marzo si vota ... !!!!
    TOMMY72

kompei77 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ildav Visualizza Messaggio
    Anch'io sono interessato all'argomento fatturazione elettronica per l'acquisto di carburante anche in prospettiva 2019 quando dovrebbe debuttare l'obbligo della fatturazione elettronica per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati in Italia, esonerando però i contribuenti in regime di vantaggio e i forfettari.
    Più che altro vorrei capire le modalità "operative" inerenti all'acquisto di carburante, ovvero un soggetto con partita iva acquista carburante (sotto inteso pagando non per contanti), lascia i dati della fatturazione all'addetto del distributore che a sua volta emetterà la fattura elettronica? Grazie
    Io sono autotrasportatore e di solito faccio sempre gasolio dagli stessi distributori con carta petrolifera ..
    e mi arriva ogni 15 giorni una fattura ... quando parte questa fatturazione elettronica come si comporteranno ?

Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima