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Discussione: Ingorgo fiscale 20 agosto... Come siete messi?

  1. #11
    tommy72 è offline Senior Member
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    ... salvo domani qua si lavora sempre ... non chiudiamo ma cerchiamo di alternarci ... il mio turno (sono uno dei titolari dunque ovviamente per ultimo ... ) sarà dal 22 al 31 agosto ... poi si vedrà ... sempre avanti!!!
    TOMMY72

  2. #12
    Rob
    Rob è offline Junior Member
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    Perdonami, solo per confrontarmi con colleghi, prima fai i controlli dei mastrini e poi carichi i saldi nel tuo sistema? Inoltre come mai aveva ancora da registrare articoli dal 2014 se ogni anno fate quel bilancio?
    Grazie

    E almeno la contabilità fosse stata solida... ho passato la settimana scorsa a saltabeccare nei suoi mastrini cercando di capire come cavolo (s)ragiona... Costi del personale registrati doppi, costi registrati come capita, banche e finanziamenti non quadrati, fatture da ricevere/emettere degli anni precedenti mai registrate, importazioni codificate da me ed inviate via mail una volta ogni anno e ancora da registrare dal 2014... e mi mancano ancora 15 anni alla pensione![/QUOTE]

  3. #13
    La matta è offline Senior Member
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    Citazione Originariamente Scritto da Rob Visualizza Messaggio
    Perdonami, solo per confrontarmi con colleghi, prima fai i controlli dei mastrini e poi carichi i saldi nel tuo sistema? Inoltre come mai aveva ancora da registrare articoli dal 2014 se ogni anno fate quel bilancio?
    Grazie

    No, allora le cose funzionano così: il cliente si tiene la contabilità in sede tutto l'anno, e quando ha qualche problema ci chiede assistenza. Del tipo: ho un acquisto intracomunitario, che faccio? Ho un'importazione, che faccio? Ecco, proprio le importazioni di qualche anno fa hanno generato questo specifico problema. Ci siamo fatti mandare tutti i documenti necessari, ho predisposto una mail con tutti i passaggi e le codifiche del caso... e a bilancio mi sono accorta che l'operazione non era ancora stata contabilizzata (in realtà erano diverse operazioni distinte). Così chiedo lumi e mi sento dire che il cliente si è perso la mail. Chiederla no? Beh, se n'è dimenticato... ok, te la rimando e lascio tutto a fatture da ricevere. Solo che la stessa situazione mi si ripresenta per i due anni successivi, e nel frattempo l'iva è diventata indetraibile.
    Il fatto è che questa contabilità viene tenuta a muzzo perché il cliente registra solo le fatture per chiudere l'iva e la prima nota viene registrata tutta insieme una volta l'anno! Siccome la persona che si occupa di ciò è la moglie del titolare e fra moglie e marito non mettere il dito, lei vuole fare tutto da sola, ma ultimamente il suo carico di lavoro è aumentato tantissimo perché l'azienda ha avuto una forte espansione. Ma di dare la contabilità a noi o di prendere un aiuto non se ne parla... E mi sembra che anche il marito non si renda ben conto di cosa voglia dire avere una contabilità in queste condizioni, perché comunque clienti e fornitori non sono certo bene aggiornati, c'è un sacco di saldi controsegno. Però siccome lavora con la pubblica amministrazione ha crediti iva da centinaia di migliaia euro e ci vuole il visto di conformità, per l'iva.
    Quindi quest'anno la prima nota è stata registrata tra fine luglio e inizio agosto, benché sollecitassimo un bilancio di verifica sin da marzo, anche solo per farsi un'idea del risultato d'esercizio. E il bilancio che mi è arrivato era nelle condizioni di cui sopra... Così, il marito protesta perché non diamo mai un'occhiata come si deve al bilancio, la moglie non ci dà la farina per fare il pane ma il marito non intende far nulla in proposito e noi siamo tutti infelici e scontenti. E la prima verifica che gli fanno scoppia un casino e il risultato sarà che perderemo il cliente.

    Beh. con le ditte esterne noi procediamo così: codifico il bilancio di verifica dato dal cliente coi miei conti e carico i saldi in contabilità sul mio sistema. Poi comincio a fare le verifiche e le rettifiche necessarie basandomi sui mastrini forniti dal cliente - o possibili, clienti fornitori sono di competenza del cliente - e le carico nel mio sistema con doppia codifica, la mia e quella del sistema del cliente. Poi mandiamo una mail al cliente con tutte le rettifiche da fare e lui se le ricopia nel suo sistema, mandandoci poi un bilancio def per verificare che non abbia fatto casini e tutto coincida.
    Perché non andiamo dal cliente a fare noi le rettifiche in sede? Perché ci vorrebbe una settimana e comunque il registro cespiti lo teniamo noi, il libro inventari idem... insomma le cose vanno fatte da noi. Ogni anno le cose andavano sempre peggio ma quest'anno abbiamo toccato il fondo.
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

  4. #14
    Rob
    Rob è offline Junior Member
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    Grazie, è come facciamo noi (o vorremmo fare). Se valuti di avere toccato il fondo con questo cliente, è il momento di trovarsi dopo le scadenze e riorganizzare il lavoro (e le tue competenze professionali). Buone vacanze!

  5. #15
    La matta è offline Senior Member
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    Citazione Originariamente Scritto da Rob Visualizza Messaggio
    Grazie, è come facciamo noi (o vorremmo fare). Se valuti di avere toccato il fondo con questo cliente, è il momento di trovarsi dopo le scadenze e riorganizzare il lavoro (e le tue competenze professionali). Buone vacanze!
    Buone vacanze anche a te! Mi piacerebbe tanto cambiare lavoro, più che riorganizzare le mie competenze professionali. Ma non saprei che altro fare, ho fatto questo per tutta la via, e sicuramente non è il momento migliore per lasciar la via vecchia. Tanto più che non sono titolare dello studio... sono solo un'impiegata sottopagata
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

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