Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Soluzioni informatiche per autofattura elettronica?

ConsulTM Ŕ offline Member

Predefinito Soluzioni informatiche per autofattura elettronica?

Buongiorno,
    visto che dal 1/1/19 le imprese dovranno emettere oltre alle fatture anche le autofatture elettroniche per varie casistiche (penso agli acquisti da agricoltori esonerati, oppure i documenti da allegare alle fatture d'acquisto in reverse charge a valere come integrazione dell'Iva), mi domandavo se esistono dei software (ovviamente non parlo di quelli pi¨ evoluti e costosi) che generino anche le autofatture elettroniche.
    Penso alle piccolissime entitÓ economiche, che giÓ utilizzano dei semplici software, spesso gratuiti, che svolgono bene, per le loro esigenze, la funzione di fatturazione (anche quella elettronica) ma che non comprendono l'autofattura... E ovviamente non vorrebbero dover acquistare un software evoluto e costoso solo per quello. Qualcuno conosce dei mini software che emettano anche l'autofattura elettronica?
    Ultima modifica di ConsulTM; 03-12-18 alle 05:23 PM

LONGBOARD Ŕ offline Junior Member

Predefinito

L'emissione dal 01 gennaio 2019 delle autofatture interne Ŕ stato prospettato come possibilitÓ, e non obbligo.
    La procedura suggerita tuttavia Ŕ alquanto vaga per cui ad oggi non ritengo vi siano certezze operative al riguardo.
    Procedure software per la contabilizzazione di nuova concezione non penso ve ne siano in quanto le Case software sono in attesa di ulteriori chiarimenti da parte dell'A.d.e.
    Sarebbe auspicabile che venga concessa la possibilitÓ di effettuare l'integrazione delle fatture ricevute solo attraverso la tradizionale integrazione sui registri iva acquisti e vendite, per le quali esistono da sempre procedure software.
    Il problema alla base Ŕ che si cerca di adattare una legislazione nata col sistema cartaceo ad un sistema digitale, scoprendo ogni giorno criticitÓ irrisolvibili....

ConsulTM Ŕ offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LONGBOARD Visualizza Messaggio
    L'emissione dal 01 gennaio 2019 delle autofatture interne Ŕ stato prospettato come possibilitÓ, e non obbligo.
    La procedura suggerita tuttavia Ŕ alquanto vaga per cui ad oggi non ritengo vi siano certezze operative al riguardo.
    Procedure software per la contabilizzazione di nuova concezione non penso ve ne siano in quanto le Case software sono in attesa di ulteriori chiarimenti da parte dell'A.d.e.
    Tutto vero, ma pensiamo agli acquisti dagli agricoltori esonerati, non mi pare di capire che su questi ci siano alternative. Per questi casi la tradizionale autofattura analogica dovrÓ diventare un'autofattura elettronica. Io non ho ancora visto un software in grado di farle, e mancano poche settimane.