Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Fatturazione elettronica per professionista. Help :(

DrowningPool è offline Junior Member

Predefinito Fatturazione elettronica per professionista. Help :(

Molte P.IVA in questi giorni si interrogano sul "come".

Io partirei invece da un altro aspetto: l'obbligo di conservazione sostitutiva decennale.

Fatture e corrispettivi, la piattaforma gratuita messa a disposizione dall'AdE, offre un servizio "a rischio dell'utente" e con consultazione limitata ad un anno.

Tra i servizi terze parti (sempre "a rischio dell'utente") c'è chi si propone con prezzi molto aggressivi ma con la clausola "appena scegli un altro, io brucio il tuo archivio" e chi si fa pagare molto di più all'inizio ma promette di onorare il patto decennale anche se lo tradisci per un altro...

E poi c'è la (prima) mia domanda... ma uno non può archiviarle contemporaneamente sul pc, in un hd esterno ed in un cloud (magari dentro uno zip ben criptato per non avere rogne privacy) per esser sicuro che non vadano perse e per evitare di foraggiare "questa gente" ?

E poi c'è la (seconda) mia domanda... perché se apro il wizard della fattura elettronica su fatture e corrispettivi mi compare uno schermo bianco e basta ?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DrowningPool Visualizza Messaggio
    E poi c'è la (seconda) mia domanda... perché se apro il wizard della fattura elettronica su fatture e corrispettivi mi compare uno schermo bianco e basta ?
    Provato adesso (ora non di punta).

La prima pagina della procedura si apre dopo circa 5 minuti di caricamento...

Sicuramente quando tutta Italia avrà necessità di emettere fatture elettroniche il sito crasherà male...
    Ultima modifica di DrowningPool; 10-12-18 alle 08:10 PM

paolab è offline Senior Member

Predefinito

Grazie per la tua testimonianza... tienici aggiornati dai...

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Molte P.IVA in questi giorni si interrogano sul "come".

Io partirei invece da un altro aspetto: l'obbligo di conservazione sostitutiva decennale.

Fatture e corrispettivi, la piattaforma gratuita messa a disposizione dall'AdE, offre un servizio "a rischio dell'utente" e con consultazione limitata ad un anno.

Tra i servizi terze parti (sempre "a rischio dell'utente") c'è chi si propone con prezzi molto aggressivi ma con la clausola "appena scegli un altro, io brucio il tuo archivio" e chi si fa pagare molto di più all'inizio ma promette di onorare il patto decennale anche se lo tradisci per un altro...

E poi c'è la (prima) mia domanda... ma uno non può archiviarle contemporaneamente sul pc, in un hd esterno ed in un cloud (magari dentro uno zip ben criptato per non avere rogne privacy) per esser sicuro che non vadano perse e per evitare di foraggiare "questa gente" ?

L’archiviazione elettronica con valore legale te la può fare solo un servizio accreditato; quella funzionale alle tue esigenze di conservazione per così dire “di supporto” disponendo di funzioni adatte nel tuo gestionale o in visualizzatori esterni che accedano agli archivi di supporto certo che puoi farla.
    Ultima modifica di Enrico Larocca; 14-12-18 alle 10:16 PM
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paolab Visualizza Messaggio
    Grazie per la tua testimonianza... tienici aggiornati dai...
    Ho provato a generare un paio di fatture test con "Fatture e Corrispettivi".

Tutte le fatture di prova hanno compreso l'inserimento dei campi relativi al contributo della cassa previdenziale ed alla ritenuta di acconto. Ho alternato fatture con IVA a fatture IVA esenti (a tal proposito non si capisce dove andare ad inserire gli estremi della dichiarazione di intento).

Purtroppo sono stato profondamente sorpreso dal fatto che la maschera di generazione della fattura altro non sia che una mera replica a video di quando i nostri nonni compilavano la fattura a mano con accanto un pallottoliere

E' assurdo che i campi non si aggiornino in automatico e che io debba andare a calcolare manualmente tutte le varie voci.

Altrettanto assurdo che il campo finale della fattura sia quello del totale e non della somma effettivamente pagata.

Di fatto io posso compilare la fattura scrivendoci dentro tutte le cavolate immaginabili (che possono anche essere frutto di distrazione) ed il sistema mi fa passare il tutto... praticamente ritorniamo all'era antecedente ai fogli di calcolo...

Questo è assolutamente inaccettabile nell'operatività quotidiana (nessuno è abituato più a controllare somme e sottrazioni) e mi porta ad escludere questa soluzione, seppur gratuita...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    L’archviazione sostitutiva con valore legale te la può fare solo un servizio accreditato; quella funzionale alle tue esigenze di conservazione per così dire “di supporto” disponendo di funzioni adatte nel tuo gestionale o in visualizzatori esterni che accedano agli archivi di supporto certo che puoi farla.
    Quindi se io voglio star tranquillo da tutti i punti di vista ed esser sicuro di poter risalire ai dati anche tra 9 anni ed 11 mesi, devo affidarmi a servizi dedicati... è corretto ?

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Quindi se io voglio star tranquillo da tutti i punti di vista ed esser sicuro di poter risalire ai dati anche tra 9 anni ed 11 mesi, devo affidarmi a servizi dedicati... è corretto ?
    Si, corretto.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

-18 ... ... ...

L'idea di dovermi dotare di un gestionale base, ovvero di dover pagare un'ennesima tassa (a vita), non mi fa impazzire.

Però non è che veda molte altre soluzioni... intanto temporeggio nella speranza di una proroga...

Domenico182 è offline Member

Predefinito Fatturazione elettronica per professionista. Help :(

-18 ... ... ...

L'idea di dovermi dotare di un gestionale base, ovvero di dover pagare un'ennesima tassa (a vita), non mi fa impazzire.

Però non è che veda molte altre soluzioni... intanto temporeggio nella speranza di una proroga...
    Mah sperare in una proroga ora è piuttosto azzardato. Si sono già smossi troppi investimenti dietro, sarebbe una beffa troppo grande per le varie software house... Ed anche per noi, con tutto il tempo e denaro che gabbiano già speso per capire, integrare e spiegarlo ai clienti.
    A questo punto, personalmente, mi incavolarei più se non parte.

Sent from my MI 5 using Tapatalk

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Domenico182 Visualizza Messaggio
    Ed anche per noi, con tutto il tempo e denaro che gabbiano già speso per capire, integrare e spiegarlo ai clienti.
    Pure sul SISTRI sono state investite tante risorse in termini di tempo e denaro... eppure sappiamo come è finita...

Io sono convinto che il livello di digitalizzazione del nostro paese, sia a livello di formazione che di infrastrutture, non sia compatibile con un obbligo di fatturazione elettronica avviato in modo così massivo e poco progressivo...

Sono convinto che se non ci sarà alcuna proroga, cosa comunque molto probabile, in corsa inizieremo a vedere continue modifiche e semplificazioni... sino a... boh...
    Ultima modifica di DrowningPool; 14-12-18 alle 02:58 PM

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima