Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 17 di 17
Like Tree1Likes

Discussione: Dopppia Conservazione Sostitutiva fatture ?

Enrico Larocca è online Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DrowningPool Visualizza Messaggio
    Alla luce dei recenti risvolti privacy…

Mi sembra di capire che, se si aderisce alla conservazione sostitutiva gratuita dell'AdE, in pratica la si autorizza a conservare per tempi molto lunghi tutte le fatture comprensive di contenuto… mi sembra di capire, inoltre, che, in assenza di tale autorizzazione, loro sono costretti a cancellare la fattura eccetto che per i numeri fiscalmente rilevanti…

Pensateci bene prima di dire "è gratuita non ci perdo nulla…"
    La conservazione elettronica delle fatture presso l’Agenzia delle Entrate è un servizio gratuito e a norma secondo l’accordo siglato con il Garante della Privacy a fine dicembre che il singolo contribuente può fare. Non credo i sitemi privati di conservazione elettronica siano più sicuri di quello dell’Agenzia. La paura di una società orwelliana in cui il Fisco detiene i nostri dati è fondata su un paradigma sbagliato in cui il detentore del potere di controllo tributario detiene anche le prove sulle quali fondare il controllo stesso. Le norme procedurali che consentono di utilizzare le banche dati che si andranno a formare restano in vigore e l’acquisizione dei documenti resta vincolata al rispetto della procedura che stabilisce l’estensione del controllo pena l’invaliditá del controllo stesso. L’Ente pubblico conserverà i dati a norma questo è certo. Dipendere per la conservazione da un soggetto privato non mi entusiasma e non dá alcuna garanzia aggiuntiva contro i rischi di profilazione generalizzata del sistema produttivo italiano. Il privato conservatore ha molte motivazioni in più per profilarci rispetto al conservatore pubblico per motivi di profitto.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

DrowningPool è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    Dipendere per la conservazione da un soggetto privato non mi entusiasma e non dá alcuna garanzia aggiuntiva contro i rischi di profilazione generalizzata del sistema produttivo italiano. Il privato conservatore ha molte motivazioni in più per profilarci rispetto al conservatore pubblico per motivi di profitto.
    Il privato ha motivazioni per profilare a fini commerciali.
    L'AdE ha motivazioni per profilare a fini "persecutori".

Ognuno scelga di che morte morire

zallaaa12 è offline Member

Predefinito

Un attimino di paranoia?
    chiccha likes this.
    Le mie risposte sono date nel tempo libero e non costituiscono in alcun modo consulenza di alcun tipo. Il contenuto deve sempre essere valutato criticamente da chiunque voglia farne qualsiasi tipo di uso.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zallaaa12 Visualizza Messaggio
    Un attimino di paranoia?
    Può darsi… oppure no…

Commercialmente parlando i big data derivanti da una mole enorme di fatture elettroniche valgono quanto l'oro.

Fiscalmente parlando l'AdE ci ha abituati ad accertamenti borderline sulla base di mere supposizioni… il Fisco ha già poteri immensi, molto più grandi di quelli della magistratura in un processo penale… non vedo perché concedergli NOI il permesso di estenderli ancora di più…

zallaaa12 è offline Member

Predefinito

Si ma "commercialmente parlando" non si applica in questo caso.
    "Fiscalmente parlando" non cambia nulla rispetto a prima nelle modalità con cui possono usare i dati a fini di accertamento. Non é che "conservazione" equivale a "fanne ciò che vuoi hai il mio permesso".
    Le mie risposte sono date nel tempo libero e non costituiscono in alcun modo consulenza di alcun tipo. Il contenuto deve sempre essere valutato criticamente da chiunque voglia farne qualsiasi tipo di uso.

Enrico Larocca è online Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DrowningPool Visualizza Messaggio
    Può darsi… oppure no…

Commercialmente parlando i big data derivanti da una mole enorme di fatture elettroniche valgono quanto l'oro.

Fiscalmente parlando l'AdE ci ha abituati ad accertamenti borderline sulla base di mere supposizioni… il Fisco ha già poteri immensi, molto più grandi di quelli della magistratura in un processo penale… non vedo perché concedergli NOI il permesso di estenderli ancora di più…
    Quello che non era in possesso fisico dell’Agenzia delle Entrate poteva essere richiesto, sulla base di apposite procedure che se violate portavano alla decadenza dell’accertamento operato. Oggi, non è cambiato nulla con il possesso digitale dei documenti, con il vantaggio per i contribuenti onesti di avere una contabilità certificata dai flussi registrati e dove le supposizioni trovano meno spazio argomentativo. Del sistema implementato devono temere i “furbetti” che come abbiamo visto nel recente passato hanno continuato a fatturare con una partita I.V.A. cessata per anni senza dichiarare alcun reddito. Seppur oggi queste fatture non sarebbero reiettate dal SdI consentirebbero agli organi di controllo di verificare chi opera correttamente e chi no. In questo Paese abbiamo bisogno di una maggiore correttezza nei rapporti commerciali.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    Del sistema implementato devono temere i “furbetti”
    Io ho smesso da un po' di credere alle favole…

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2