Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
Like Tree4Likes

Discussione: SDI è collassato ?

DrowningPool è offline Junior Member

Predefinito SDI è collassato ?

La mia prima fattura del 2019 è ferma allo SDI.

Facendo un po' di ricerche su newsgroup e forum vari scopro che si tratta di un problema generalizzato.

Siamo alla prima settimana di Gennaio ed in fase di rodaggio: il numero di fatture elettroniche in transito è molto lontano dal numero che si prevede a regime. Se il sistema non funziona adesso, figuriamoci cosa succederà quando dovrà reggere la pressione dell'intero paese.

Ed al solito non pagherà nessuno per questo disastro…

LONGBOARD è offline Member

Predefinito

La tua fattura "stealth" deve essere sfuggita alle sonde informatiche dell'Agenzia delle Entrate che non hanno rilevato alcuna anomalia....

Predefinito

E' allucinante.

I tempi di consegna sono ritornati gli stessi di quando la fattura (di carta) veniva messa dentro una busta e veniva imbucata dentro una cassetta delle lettere.

(Anche) alla luce di ciò credo che l'unica "difesa" sia quella di continuare ad emettere i vecchi cari "avvisi di parcella" (di carta o pdf) e, dopo che si riceve il pagamento, emettere la fattura elettronica includendo una nota che faccia riferimento a tali "pezzi di carta". Stessa logica nel commercio, usando i DDT, buoni di consegna etc etc...

Penso che le grandi che catene di distribuzione (che in questo momento stanno ancore facendo le fatture di carta, avvalendosi della proroga sui tempi) in futuro potrebbero seguire una strada simile…

Con buona pace di chi annunciava l'addio alla carta… nella pratica saranno i fogli di carta a girare… salvo poi "validare" quei fogli di carta inviandone l'XML allo SDI...
    Ultima modifica di DrowningPool; 12-01-19 alle 08:03 AM

Predefinito

La mia prima fattura elettronica ha completato il suo lungo "viaggio" stanotte, alle prime luci dell'alba.

Correttamente inoltrata al cliente.

Il fine settimana, ad aziende chiuse, sta permettendo allo SDI di prender fiato e di smaltire le code accumulate da giorno 9 in poi (a quanto leggo in giro). Il sistema, in teoria, funziona ma restano le perplessità sulla sua tenuta a regime. A ridosso di fine mese o vicini al 15 voglio proprio vedere cosa succederà…

Forse un obbligo differito nel tempo per varie tipologie di contribuente avrebbe reso le cose meno problematiche… quest'anno si sarebbe potuto cominciare con le grandi aziende, l'anno prossimo con le medie e nel 2021 iniziare a coinvolgere piccole realtà e professionisti…
    Ultima modifica di DrowningPool; 13-01-19 alle 07:51 AM

zallaaa12 è offline Senior Member

Predefinito

Alla fine è stata meno di 2 giorni, non mi sembra allucinante come attesa.
    chiccha likes this.
    Le mie risposte sono date nel tempo libero e non costituiscono in alcun modo consulenza di alcun tipo. Il contenuto deve sempre essere valutato criticamente da chiunque voglia farne qualsiasi tipo di uso.

Predefinito

Negli anni '80 col fax ci mettevi 5 minuti…

Negli anni '90 con la mail ci mettevi 5 secondi…

Nel 2000 con la PEC ci mettevi 5 secondi (+ il valore legale)…

Nel 2020 "se arriva entro 5 giorni è un successo"…

Se c'è da esser fieri… boh…

zallaaa12 è offline Senior Member

Predefinito

Si, ma a meno che non ti metta a cronometrare, che arrivi in 5 minuti o ti arrivi in 5 giorni non è che ti cambia molto...
    Mi sembra un po' cercare il pelo nell'uovo.
    chiccha likes this.
    Le mie risposte sono date nel tempo libero e non costituiscono in alcun modo consulenza di alcun tipo. Il contenuto deve sempre essere valutato criticamente da chiunque voglia farne qualsiasi tipo di uso.

Predefinito

Staremo a vedere a regime…

L'avatar di roby
    roby è offline Senior Member

Predefinito

Il 2019 è il primo anno di questa rivoluzione "Copernicana". Qualche intoppo è possibile sia da una parte (contribuenti e loro software house) che dall'altra (agenzia delle entrate). Tra un po' di tempo tutto funzionerà benissimo, ne sono convinto
    zallaaa12 likes this.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roby Visualizza Messaggio
    Tra un po' di tempo tutto funzionerà benissimo, ne sono convinto
    Cui prodest ?

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi