Puoi star certo che il liquidatore ha gli stessi oneri dell'amministratore, anzi, ne ha di più.
URGENTE
Buona sera, ho un problema con la nomina del liquidatore in una S.p.A. , da una lettura dell'art. 2489 c.c. "Poteri, obblighi e responsabilità dei liquidatori" , sembrerebbe che si consideri, il liquidatore, alla stregua di un amministratore, dello stesso parere è il notaio. La vicenda è importantissima, poichè determinerebbe l'applicazione o meno del D.L. 39/2013 "cause di inconferibilità ed incompatibilità" . Sarebbe utile se a tal riguardo vi fosse una sentenza o similari che fanno giurispudenza.
Grazie
Puoi star certo che il liquidatore ha gli stessi oneri dell'amministratore, anzi, ne ha di più.
Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !
Il dubbio è sorto a seguito della dichiarazione del socio unico (parliamo una di S.p.A. interamente partecipata da un Ente pubblico), di aver richiesto parere all'avvocatura di Stato, in cui si asserisce che le il liquidatore non può essere considerato amministratore. Ovviamente ho chiesto stralcio del documento, che ancora non è stato inviato. Egregio dottore, domani, come Collegio dei Revisori, siamo stati convocati dinnanzi al notaio per la nomina del liquidatore e, Le chiedo, se ha in merito qualche documento che affermi e sostenga la tesi dell'eguaglianza tra le 2 figure.
Approfitto della sua disponibilità per chiederle, inoltre, in caso di dimissioni (sempre lo stesso caso) in blocco del C.d.A. , dopo aver lo stesso convocato (si sono dimessi 6 giorni prima della data di convocazione) l'assemblea dei soci, andata deserta, a chi spetta il compito di redigere il relativo verbale?
Grazie 1000
Il liquidatore non può essere considerato amministratore, è vero. Sono due figure diverse, ma la funzione è la stessa, essendo solo lo scopo dell'azienda che cambia.
Per la tesi dell'eguaglianza tra le 2 figure basta leggere il codice civile: liquidatore = amministratore della fase di liquidazione.
Le dimissioni del C.d.A. hanno effetto solo quando viene nominato il nuovo, dunque il compito di redigere il relativo verbale spetta sempre a loro.
Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !