Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: beni strumentali RF29

Ornella P. è offline Member

Predefinito beni strumentali RF29

Nel rigo in oggetto occorre indicare, tra l'altro, i beni utilizzati in base a comodato.
    A questo punto mi chiedo: stante questa indicazione, è normale che lo stesso bene venga "dichiarato" da due soggetti ? Ossia il proprietario/comodante e il comodatario ?
    Le istruzioni permettono al proprietario di non considerare i beni dati in comodato ?

Grazie

GIOVANNI5507 è offline Member

Predefinito

Nel suddetto rigo vanno inseriti tutti i beni che sono nella disponibilità del contribuente a qualsiasi titolo e quindi anche a titolo di comodato e che sono considerati strumentali.
    Evidentemente il comodante avendo ceduto in uso gratuito il bene al comodatario, non ha nella propria disponibilità il bene e pertanto non concorre a formare il valore complessivo dei beni strumentali.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GIOVANNI5507 Visualizza Messaggio
    Evidentemente il comodante avendo ceduto in uso gratuito il bene al comodatario, non ha nella propria disponibilità il bene e pertanto non concorre a formare il valore complessivo dei beni strumentali.
    Il fatto è che le istruzioni non dicono questo !
    Quindi il principio che hai espresso, sebbene legittimo e condiviso da me, sembra non essere sancito da nessuna parte !!!

Non so se riesco a spiegarmi !
    Voi come vi comportare ? Non credo di essere l'unica ad avere questo problema.

marco.M è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ornella P. Visualizza Messaggio
    Quindi il principio che hai espresso, sebbene legittimo e condiviso da me, sembra non essere sancito da nessuna parte !!!

Io mi comporto come il collega Giovanni5507, nel senso che nel rigo in oggetto vado ad indicare solo i beni di cui dispongo.
    Saluti

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ornella P. Visualizza Messaggio
    Credo che qualche volta bisogna avere il coraggio di fregarsene delle istruzioni ed agire secondo logica.
    Suggerisco:
    = se il comodante è una impresa soggetta a studi di settore, non dichiara ai fini SDS l'immobile ceduto in comodato in quanto non produttivo di reddito (andrebbero resi indeducibili dal reddito anche i relativi costi contabilizzati)
    = se il comodante è un privato, non è tenuto a compilare gli SDS
    = in conclusione, ai fini degli SDS dichiara il valore dell'immobile soltanto il comodatario
    Ciao

Predefinito

Ok, allora prendo il coraggio a due mani !

grazie a tutti

Citazione Originariamente Scritto da Speedy Visualizza Messaggio
    Credo che qualche volta bisogna avere il coraggio di fregarsene delle istruzioni ed agire secondo logica.
    Suggerisco:
    = se il comodante è una impresa soggetta a studi di settore, non dichiara ai fini SDS l'immobile ceduto in comodato in quanto non produttivo di reddito (andrebbero resi indeducibili dal reddito anche i relativi costi contabilizzati)
    = se il comodante è un privato, non è tenuto a compilare gli SDS
    = in conclusione, ai fini degli SDS dichiara il valore dell'immobile soltanto il comodatario
    Ciao

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Mi aggancio a questa discussione per chiedervi come vi comportate in merito proprio alla questione dei beni utilizzati in comodato.
    Le istruzioni, come si diceva sopra, non lasciano scampo: vogliono il "valore normale" (non il costo storico) dei beni utilizzati anche in comodato.

- ma come si dimostra che il valore normale è quello che ha indicato il contribuente in dichiarazione ? Mi devo fare fare una perizia ?
    - e poi, penso al professionista al secondo, terzo anno di attività che, non avendo uno studio proprio, è "costretto" ad utilizzare quello di un collega, dove ci sono 50.000 euro tra compurter, softwares, e mobili. Cosa mettete nel rigo "beni strumentali"? 50.000 euro ???

mi farebbe piacere sapere cosa pensate.

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Mi aggancio a questa discussione per chiedervi come vi comportate in merito proprio alla questione dei beni utilizzati in comodato.
    Le istruzioni, come si diceva sopra, non lasciano scampo: vogliono il "valore normale" (non il costo storico) dei beni utilizzati anche in comodato.

- ma come si dimostra che il valore normale è quello che ha indicato il contribuente in dichiarazione ? Mi devo fare fare una perizia ?
    - e poi, penso al professionista al secondo, terzo anno di attività che, non avendo uno studio proprio, è "costretto" ad utilizzare quello di un collega, dove ci sono 50.000 euro tra compurter, softwares, e mobili. Cosa mettete nel rigo "beni strumentali"? 50.000 euro ???
    mi farebbe piacere sapere cosa pensate.
    Cerco di rispettare quanto previsto dall'art. 9 comma 3 del TUIR con qualche piccola correzione personale, quindi:
    = se si tratta di un immobile, indico il valore ici (se va bene all'erario, va bene anche a me)
    = se si tratta di beni mobili, indico il valore residuo da ammortizzare chiedendolo al proprietario
    = se tale valore non è reperibile, me lo calcolo da solo (valore presunto di acquisto meno quote ammortamento ordinarie già maturate)
    = se il bene è utilizzato da più contribuenti, indico la quota parte
    = se i criteri precedenti non mi fanno raggiungere un risultato, indico un valore a caso (in base all'umore del momento )

Ciao

seta è offline Senior Member

Predefinito

= se i criteri precedenti non mi fanno raggiungere un risultato, indico un valore a caso (in base all'umore del momento )

Questa sì che è "contabilità" creativa!!

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Mi sembra un criterio ineccepibile.
    Ma pure gli immobili per gli studi di settore ?? Non è troppo ??

ciao

Citazione Originariamente Scritto da Speedy Visualizza Messaggio
    Cerco di rispettare quanto previsto dall'art. 9 comma 3 del TUIR con qualche piccola correzione personale, quindi:
    = se si tratta di un immobile, indico il valore ici (se va bene all'erario, va bene anche a me)
    = se si tratta di beni mobili, indico il valore residuo da ammortizzare chiedendolo al proprietario
    = se tale valore non è reperibile, me lo calcolo da solo (valore presunto di acquisto meno quote ammortamento ordinarie già maturate)
    = se il bene è utilizzato da più contribuenti, indico la quota parte

Ciao

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima