Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: adeguamento

Tazenda78 è offline Member

Predefinito adeguamento

Scusate, avrei 3 quesiti da porvi:

1- In pratica se non sono congruo dovrei adeguarmi al maggiore tra ricavo minino con NE e puntuale senza normalità economica? Altrimenti che succede se mi adeguo al minore o addirittura al puntuale con NE?

2- Che vuol dire adeguarsi? In pratica da quest' anno che succede se mi adeguo? Posso essere soggetto lo stesso a controlli nei prossimi anni? (e se esco gia bello che congruo e coerente)?

3- Ho notato dal programma che affianco al valore puntuale mi appare un avviso con scritto "ricavo non accertabile valore € xxxxx" che cosa vuol dire? mi appare sempre un valore molto più alto del puntuale stesso.

Grazire a tutti!
    Ultima modifica di Tazenda78; 29-06-09 alle 07:01 PM

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

1- Se ti adegui al minore o al puntuale con NE non dovrebbe succedere assolutamente nulla, visto che ti stai adeguando all'intervalo minimo di confidenza che è uno scostamento tollerato. Ma per il Fisco ovviamente non è così; e questa non può essere una sorpresa.....

2- Adeguarsi significa dire: "Ok, io ti dichiaro quanto tu presumi". Quindi chi si adegua è - grosso modo - nela stessa situazione di chi è congruo di suo. Entrambi i soggetti possono essere soggetti lo stesso a controlli nei prossimi anni.

3- Chi è congruo ha una "franchigia" di cui gode per accertamenti presuntivi; ecco perchè ti appare "ricavo non accertabile valore € xxxxx" che è un valore molto più alto del puntuale stesso.

ciao

Citazione Originariamente Scritto da Tazenda78 Visualizza Messaggio
    Scusate, avrei 3 quesiti da porvi:

1- In pratica se non sono congruo dovrei adeguarmi al maggiore tra ricavo minino con NE e puntuale senza normalità economica? Altrimenti che succede se mi adeguo al minore o addirittura al puntuale con NE?

2- Che vuol dire adeguarsi? In pratica da quest' anno che succede se mi adeguo? Posso essere soggetto lo stesso a controlli nei prossimi anni? (e se esco gia bello che congruo e coerente)?

3- Ho notato dal programma che affianco al valore puntuale mi appare un avviso con scritto "ricavo non accertabile valore € xxxxx" che cosa vuol dire? mi appare sempre un valore molto più alto del puntuale stesso.

Grazire a tutti!
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    1- Se ti adegui al minore o al puntuale con NE non dovrebbe succedere assolutamente nulla, visto che ti stai adeguando all'intervalo minimo di confidenza che è uno scostamento tollerato. Ma per il Fisco ovviamente non è così; e questa non può essere una sorpresa.....

2- Adeguarsi significa dire: "Ok, io ti dichiaro quanto tu presumi". Quindi chi si adegua è - grosso modo - nela stessa situazione di chi è congruo di suo. Entrambi i soggetti possono essere soggetti lo stesso a controlli nei prossimi anni.

3- Chi è congruo ha una "franchigia" di cui gode per accertamenti presuntivi; ecco perchè ti appare "ricavo non accertabile valore € xxxxx" che è un valore molto più alto del puntuale stesso.

ciao
    Nel senso... sono congruo per un valore di 100, ricavo non accertabile 130 vorrebbe dire che se dopo un controllo risulta un reddito di 129, non possono contestarmi nulla? E poi vale solo per chi è congruo o anche per chi si adegua?

Predefinito

Nel senso... sono congruo per un valore di 100, ricavo non accertabile 130 vorrebbe dire che se dopo un controllo risulta un reddito di 129, non possono contestarmi nulla? E poi vale solo per chi è congruo o anche per chi si adegua?
    Troppo bello !!!

Questo sì che sarebbe un buon incentivo per l'adeguamento !!!

In verità la franchigia si riferisci ad accertamento diversi da quello analitico.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Troppo bello !!!

Questo sì che sarebbe un buon incentivo per l'adeguamento !!!

In verità la franchigia si riferisci ad accertamento diversi da quello analitico.
    Vabbè hai ragione ma per accertamenti induttivi che intendi a parte gli studi di settore? Quelli sono gia induttivi

Predefinito

Vabbè hai ragione ma per accertamenti induttivi che intendi a parte gli studi di settore? Quelli sono gia induttivi
    Sì, quelli lo sono già.

Intendo tutti gli altri, basati su elementi extracontabili.

Predefinito

Sì, quelli lo sono già.

Intendo tutti gli altri, basati su elementi extracontabili.
    ok grazie Scusa, per farti un esempio, un accertamento ad una impresa edile che si basa sul cd. valore normale o un accertamento ad un bar che si basa sulle quantità di caffè che hai comprato per dedurre i ricavi, sono anche loro induttivi?

Predefinito

ok grazie Scusa, per farti un esempio, un accertamento ad una impresa edile che si basa sul cd. valore normale o un accertamento ad un bar che si basa sulle quantità di caffè che hai comprato per dedurre i ricavi, sono anche loro induttivi?
    Questi osno accertamenti analitico-induttivi. Per vedere se sono esclusi, dovrei rileggere la norma. Opure attendere che qualche collega abbia le idee più fresche delle mie, in questo periodo....

Predefinito

Questi osno accertamenti analitico-induttivi. Per vedere se sono esclusi, dovrei rileggere la norma. Opure attendere che qualche collega abbia le idee più fresche delle mie, in questo periodo....
    Perchè fondamentalmente oggi i controlli sono quasi tutti (o almeno così a me è capitato) di natura analitico-induttivo come quelle precedentemente elencati.
    Se la franghigia valesse anche per esse allora si converrebbe adeguarsi....

en.77 è offline Member

Predefinito

io per uno studio non evoluto ho considerato valide queste indicazioni:

Fino alla revisione degli Studi di Settore, con la quale dovranno essere elaborati specifici indicatori di coerenza per ciascuno Studio (art. 10-bis, Legge n. 146/1998), l'art. 1, comma 14, Legge n. 296/2006 ha previsto l'elaborazione di specifici indicatori di normalità economica (c.d. "super-congruità") .
    Tenendo conto che tali indicatori sono stati elaborati senza il preventivo parere della commissione degli esperti, è prevista la possibilità, fino alla revisione degli Studi e quindi fino al superamento degli effetti del D.M. 20/3/2007, di adeguarsi al livello minimo di ricavi derivante dall'applicazione degli indicatori in commento (dato evidenziato da Ge.Ri.Co nella maschera finale sulla congruità), purché tale livello non sia inferiore a quello di congruità puntuale previsto dagli Studi (senza tener conto degli indicatori - dato evidenziato da Ge.Ri.Co nella maschera dell'analisi della normalità).

Fino alla revisione degli Studi di Settore e quindi fino al superamento degli effetti del D.M. 20 marzo 2007, è onere dell'Amministrazione finanziaria motivare eventuali atti di accertamento per la parte dei maggiori ricavi derivanti dagli indicatori di normalità economica. Viene, dunque, escluso qualsiasi automatismo accertativo per i maggiori ricavi derivanti dagli indicatori: l'accertamento di tali maggiori ricavi dovrà essere adeguatamente motivato dagli Uffici (non vi è quindi alcuna inversione dell'onere della prova a carico del contribuente).

Detto questo mi aspetto di sicuro un contenzioso per questo cliente, ma .... forse, si può combattere un pò.

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima