Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: attività secondaria con ricavi al 33%

pfad è offline Senior Member

Smile attività secondaria con ricavi al 33%

Buongiorno,
    dopo mille peripezie sono riuscita a capire (spero) il procedimento da seguire per due attivtà di un'unica azienda con studi di settore differenti.
    ma quello che chiedo è:
    - siccome è stato abolito l'obbligo dell'annotazione separata, per la dichiarazione IVA vanno comunque compilati due modelli?
    - i ricavi dell'attività secondaria sono il 33% di quelli totali, quindi applico lo Studio dell'attività prevalente. Però, comunque influiscono sulle risultanze totali, allora cosa significa (cito dalla Nuova guida agli Sds del Sole 24h) "Per i soggetti con ricavi superiori alla soglia, le risultanze dello studio di settore non potranno essere utilizzate dall'ufficio finanziario ai fini dell'accertamento, ma solo per l'individuazione dei soggetti da sottoporre a controllo; e non rileveranno ai fini dell'applicazione del comma 4bis art 10 L.146/98l???

io ho compilato lo studio dell'attività prevalente e anche la sezione IM nella quale vengono evidenziati anche i ricavi della secondaria, ma se non risulta congruo cosa succede?
    GRAZIE a quanti vorranno cimentarsi con me in questa situazione.
    Ultima modifica di pfad; 09-07-09 alle 11:32 AM

marco.M è offline Senior Member

Predefinito

In questo caso non posso farti l'accertamento automatico solo sugli studi di settore in quanto l'attività non prevalente ha un'incidenza superiore al 33%

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marco.M Visualizza Messaggio
    In questo caso non posso farti l'accertamento automatico solo sugli studi di settore in quanto l'attività non prevalente ha un'incidenza superiore al 33%
    buongiorno, dunque anche se non è congruo? e per l'IVA? uno o due moduli?
    comunque grazie per la risposta.

lifestyle è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfad Visualizza Messaggio
    buongiorno, dunque anche se non è congruo? e per l'IVA? uno o due moduli?
    comunque grazie per la risposta.
    x l'IVA dovresti avere 2 moduli

Predefinito

Buongiorno,
    - i ricavi dell'attività secondaria sono il 33% di quelli totali, quindi applico lo Studio dell'attività prevalente. Però, comunque influiscono sulle risultanze totali, allora cosa significa (cito dalla Nuova guida agli Sds del Sole 24h) "Per i soggetti con ricavi superiori alla soglia, le risultanze dello studio di settore non potranno essere utilizzate dall'ufficio finanziario ai fini dell'accertamento, ma solo per l'individuazione dei soggetti da sottoporre a controllo; e non rileveranno ai fini dell'applicazione del comma 4bis art 10 L.146/98l???

io ho compilato lo studio dell'attività prevalente e anche la sezione IM nella quale vengono evidenziati anche i ricavi della secondaria, ma se non risulta congruo cosa succede?
    .
    altro dubbio.. e non mancano mai!!
    nel compilare il quadro D dello studio dell'attività prevalente, per il calcolo delle percentuali devo considerare il totale dei ricavi o solo quelli dell'attività prevalente?
    infine, se il contribuente risulta coerente per due indici su tre e non congruo cosa può succedere visto che non ha nessuna intenzione di adeguarsi? da premettere che gli è arrivata una lettera dall'Ade per l'incoerenza relastiva alla gestione del magazzino, infatti è per colpa delle rimanenze che non è congruo e non coerente su un indice. Tuttavia le rimanenze quelle sono.. cosa devo fare? a cosa va incontro se decide di non adeguarsi?
    grazie

Predefinito

forse sono riuscita a darmi una risposta...
    allora, lo studio lo devo compilare considerando tutti i valori, compresi quelli dell'attività secondaria (pur avendo compilato il quadro IM). Si tratta di due attività, per cui l'accertamento da studi dovrebbe essere escluso, per cui il cliente può anche non adeguarsi. In questo caso lo studio lo devo comunque allegare, e questo è ovvio, escludendo l'adeguamento, ma i calcoli? devo escludere anche quelli?
    grazie

Robbie58 è offline Senior Member

Predefinito

forse sono riuscita a darmi una risposta...
    allora, lo studio lo devo compilare considerando tutti i valori, compresi quelli dell'attività secondaria (pur avendo compilato il quadro IM). Si tratta di due attività, per cui l'accertamento da studi dovrebbe essere escluso, per cui il cliente può anche non adeguarsi. In questo caso lo studio lo devo comunque allegare, e questo è ovvio, escludendo l'adeguamento, ma i calcoli? devo escludere anche quelli?
    grazie
    No, i calcoli li devi fare. Coraggio, anch'io ne ho qualcuno in condizioni simili .

Ciao.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Robbie58 Visualizza Messaggio
    No, i calcoli li devi fare. Coraggio, anch'io ne ho qualcuno in condizioni simili .

Ciao.
    ok, dunque li faccio (ahimè!!!), però escludo l'adeguamento, vero?
    e poi se la prendono con noi..

Robbie58 è offline Senior Member

Predefinito

ok, dunque li faccio (ahimè!!!), però escludo l'adeguamento, vero?
    e poi se la prendono con noi..
    Sì, io escludo l' adeguamento, anche perchè quando le percentuali di ripartizione di ricavi tra le attività sono simili tra loro ( io ne ho uno che ha 55% e 45% ) i risultati dello Studio sono tra i più fantasmagorici. Bisogna aspettarsi di tutto, tipo cliente in perdita che risulta stracongruo. Del resto, non hanno vergogna di sè stessi. Ed è comunque un passo avanti rispetto a fino poco tempo fa, quando per affrontare il Gerico Annotazione Separata dovevo prendere contemporaneamente un corroborante e un tranquillante.
    Hai tutta la mia solidarietà.

Ciao.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Robbie58 Visualizza Messaggio
    Sì, io escludo l' adeguamento, anche perchè quando le percentuali di ripartizione di ricavi tra le attività sono simili tra loro ( io ne ho uno che ha 55% e 45% ) i risultati dello Studio sono tra i più fantasmagorici. Bisogna aspettarsi di tutto, tipo cliente in perdita che risulta stracongruo. Del resto, non hanno vergogna di sè stessi. Ed è comunque un passo avanti rispetto a fino poco tempo fa, quando per affrontare il Gerico Annotazione Separata dovevo prendere contemporaneamente un corroborante e un tranquillante.
    Hai tutta la mia solidarietà.

Ciao.
    una sola parola... grazie!!!

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima