Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Valore beni strumentali e noleggi

Giusy81 è offline Senior Member

Predefinito Valore beni strumentali e noleggi

Buongiorno a tutti, una ditta ha deciso di prendere in noleggio dei macchinari per svolgere la propria attività tipo stampati, fotocopiatrice, ad un certo canone mensile fisso e che in fattura reca la voce generica canone noleggio macchinari. Ora nel compilare gli studi di settore devo indicare anche il valore di questi beni ma il problema è che non so che valore dargli in quanto detti beni variano durante l'anno e sono anche beni usati....come faccio a dargli un valore? una stima e mi faccio predisporre un elenco dei beni con il loro valore presunto?
    Un'altra domanda: sempre la stessa ditta ha preso in noleggio un'autovettura (bene non strumentale all'attività) quindi come valore da indicare negli studi devono prendere il 40% del valore fiscalmente deducibile?
    Grazie

pipelly è offline Senior Member

Predefinito

Per i beni noleggiati devi inserire il valore del bene che in genere è indicato nel contratto di noleggio, talvolta trovi nel contratto di noleggio il costo da sopportare in caso di perdita del bene, presumibilmente è il valore d'acquisto da inserire negli studi di settore.
    Ti consiglio di vedere i contratti di noleggio e se nulla è indicato chiedere ai fornitori del noleggio qual'è il valore del bene noleggiato e farti dare un documento da mostrare in caso di controlli, come avviene per il leasing.
    Per l'auto cosa vuol dire non strumentale?

Predefinito

Ciao, grazie per la risposta e scusa per il ritardo nel rifarmi viva...con bene non strumentale intendevo dire che rientra in quei casi in cui è ammessa la deducibiltà al 40%....quindi ritornando al mio dubbio è giusto in questo caso inserire nel valore dei beni ai fini degli studi di settore quello fiscalmente deducibile ovvero le circa 7000 euro? grazie

Predefinito

Ciao, certo il valore dell'auto ai fini degli studi coincide con quello fiscalmente deducibile. Del resto è specificato chiaramente nelle istruzioni allo studio.

Predefinito

Ciao ti ringrazio per la risposta, lo so che a volte le cose sono chiare ma siccome sono alle prime armi vado nel caos per poco anche perchè in questo periodo ne sento di tutti i colori...grazie ancora

Raiden è offline Member

Predefinito

Ciao a tutti, mi permetto di riesumare questa interessante discussione perché riguarda da vicino la mia attività lavorativa.

Nell'azienda in cui lavoro noleggiamo frequentemente copiatrici e materiali per ufficio, per cui spesso i clienti si trovano a richiedermi il valore dei beni a noleggio ubicati presso di loro al fine della compilazione degli studi di settore.

Concretamente, qual è il valore che devo fornire loro? Il prezzo di listino pubblico del bene oppure il valore residuo dei canoni che il cliente mi deve ancora corrispondere?
    Grazie a chi vorrà aiutarmi.
    "Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo" - F. Voltaire (forse)

karido è offline Junior Member

Predefinito

mi intrometto nella discussione in quanto vorrei capire che vantaggi ci sono per una srl noleggiare un auto

ciao e grazie in anticipo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da karido Visualizza Messaggio
    mi intrometto nella discussione in quanto vorrei capire che vantaggi ci sono per una srl noleggiare un auto

ciao e grazie in anticipo
    Non esiste un vantaggio generico, in genere chi decide di noleggiare lo fa per evitare di togliersi liquidità oppure perchè non ha la possibilità di acquistare o ancora perchè vuole solo tenere l'auto per poco tempo o ancora.....per mille altri motivi legati alla situazione economico patrimoniale dell'impresa.
    La valutazione sulla convenienza non è data solo da un aspetto prettamente economico, ci potrebbero essere altri motivi.