Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: adeguamento iva - errore -autotutela

studiovera è offline Senior Member

Predefinito adeguamento iva - errore -autotutela

In seguito al ricevimento di avviso di irregolarità il professionista intermediario scopre che nella dichiarazione che risulta inviata c'è un adeguamento ai soli fini iva agli studi di settore. Il tutto malgrado questa non fosse l'intenzione del contribuente che nella liquidazione delle sue imposte per quell'anno non ha in effetti pagato nulla a quel titolo. Sentita la Direzione provinciale competente alla quale ho chiesto se era possibile agire in autotutela sostenendo che si tratta di un errore formale in quanto i campi VA40... erano a zero in realtà, mi è stato risposto che non è possibile.
    Fra le varie soluzioni (esempio ricorrere alla cartella esattoriale che riceverà) mi sono domandata se in questo caso l'intermediario non possa documentare che si è trattato di un suo errore, come in effetti è in questo caso. Ha inviato la copia sbagliata.
    casi simili già risolti?
    grazie

Predefinito

Mi sa che ho formulato una domanda poco interessante e forse noiosa oppure è solo molto rara.
    ma la domanda forse si può semplificare con:
    E' possibile fare ricorso contro la cartella esattoriale emessa per liquidazione d'imposta articolo 36 bis eccependo che si è trattato di un errore formale aver indicato l'adeguamento iva agli studi di settore? e se a compierlo fosse stato il solo intermediario?

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da studiovera Visualizza Messaggio
    E' possibile fare ricorso contro la cartella esattoriale emessa per liquidazione d'imposta articolo 36 bis eccependo che si è trattato di un errore formale aver indicato l'adeguamento iva agli studi di settore? e se a compierlo fosse stato il solo intermediario?
    Risposta: No, andava fatta l'integrativa suo tempo.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Bagnoli Irpino (AV) - Italy - Europe - World

Smile

E' proprio la situazione che sto cercando di risolvere in questi giorni. Anche a me l'Ade ha negato lo sgravio in autotutela, però mi sono anche scaduti i termini per ricorrere sulla cartella. Cosa posso fare?
    Comunque in tuo aiuto ti posso citare solo questa sentenza, che trovo proprio ad hoc nel nostro caso: sentenza 261/02/09 ctp potenza (allegato).
    Fammi sapere al più presto notizie. Grazie
    File Allegati File Allegati

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da anonimo.incognito Visualizza Messaggio
    E' proprio la situazione che sto cercando di risolvere in questi giorni. Anche a me l'Ade ha negato lo sgravio in autotutela, però mi sono anche scaduti i termini per ricorrere sulla cartella. Cosa posso fare?
    Comunque in tuo aiuto ti posso citare solo questa sentenza, che trovo proprio ad hoc nel nostro caso: sentenza 261/02/09 ctp potenza (allegato).
    Fammi sapere al più presto notizie. Grazie
    ti ringrazio tanto

cinzia2642 è offline Senior Member

Predefinito

è esattamente quello che è accaduto ad un cliente dello studio.
    ho fissato un appuntamento all'ade, sentirò cosa mi dicono, ma tu come hai risolto ? probabilmente è lo stesso software ..... ho chiesto anche a loro ma non sanno cosa può essere accaduto.
    questo avviso riguarda il 2008, potrei ritrasmetterla ?
    grazie

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cinzia2642 Visualizza Messaggio
    è esattamente quello che è accaduto ad un cliente dello studio.
    ho fissato un appuntamento all'ade, sentirò cosa mi dicono, ma tu come hai risolto ? probabilmente è lo stesso software ..... ho chiesto anche a loro ma non sanno cosa può essere accaduto.
    questo avviso riguarda il 2008, potrei ritrasmetterla ?
    grazie
    infatti se ci pensi quello che noi mandiamo è un file per noi INCOMPRENSIBILE...cosa diversa sarebbe se mandassimo un file pdf ad esempio. Tutta la fiducia che vogliamo alla casa di software pero'... io non so come comportarmi se fare una integrativa (ammettendo implicitamente che sn stata IO a sbagliare) oppure cos'altro posso fare? Ho pensato che dovevo conservare il file di invio per dimostrare a chi mi fornisce il software che qualcosa non ha funzionato e chiedere a lui i danni,

cinzia2642 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da studiovera Visualizza Messaggio
    infatti se ci pensi quello che noi mandiamo è un file per noi INCOMPRENSIBILE...cosa diversa sarebbe se mandassimo un file pdf ad esempio. Tutta la fiducia che vogliamo alla casa di software pero'... io non so come comportarmi se fare una integrativa (ammettendo implicitamente che sn stata IO a sbagliare) oppure cos'altro posso fare? Ho pensato che dovevo conservare il file di invio per dimostrare a chi mi fornisce il software che qualcosa non ha funzionato e chiedere a lui i danni,
    ho risolto in modo indolore, l'ade mi ha cancellato tutte le rettifiche ricevute, ho depositato soltanto un'istanza chiedendo di cancellare il rigo va 42

linostanzione è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cinzia2642 Visualizza Messaggio
    ho risolto in modo indolore, l'ade mi ha cancellato tutte le rettifiche ricevute, ho depositato soltanto un'istanza chiedendo di cancellare il rigo va 42
    Di quale ade si tratta?
    A me l'ade di Napoli 3 ha escluso la possibilità di risolvere la questione con una semplice istanza di cancellazione il rigo VA42 ma mi ha confermato di ricorrere contro la cartella esattoriale,
    saluti
    linostanzione