Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Cause di esclusione

missy74 è offline Senior Member

Predefinito Cause di esclusione

Salve,
    una società ha i presupposti per rientrare nelle cause di escusione dagli s.d.s. perchè in un non normale svolgimento dell'attività.
    Premesso ciò,le istruzioni g.li afferenti agli s.d.s. 2009,stabiliscono quanto segue:
    In presenza di cause di esclusione diverse dai punti 1) e 2) e delle cause di inapplicabilità,non è necessario compilare il modello degli studi di settore.
    Di conseguenza al caso da me prospettato NON dovrebbero applicarsi gli studi di settore...Ho preso un abbaglio?

Oppure vanno compilati indicando nelle note le motivazioni?
    ma in tale caso avrei un risultato non congruo e non coerente...

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da missy74 Visualizza Messaggio
    Salve,
    una società ha i presupposti per rientrare nelle cause di escusione dagli s.d.s. perchè in un non normale svolgimento dell'attività.
    Premesso ciò,le istruzioni g.li afferenti agli s.d.s. 2009,stabiliscono quanto segue:
    In presenza di cause di esclusione diverse dai punti 1) e 2) e delle cause di inapplicabilità,non è necessario compilare il modello degli studi di settore.
    Di conseguenza al caso da me prospettato NON dovrebbero applicarsi gli studi di settore...Ho preso un abbaglio?

Oppure vanno compilati indicando nelle note le motivazioni?
    ma in tale caso avrei un risultato non congruo e non coerente...
    Devi solo indicare il codice corrispondente alla causa di esclusione, nient'altro.

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Devi solo indicare il codice corrispondente alla causa di esclusione, nient'altro.

ciao
    Devo indicare la causa di esclusione e compilarli e indicare nelle note le motivazioni? oppure indicare la causa di esculsione e non compilarli?
    Grazie

giovanni.ar. è offline Member

Predefinito

devi compilarlo vedere istruzioni generali..

La matta è offline Senior Member

Predefinito

Sì, vanno compilati e la causa della non normalità spiegata nelle note. Ovviamente i risultati saranno sfavorevoli al contribuente, con tutte le conseguenze del caso. Ma va fatto così
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

giovanni.ar. è offline Member

Predefinito

guarda io ho proceduto alla compilazione di una società che non ha svolto nessuna attività ho solo indicato le rimanenze finali, naturalmente uguali a quelle iniziali e nessun problema sulla congruità(congruo per effetto della crisri). non so il tuo caso Nelle note ho specificato per problemi legati alla riorganizzazione aziendale e per la disdetta di numerosi contratti di lavoro da parte della clentela.

Red face

Citazione Originariamente Scritto da giovanni.ar. Visualizza Messaggio
    guarda io ho proceduto alla compilazione di una società che non ha svolto nessuna attività ho solo indicato le rimanenze finali, naturalmente uguali a quelle iniziali e nessun problema sulla congruità(congruo per effetto della crisri). non so il tuo caso Nelle note ho specificato per problemi legati alla riorganizzazione aziendale e per la disdetta di numerosi contratti di lavoro da parte della clentela.

Ho letto diverse cose in merito a questo problema e ritengo sia questa la corretta soluzione:
    In tale fattispecie il soggetto che ritiene esista una causa di esclusione per non normale svolgimento dell'attività:lo indica nel quadro RG fleggando l'opzione n.7;Compila lo studio ma non sarà soggetto ai ricavi presunti e indicherà nelle note la motivazione che ha impedito il non normale svolgimento dell'attività.
    p.s.almeno credo

Sam05 è offline Member

Predefinito

Buongiorno, dopo aver letto i vari interventi mi chiedevo questo:secondo Voi, nel caso in cui un imprenditore esercente una ditta individuale acquisti mediante atto di cessione di azienda un'attività di bar ed inizi contestualmente l'attività di produzione di pasticceria/bar (prevalente la prima) è soggetto agli studi di settore oppure, stante il fatto che ha iniziato con un codice attività diverso dal cedente ed ha eseguito investimenti notevoli in macchinari per la produzione di pasticceria prima assenti, possa essere escluso ai sensi del codice 1 previsto tra le cause di esclusione?
    Grazie

Sam05 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alberto73 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, dopo aver letto i vari interventi mi chiedevo questo:secondo Voi, nel caso in cui un imprenditore esercente una ditta individuale acquisti mediante atto di cessione di azienda un'attività di bar ed inizi contestualmente l'attività di produzione di pasticceria/bar (prevalente la prima) è soggetto agli studi di settore oppure, stante il fatto che ha iniziato con un codice attività diverso dal cedente ed ha eseguito investimenti notevoli in macchinari per la produzione di pasticceria prima assenti, possa essere escluso ai sensi del codice 1 previsto tra le cause di esclusione?
    Grazie
    Nessun suggerimento?

La matta è offline Senior Member

Predefinito

A parer mio dipende: la partita iva era già aperta per esercizio di altre attività, oppure nasce con l'acquisto di questa impresa?
    Se la partita iva nasce ora, e i ricavi dell'esercizio sono maggiori per la pasticceria, secondo me si può mettere escluso con codice 1: ai fini degli SdS è come se fosse un'attività completamente nuova.
    Viceversa, se la ditta in questione avesse già avuto una partita iva, si potrebbe optare per una esclusione per cambio SdS nell'anno che, se non ricordo male, esclude dall'applicazione degli studi ma non esime dalla presentazione, purtroppo.
    Ma, è tutto un distinguo a parer mio.
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima