Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Adeguamento al ricavo puntuale

SEPHIROTH è offline Junior Member

Predefinito Adeguamento al ricavo puntuale

Chiedo lumi per un caso che non mi era mai capitato:
    una gelateria si adegua al ricavo puntuale degli studi di settore per il 2008;
    adesso, in seguito ad un controllo dell'agenzia delle entrate, le vengono contestati
    ulteriori ricavi non dichiarati in base al conteggio degli scatolini utilizzati.
    E' corretto il comportamento dell'agenzia?
    Grazie a chi vorrà rispondermi.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Sì; avrebbe dovuto adeguarsi al puntuale, non al minimo.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Ho scritto che si è adeguato al puntuale...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SEPHIROTH Visualizza Messaggio
    Ho scritto che si è adeguato al puntuale...
    Scusa !!

Allora è strano il comportamento dell'ade.Occorrerebbe saperne di più.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

L'adeguamento al ricavo puntuale non inibisce in assoluto l'azione di accertamento dell'Agenzia delle Entrate che potrebbe scoprire ulteriori ricavi rispetto a quelli determinati in base allo studio di settore.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

Ecco perchè dicevo che è strano.

Art. 10 comma 4 bis (congrui naturali o congrui per adeguamento) :copertura
    Le rettifiche sulla base di presunzioni semplici di cui all’art . 39 , primo comma, lettera d), secondo periodo, DPR 600 / 73 all’art. 54 ,
    secondo comma, ultimo periodo, DPR 633 / 72 , non possono essere effettuate nei confronti di soggetti congrui e coerenti qualora
    l'ammontare delle attività non dichiarate con un massimo di 50.000 euro, sia pari o inferiore al 40 per cento dei ricavi o compensi dichiarati,a condizione che :
    - non sia irrogabile la sanzione prevista dall’art . 1, comma 2 - bis, d.lgs.n.471/1997(ossia, a condizione che il maggior reddito accertato in base alla corretta applicazione degli studi di settore non sia superiore al 10 % del reddito dichiarato)
    - che i contribuenti siano congrui anche in relazione al periodo di imposta precedente.

Predefinito

In effetti ero giunto alle stesse conclusioni del Dott. Sciuto. E le condizioni sarebbero soddisfatte, nel senso che l'ammontare dei ricavi non dichiarati non supererebbe il 40% di quelli dichiarati (con l'adeguamento), non supererebbero i 50.000 totali e nel periodo d'imposta precedente il cliente si era adeguato. Mi sembra strano che l'agenzia non abbia valutato la cosa. Ma il funzionario, quando gli abbiamo fatto notare l'avvenuto adeguamento, è sbiancato un po'. Forse è stata una mia impressione....

paolab è offline Senior Member

Predefinito

Vabbe... Non puoi far altro che procedere... Poi facci sapere qui sul forum come si è evoluta la pratica... Secondo me verrà archiviata... In caso contrario facci sapere...

Predefinito

In effetti ero giunto alle stesse conclusioni del Dott. Sciuto. E le condizioni sarebbero soddisfatte, nel senso che l'ammontare dei ricavi non dichiarati non supererebbe il 40% di quelli dichiarati (con l'adeguamento), non supererebbero i 50.000 totali e nel periodo d'imposta precedente il cliente si era adeguato. Mi sembra strano che l'agenzia non abbia valutato la cosa. Ma il funzionario, quando gli abbiamo fatto notare l'avvenuto adeguamento, è sbiancato un po'. Forse è stata una mia impressione....

Meglio così: l'atto è impugnabile !

shailendra è offline Senior Member

Predefinito

Si, ma è rispettata anche la condizione che il reddito, a seguito del controllo, non superi il 10% del reddito dichiarato? Questa è una condizione molto più difficile da rispettare, e che secondo me rende questi cosiddetti "premi per i soggetti congrui e coerenti" assolutamente inutili e inefficaci.
    "Come spieghereste a un bambino che cos'è la felicità?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15