farei valere il codice 1 di esclusione, inizio attività nel periodo d'imposta. se usi il codice 2, cessazione nel periodo, dovresti compilarli.
ps. ma non hai fatto il tirocinio?
Buongiorno a tutti.
E' la prima volta che faccio gli studi di settore.
Il cliente, avendo aperto p.iva a luglio 2013 e avendola chiusa a novembre 2013, rientra tra le cause di inapplicabilità degli studi di settore, nonostante la sua attività lo sia (era un artigiano).
Ora, cosa devo fare, io? Devo comunque compilare lo studio flaggando la causa di esclusione oppure non devo fare nulla e inviare la dichiarazione Unico PF entro settembre senza gli studi? scusate ma sono.. "alle prime armi"!
grazie
farei valere il codice 1 di esclusione, inizio attività nel periodo d'imposta. se usi il codice 2, cessazione nel periodo, dovresti compilarli.
ps. ma non hai fatto il tirocinio?
stavo leggendo proprio ora la stessa cosa che scrivi, grazie.. per la conferma..esclusione e codice n. 1. dalla banca dati che ho!
ma non li mando e flaggo la cosa nell'Unico, giusto? Unico che manderò entro fine settembre. Mi confermi?
No.. non l'ho fatto! anzi: non me lo hanno fatto fare, così come le dichiarazioni dei redditi, salvo 3-4 non me le hanno fatte fare!![]()
Non vorrei che nel caso specifico esistesse comunque l'obbligo di invio degli INE. Di solito, se non si mandano gli studi, si compilano quelli, ma esistono cause di esclusione.
Sayonara aoki hibi yo!
Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!
è un artigiano, che ha fatto solo alcuni acquisti di cancelleria, materia prima, e sussidiaria per l'attività che poi non ha mai svolto. Cioè non ha mai venduto nulla (perchè s'è stufato di aspettare che alcune situazioni si sbloccassero e alla fine ha deciso di chiudere l'attività).
e l'iva l'ha detratta? i beni acquistati se li è rifatturati?
No, non ha fatto proprio nulla. 7 fatture d'acquisto (nessuna di vendita) e chiusa attività e p.iva.
Quindi come mi regolo, ora, io?
Non ha neanche fatto l'Intrastat (anche se ha fatto acquisti UE).. e non era neanche abilitato a operazioni intracomunitarie.. O_o
Ultima modifica di c.t.; 13-06-14 alle 11:25 AM
chiamata l'ae e mi hanno detto che deve compilare l'ine.![]()