Risultati da 1 a 9 di 9
Like Tree3Likes
  • 2 Post By danilo sciuto
  • 1 Post By Sabatino Pizzano

Discussione: non congruità

c.t. è offline Senior Member

Predefinito non congruità

Buonasera,
    da uno studio di settore, il cliente risulta (per appena 1000€ dal ricavo minimo) non congruo... cioè: la srl ha ricavi per 25000 e loro dicono che minimo dovrebbe dichiarare 26000!
    La mia idea sarebbe quella di mandare comunque così lo studio di settore, ma quale motivazione potrai addurre nel fascicolo?
    Sono inesperta, ho visto tuttavia alcuni colleghi dare delle spiegazioni plausibili a circostanze simili.
    La società fa locazione immobiliare, i prezzi che ha imposto li ha aumentati, per un cliente, nel 2014, di poco.
    Ma gli sds riguardano il 2013.
    Potrei addurre che, vista la crisi, si è preferito decidere di aumentare i prezzi delle locazioni in un altro periodo successivo.
    Che ne pensate?

Predefinito

provato a fare delle simulazioni facendo qualche "spostamento" di categorie? :P ...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sabatino Pizzano Visualizza Messaggio
    provato a fare delle simulazioni facendo qualche "spostamento" di categorie? :P ...
    c'è ben poco da spostare...

mapellone è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da c.t. Visualizza Messaggio
    c'è ben poco da spostare...
    per 1000 euro di differenza conviene senza dubbio adeguarsi. Meglio evitare seccature in futuro....

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mapellone Visualizza Messaggio
    per 1000 euro di differenza conviene senza dubbio adeguarsi. Meglio evitare seccature in futuro....
    però ci vanno a pagare Ires, irap e iva ... in più.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito non congruità

Citazione Originariamente Scritto da c.t. Visualizza Messaggio
    Buonasera,
    da uno studio di settore, il cliente risulta (per appena 1000€ dal ricavo minimo) non congruo... cioè: la srl ha ricavi per 25000 e loro dicono che minimo dovrebbe dichiarare 26000!
    La mia idea sarebbe quella di mandare comunque così lo studio di settore, ma quale motivazione potrai addurre nel fascicolo?
    Sono inesperta, ho visto tuttavia alcuni colleghi dare delle spiegazioni plausibili a circostanze simili.
    La società fa locazione immobiliare, i prezzi che ha imposto li ha aumentati, per un cliente, nel 2014, di poco.
    Ma gli sds riguardano il 2013.
    Potrei addurre che, vista la crisi, si è preferito decidere di aumentare i prezzi delle locazioni in un altro periodo successivo.
    Che ne pensate?
    Ti consiglio caldamente di non adeguarti, in special modo se la società ha fatto la brava con le fatture emesse.

Le motivazioni non sono obbligatorie, anzi sono controproducenti se usate in maniera impropria. Io non metterei nulla di nulla: ha fatturato meno dello stimato, amen. Gli studi di settore non valgono assolutamente nulla!
    Bomber and FEDERIC like this.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

anche perché nelle annotazioni si vanno ad indicare delle circostanze particolari che di fatto hanno contribuito ad un andamento non regolare dei ricavi. E se proprio ci vogliamo per forza scrivere qualcosa io ci scriverei "se gli studi di settore sono fatti a caxxo (e non servono ad una beata minkia) non è colpa mia."
    Ultima modifica di Sabatino Pizzano; 15-09-14 alle 10:48 PM
    FEDERIC likes this.

mapellone è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sabatino Pizzano Visualizza Messaggio
    anche perché nelle annotazioni si vanno ad indicare delle circostanze particolari che di fatto hanno contribuito ad un andamento non regolare dei ricavi. E se proprio ci vogliamo per forza scrivere qualcosa io ci scriverei "se gli studi di settore sono fatti a caxxo (e non servono ad una beata minkia) non è colpa mia."
    il mio è un consiglio per evitare eventuali contradditori con l'ufficio vista l'esigua misura dell'adeguamento. Riguardo alla regolarità delle fatture emesse, caro SOMMO, INCOMMENSURABILE ed IRRAGGIUNGIBILE Dr Sciuto, dubito che esistano, soprattutto tra le piccole e medie imprese, realtà con assenza di ricavi in nero. Riguardo poi all'efficacia probatoria degli studi di settore e alla mera semplicità delle presunzioni cui possono assurgere, caro il mio Professorone, sono d'accordo. A volte bisognerebbe essere pragmatici e non accademici, soprattutto nel nostro lavoro (per nostro intendo dei comuni mortali, non dei fuori classe dello Sciuto's Club).....

ciao....

ergo3 è offline Senior Member

Predefinito

Se rientra naturalmente nell'intervallo di confidenza Reddito puntuale, reddito minimo, io non farei nulla.
    Lo dice anche l'agenzia nella circolare 5/2008. Per non parlare della giurisprudenza. Per il regime premiale DL 201/2011, l'adeguamento eventuale deve essere seguito dalla "coerenza" dei dati.
    "...sentite ragazzi.. la legge è legge e per quanto possa sembrare strano va rispettata!!"...(Bud Spencer in "Lo chiamavano Trinità")