Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Fattura elettronica e dati extracontabili

  1. #1
    La matta è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Imperia
    Messaggi
    3,245

    Predefinito Fattura elettronica e dati extracontabili

    La fattura elettronica, di per sé, è dematerializzata. Al momento le stiamo scaricando dal serbatoio SDI e registrando senza stampare la copia cartacea, visualizzando un'anteprima a video. Tutto bellissimo. Tanto risparmio di toner e carta - l'industria "ringrazia", ma l'ambiente gioisce - ma... quando l'anno prossimo dovremo totalizzare per bar e ristoranti i KG di caffè (neanche gli euro, i chili!) e gli acquisti di birra, vino, carne, pesce, sfarinati e così via... senza aver stampato le fatture, come faremo? E le suddivisioni di acquisti e vendite delle ditte di edilizia? Andremo a riaprirci le anteprime di tutte le fatture dell'anno (coi tempi biblici che spesso comporta) per inserire i dati in un foglio di Excel, come sempre?
    Personalmente trovo molto più semplice e preciso sfogliare materialmente i documenti cartacei, sui quali si possono fare segni di spunta, appunti, e così via. Tutta questa smaterializzazione mal si sposa con gli arzigogoli delle dichiarazioni dei redditi.
    Si chiameranno anche ISA, ma i dati richiesti sono ESATTAMENTE gli stessi che volevano per gli studi di settore. Vorrei organizzarmi da ora ma non so che fare. Voi cosa fate?
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

  2. #2
    Alessandra è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Monza
    Messaggi
    416

    Predefinito

    Ugualmente disperata, alla fine il cliente visto che poi ha bolle da allegare comunque le stampa anche se io le scarico da suo cassetto. alla fine registro con sotto il cartaceo del cliente.... Non è cambiato un acca se non impiegare 3 anni per scaricare...
    E fatture come A2A che non arrivano ai clienti neanche su cassetto fiscale perchè fornitore A2A indica codice fiscale invece che P.IVA (ho raccolta pec fatte da mio cliente in 2 anni da quando passato ad A2A che comunica di inserire come da contratto sottoscritto in cui c'era la P.IVA e codice fiscale , di correggere) .
    E' un'impresa individuale con sua officina (per cui non lavora a casa ) con un affitto ecc! Non si può andare contro un muro!!
    Ade gli ha risposto che da luglio metteranno un bottone su sito per scaricare quelle fatture che erroneamente non indicano P,IVA ma sono per utenze commerciali perché fornitori non sono in grado di implementare i dati e tu non detraiii,,, Ma dai!!!!

  3. #3
    La matta è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Imperia
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Ma l'inconfessato scopo ultimo dello stato nell'imposizione della fattura elettronica è proprio quello di rendere difficile o impossibile la detrazione dell'Iva. I costi, ovviamente, seguono.

  4. #4
    Alessandra è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Monza
    Messaggi
    416

    Predefinito

    No comment.... in attesa ancora di una fattura di cui cliente ha le bolle del fornitore GDO ( tipo gruppo Auchan per intenderci) di gennaio 2019 ma che non si sa con quale logica non partono ( forse perché troppi codici mandano in crisi formato xml?) per cui non ancora ricevuto a data odierna? mentre quelle di febbraio visto che l'hanno emesse ogni 10 gg ( si sa si impara a gennaio ....) le ha ricevute, ora voglio ridere contabilità ho pagamanto rid fatture di fatture che non ho ricevuto da sito Ade..... belle le scritture anticipo a fornitori a banca ( visto che fattura non si è riuscita a scaricare...) per cui se andiamo avanti cosi ... per paradosso bilanci senza costi ma co uscite di banca perché fatture bloccate nel LIMBO ADE!!!!

Discussioni Simili

  1. Fattura Elettronica - dati obbligatori
    Di Red Cat nel forum IVA - Intrastat - SPESOMETRO - San Marino
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-01-19, 08:24 AM
  2. Studi di settore - dati extracontabili
    Di La matta nel forum Studi di settore
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-03-17, 05:48 PM
  3. Fattura elettronica - Programma gratis per la compilazione delle fatture elettronica
    Di ONAGAP nel forum Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 04-12-15, 10:57 AM
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-09-13, 12:02 PM
  5. deduzioni irap apprendista/dati extracontabili studi
    Di ros nel forum UNICO/730 dichiarazione dei redditi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-05-10, 11:16 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15