Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Società agricole

mfoltran è offline Junior Member

Predefinito Società agricole

Salve a tutti!
    ho un problema con la compilazione del modello Unico 2008 delle società agricole che hanno fatto l'opzione per la tassazione secondo il regime catastale. In particolare vorrei sapere come deve essere compilato l'apposito prospetto inserito nel quadro RS, i parametri ed infine se è necessaria la compilazione del prospetto delle società di comodo.
    Grazie a tutti.

michelin è offline Member

Predefinito

Io ho indicato in rs36 il reddito catastale; il software che uso mi avvisa però che c'è una incongruenza. Penso che ciò sia dovuto al fatto che la procedura è nuova e che quindi le software house non abbiano ancora adeguatamente aggiornato i programmi.
    Il prospetto deve essere quello risultante dal bilancio chiuso al 31.12.06 (saldi finali) e quelli al 01.01.07 (saldi iniziali) con gli opportuni incrementi e decrementi. La circolare dice che serviranno in futuro, qualora la società decidesse di non tassare più il reddito secondo il criterio catastale.

Riguardo ai parametri, essendo attività agricola non mi risulta che siano applicabili, se non erro.

Riguardo alla compilazione del prospetto delle società di comodo: sì, l'ho letto da qualche parte, e sembra essere richiesta la compilazione.

Spero di esserti stato utile, ma sai è nuovo questo "caso", anch'io ho dubbi. Mi farebbe piacere sentire altri pareri in merito. Ciao.

mfoltran è offline Junior Member

Predefinito

Grazie per la risposta michelin. Ma i dati che hai riportato in unico sono solo quelli patrimoniali vero? come hai fatto a determinare gli incrementi e decrementi? hai inserito le variazioni contabili dare e avere per ciascun conto dello stato patrimoniale?
    Certo che le istruzioni del modello unico non ci aiutano per niente!
    ciao

michelin è offline Member

Predefinito

Sì sono i dati patrimoniali.
    Per gli inrementi e decrementi ho messo la differenza tra il saldo iniziale e finale dei conti patrimoniali.
    Spero di aver fatto bene, anche io ho difficoltà ad applicare queste novità.
    Ciao.

raf28 è offline Junior Member

Predefinito

ho dei problemi nel riuscire a compilare il quadro rs (valori fiscali delle società agricole).
    1) devo inserire tutte le voci che sono presenti in bilancio (stato patrimoniale)? cioè il valore fiscale iniziale (per le sp 2010) è quello risultante all'01/01/2009, mentre il valore fiscale finale e quello risultante al 31/12/2008?
    2) come calcolare gli incrementi e i decrementi?

inoltre l'opzione deve essere esercitata nel quadro IVA VO rigo VO23, entro quando bisogna esercitarla?

luci è offline Junior Member

Predefinito

se una società agricola, che tiene una contabilità semplificata (cioè non ha uno stato patrimoniale, con attività e passività) ma la sua situazione fiscale è a costi e ricavi, deve compilare ugualmente il quadro rs? e se si, quali valori deve indicare?

luci è offline Junior Member

Predefinito

qualcuno mi può aiutare? non so cosa fare...