Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Termini presentazione dichiarazione e ravvedimento operoso

michelina è offline Member

Predefinito Termini presentazione dichiarazione e ravvedimento operoso

Buonasera a tutti,
    Un quesito, o meglio un dubbio:il termine di versamento con ravvedimento operoso di imposte non pagate, coincide con:

il termine di presentazione della dichiarazione ( quindi 30/09/2008)
    la data di presentazione della specifica dichiarazione per cui adotto l'istituto del ravvedimento per sanare omissioni di versamenti?

Un funzionario dell'Ade della mia città sostiene la seconda ipotesi...
    Ultima modifica di michelina; 10-09-08 alle 05:53 PM
    miky

Predefinito nessuno

sa dirmi qualcosa in merito? ho le ultime 6 dichiarazioni da spedire e le ho in sospeso per questo dubbio.
    Grazie.
    miky

URBE74 è offline Senior Member

Predefinito

Da quanto mi risulta il termine coincide con quello entro il quale debbono essere inviate le dichiarazioni.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da michelina Visualizza Messaggio
    sa dirmi qualcosa in merito? ho le ultime 6 dichiarazioni da spedire e le ho in sospeso per questo dubbio.
    Grazie.
    Doveresti essere più chiara ..... e sopratutto non sollecitare le risposte !!

Ci dici quale imposta non risulta versata ?

Predefinito Re:

innanzitutto mi scuso se sono sembrata troppo esigente nel sollecitare una risposta, non era mia intenzione mettere fretta a nessuno, ci mancherebbe.
    Preciso che l'imposta non versata dal mio cliente e' IVA di luglio/agosto e settembre 2007.
    La normativa sul ravvedimento operoso mi dice che posso pagare con la sanzione al 6% entro il termine di presentazione della dichiarazione, che io interpreto quindi con il giorno 30/09/2008.
    L'Agenzia delle Entrate pero' sostiene che il termine per potersi ravvedere al 6% coincide con la data in cui invio la dichiarazione di quello specifico contribuente...quindi se decidessi di inviarla oggi, il termine ultimo per beneficiare del ravv.operoso sarebbe oggi e non il 30/09, vi risulta?
    miky

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da michelina Visualizza Messaggio
    innanzitutto mi scuso se sono sembrata troppo esigente nel sollecitare una risposta, non era mia intenzione mettere fretta a nessuno, ci mancherebbe.
    Preciso che l'imposta non versata dal mio cliente e' IVA di luglio/agosto e settembre 2007.
    La normativa sul ravvedimento operoso mi dice che posso pagare con la sanzione al 6% entro il termine di presentazione della dichiarazione, che io interpreto quindi con il giorno 30/09/2008.
    L'Agenzia delle Entrate pero' sostiene che il termine per potersi ravvedere al 6% coincide con la data in cui invio la dichiarazione di quello specifico contribuente...quindi se decidessi di inviarla oggi, il termine ultimo per beneficiare del ravv.operoso sarebbe oggi e non il 30/09, vi risulta?
    Ritengo che l'ADE sia in errore.
    La norma legislativa sul ravvedimento operoso prevede che la regolarizzazione possa essere effettuata "entro i termini di presentazione della dichiarazione relativa all'anno in cui è stata commessa la violazione", quindi il termine ultimo nel tuo caso è il 30.09.2008.
    Se il legislatore avesse voluto sostenere la tesi diversa, avrebbe usato le parole "entro la data di presentazione" e non "entro i termini di presentazione".

Ciao Miky

Predefinito Re:

e' lo stessa logica che ho adottato io da sempre.
    Effettivamente potrebbe esserci questa duplice interpretazione, (un po' come le istruzioni degli studi...)
    Vabbe', io continuerò ad operare come ho sempre fatto, ( del resto non posso fidarmi ad aspettare il 30/09...se per qualche oscuro motivo non riuscissi ad inviare??? sarebbe un rischio)
    Se in futuro mi contesteranno di aver inviato prima del versamento con ravvedimento, mi difendero' dando la mia interpretazione della frase "entro i termini di presentazione"...ed esigero' qualche circolare, provvedimento o simili, che sostengano il contrario!
    Ultima modifica di michelina; 12-09-08 alle 03:11 PM
    miky