Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: IndennitÓ di maternitÓ ENPAM

Clemy Ŕ offline Junior Member

Predefinito IndennitÓ di maternitÓ ENPAM

In questi ultimi giorni utili per l'invio delle dichiarazioni c'Ŕ un dubbio che mi assale. Mia cugina Ŕ un medico specializzando, quindi dottoressa iscritta a una scuola di specializzazione della facoltÓ di medicina e chirurgia; nel corso del 2007 ha percepito l'indennitÓ di maternitÓ dall'ENPAM, indennitÓ sulla quale l'ente previdenziale ha operato una ritenuta del 20%. L'unico "reddito" percepito nel corso del 2007 Ŕ stato appunto quello derivante dalla borsa di studio per la specializzazione che Ŕ esente da imposizione personale. Mi chiedevo pertanto se l'assegno di maternitÓ, rappresentando un provento in sostituzione di un reddito (esente), debba subire lo stesso trattamento della borsa di studio esentando da obblighi dichiarativi.
    Preciso che all'AdE c'Ŕ mi ha consigliato di indicare l'indennitÓ nel quadro RL se non addirittura di far confluire l'importo tra i redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (senza detrazioni). Mi si dice che l'Enpam ha presentato il 770 e questo potrebbe far partire dei controlli incrociati, eccetera, eccetera..
    Io ritengo che trattandosi di indennitÓ percepita in sostituzione di redditi esenti possa essere considerata esente anch'essa ai sensi dell'art. 6 del DPR 917/86 e pertanto, non essendovi altri redditi oltre la borsa di specializzazione, non vada neppure fatta la dichiarazione. Tra l'altro sarebbe pure difficile inquadrare la categoria di reddito nella quale far confluire l'indennitÓ.
    Voi che ne pensate?
    Un saluto affettuoso a tutti i forumisti.

nic
    nic Ŕ offline Senior Member

Predefinito

L'indennitÓ di maternitÓ Ŕ un reddito assimilato a quello a cui si riferisce, in questo caso giustamente viene fatto rilevare che la contribuente ha percepito un reddito esente.
    D'altro canto, mi sembra valido il suggerimento dell'ADE di fare la dichiarazione come reddito diverso quindi inserirlo nel Quadro RL, anche perchŔ cosý puoi riportarle il credito di imposta derivante dalla ritenuta di acconto trattenuta che altrimenti andrebbe persa.
    Per la contribuente quindi Ŕ senz'altro conveniente fare la dichiarazione UNICO. Saluti.

p3rn1 Ŕ offline Member

Predefinito

Riapro questo thread

Una dentista in regime dei nuovi minimi ha ricevuto un'indennitÓ di maternitÓ ENPAM con ritenuta del 20%.
    Nel corso del 2013 il reddito professionale Ŕ simile all'importo dell'indennitÓ, e sarÓ assoggettato al 5% di imposta sostitutiva (di cui sono stati pagati gli acconti dovuti).

In dichiarazione Unico pu˛ recuperare la ritenuta subita, giusto?

Grazie.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto Ŕ offline Administrator
    LocalitÓ
    Catania

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da p3rn1 Visualizza Messaggio
    Riapro questo thread

Una dentista in regime dei nuovi minimi ha ricevuto un'indennitÓ di maternitÓ ENPAM con ritenuta del 20%.
    Nel corso del 2013 il reddito professionale Ŕ simile all'importo dell'indennitÓ, e sarÓ assoggettato al 5% di imposta sostitutiva (di cui sono stati pagati gli acconti dovuti).

Grazie.

Senz'altro sý.

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

vincenzo73 Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da p3rn1 Visualizza Messaggio
    Riapro questo thread

Grazie.

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Senz'altro sý.

ciao
    Io mi ritrovo con un caso simile. Una mia cliente medico ha percepito una indennitÓ di maternitÓ dall'enpam con contestuale ritenuta del 20%. Tuttavia lei compila sia il quadro LM per il regime fiscale di vantaggio sia il quadro RL in quanto l'ASP per il servizio di guardie mediche "non accetta" le fatture.
    In qual quadro indicare l'indennitÓ di maternitÓ??

effedue Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vincenzo73 Visualizza Messaggio
    Io mi ritrovo con un caso simile. Una mia cliente medico ha percepito una indennitÓ di maternitÓ dall'enpam con contestuale ritenuta del 20%. Tuttavia lei compila sia il quadro LM per il regime fiscale di vantaggio sia il quadro RL in quanto l'ASP per il servizio di guardie mediche "non accetta" le fatture.
    In qual quadro indicare l'indennitÓ di maternitÓ??
    Attenzione: a mio avviso la certificazione compensi 2013 della ASL (forse hai scritto ASP erroneamente) andrebbe anch'essa inserita nel quadro RL (vedi DM 31.10.1974, art. 2) e trattato come fosse una "fattura emessa".