Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: bonus accise per autotrasportatori

michele444 č offline Member

Predefinito bonus accise per autotrasportatori

lL recupero del bonus accise per un autotrasportatore sui consumi di gasolio del 2007 che no ha presentato domanda ne a giugno ne a ottobre. Puo rimediare in qualche maniera (telematico) per recuperarlo o si attacca al treno?

kennedy08 č offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da michele444 Visualizza Messaggio
    lL recupero del bonus accise per un autotrasportatore sui consumi di gasolio del 2007 che no ha presentato domanda ne a giugno ne a ottobre. Puo rimediare in qualche maniera (telematico) per recuperarlo o si attacca al treno?
    La scadenza del 30/06 e quest'anno anche 31/10 non ha natura di termine perentorio. L'unico problema e' che non puoi chiedere la compensazione ma solo il rimborso del credito. Mandala tranquillamente l'istanza ....

michele444 č offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kennedy08 Visualizza Messaggio
    La scadenza del 30/06 e quest'anno anche 31/10 non ha natura di termine perentorio. L'unico problema e' che non puoi chiedere la compensazione ma solo il rimborso del credito. Mandala tranquillamente l'istanza ....
    scusa ma non ho capito .......

denigiu č offline Member

Predefinito

Io non starei proprio tranquillo, il termine di presentazione della richiesta č stato fissato come per tutti gli anni dall'agenzia delle dogane http://www.agenziadogane.it./wps/wcm...df?MOD=AJPERES
    Saluti Giuseppe

Predefinito

Una buona dose di diffidenza e' sana. Pero' parlo per esperienza personale e puoi trovare conforto nella normativa (il regolamento) e successive circolari.
    In ogni caso io ho chiamato l'AGENZIA DELLE dogane di competenza e loro mi hanno assicurato che era possibile, tant'e' che il contribuente ha ricevuto il suo assegno.

denigiu č offline Member

Predefinito

Una buona dose di diffidenza e' sana. Pero' parlo per esperienza personale e puoi trovare conforto nella normativa (il regolamento) e successive circolari.
    In ogni caso io ho chiamato l'AGENZIA DELLE dogane di competenza e loro mi hanno assicurato che era possibile, tant'e' che il contribuente ha ricevuto il suo assegno.
    Magnanimi posso sapere presso quale sede, da noi tutti gli anni si fa la fila

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da denigiu Visualizza Messaggio
    Magnanimi posso sapere presso quale sede, da noi tutti gli anni si fa la fila
    Non e' questione di magnanimita' ne' di uffici ma di interpretazione richiesta dalla stessa agenzia delle dogane a cui e' seguito

L’Agenzia delle Dogane, sollecitata sul punto, ha sottoposto uno specifico quesito all’Avvocatura Generale dello Stato e, recependo la risposta pervenutale da detto organo, ha emesso la risoluzione n. 6/D del 27 novembre 2002.

Nel provvedimento viene elaborata una precisa regola ermeneutica così sintetizzata: “in linea di principio, deve ritenersi che, quando la norma di previsione del beneficio fiscale concede l’agevolazione a tutti i soggetti che si trovano nelle particolari condizioni previste dalla normativa sostanziale, senza preclusioni temporali né problemi di copertura finanziaria – che risulta assicurata all’atto dell’adozione della norma medesima – deve escludersi che i termini sono perentori in tutte le ipotesi in cui la legge non li definisce espressamente o implicitamente tali ovvero quando dal loro mancato rispetto non derivano sanzioni specifiche.

Al fine di determinare l’attribuibilità di un beneficio fiscale nel settore tributario in questione, quindi, in mancanza di una precisa qualificazione della natura del termine, deve farsi riferimento al termine generale di decadenza biennale, previsto dal comma 2 dell’art. 14 del decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, per le richieste di rimborso relative ad accise indebitamente pagate”.

ok? faglielo vedere alla tua agenzia delle dogane.

MicheleP č offline Member

Predefinito

Domanda: per un autotrasportatore presento a giugno 2011 istanza all'agenzia delle dogane per l'utilizzo in compensazione dell'accisa pagata sui carburanti per il periodo d'imposta 2010. Decorsi 60 giorni dalla presentazione ulitizzo il credito su F24 utilizando il codice tributo 6740 ed indicando come anno il 2010, poichč č l'anno d'imposta di riferimento in cui vi sono tutte le fatture del carburante. Indico dunque il credito nel quadro RU del modello Unico 2011.

E' corretta secondo voi questa procedura? O avrei dovuto indicare sul modello F24 l'anno 2011 con il codice tributo (quello di presentazione dell'istanza) e riportare poi il credito nel quadro RU del modello Unico 2012?

Grazie mille a chi mi aiuterą!