Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Incentivi provinciali sulle assunzioni, sono tassabili??

themask è offline Junior Member

Exclamation Incentivi provinciali sulle assunzioni, sono tassabili??

Salve, volevo chiedere un aiuto, su un quesito che forse potete aiutarmi a risolvere.

Se un datore di lavoro riceve, mettiamo, 10.000 euro lordi in un'anno, per l'assunzione di un dipendente, erogati dalla provincia secondo un programma apposito (risultano quindi 9.600 euro netti erogati), questi concorrono all'imponibile del reddito tassabile o no? Cioè, deve dichiararli come fonte reddituale, perchè risultano come fonte di reddito, o sono esenti da tassazione? Io mi sono informato sull'IRPEF, ma la voce relativa agli incentivi provinciali o regionali che siano, sulle assunzioni, non la ho proprio trovata, non rientrano in nessuna categoria, nemmeno in "redditi diversi".

Credo che non rientrino come fonte reddituale, perchè sono incentivi erogati da un ente provinciale e quindi non dovrebbero essere tassabili, ma non ne sono sicuro e chiedo quindi se qualcuno sa come vengono trattati.

Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di themask; 09-04-09 alle 04:36 PM Motivo: Inserisco il bando, si chiama PARI, è della Regione Sardegna

Polaris è offline Member

Predefinito

Dovresti indicare il bando per l'accesso alla fruizione degli incentivi per poter capire correttamente di cosa si parla.
    Chi disputa allegando l'autorità, non adopera l'ingegno, ma piuttosto la memoria.

themask è offline Junior Member

Exclamation

Citazione Originariamente Scritto da Polaris Visualizza Messaggio
    Dovresti indicare il bando per l'accesso alla fruizione degli incentivi per poter capire correttamente di cosa si parla.
    Ciao, ho inserito il .doc con il bando, così puoi vedere di cosa si tratta. Riassumendo, sono incentivi che la regione (erogati poi dalle province) mette a disposizione dei datori di lavoro che provvedono all'assunzione di un lavoratore, rientrante nei parametri stabiliti dal bando stesso. tali importi sono indicati al lordo (10.000 euro), ai quali va applicata la ritenuta alla fonte del 4% (restano 9600 euro). Il bando è gia scaduto, ma non è quello che mi interessa, vorrei solo sapere se poi il datore di lavoro, detto così alla spiccia "si può tenere" i 9600 euro netti così come sono, ovvero incentivi e basta, o li deve dichiarare nella denuncia dei redditi, e quindi sono tassabili? io credo che in quanto "incentivi" non rientrino in forme di reddito. volevo giusto sapere da chi me lo può dire con certezza perchè io non sono un esperto. grazie per l'aiuto!